29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stalking Art. 612 bis c.p. (Atti persecutori)
Advertisements

Alma Mater Studiorum – Università di Bologna
EFFETTI DEL PROCEDIMENTO PENALE SUL RAPPORTO DI LAVORO
REFERTO (ART.365 C.P.) "Chiunque, avendo nell'esercizio di una professione sanitaria prestato la propria assistenza od opera in casi che possono presentare.
Molestia sessuale: definizione
Art. 7 decreto Legge 11/09 convertito in Legge n /2009.
Tutela e strumenti in sede penale e civile contro la violenza sulle donne 29 maggio 2008.
ORDINI DI PROTEZIONE (art.342 bis – ter c.c.)
Pagina 1. Presso i vari uffici territoriali delle Forze di Polizia (in particolare della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia.
EUROMATH ITCG G. Ruffini Imperia.
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM.
Italiane marocchine tunisine camerunesi albanesi romene domenicane Denunce presentate da donne maltrattate Questura di Pavia.
1 LEGGE N. 94 Novità per gli ufficiali di anagrafe e stato civile L’obbligo di denuncia del reato di clandestinità.
Garanzie Riserva di legge Riserva di giurisdizione Perché sono garanzie per il cittadino?
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 2. TEMI EMERGENTI STALKING: Indagine statistica attraverso la lettura dei fascicoli dei procedimenti definiti con sentenze.
Il concetto di collaborazione nella legge di ordinamento penitenziario.
LEGGE 68/2015: AMPLIAMENTO DEI CASI DI RESPONSABILITA’ DEGLI ENTI EX D.LGS. 231 DEL 2001 PER I REATI AMBIENTALI Ambiente, Sicurezza e Responsabilità.
LA LEGITTIMA DIFESA SOLIDARISTICA. SOLIDARIETA’ PER SOLIDARIETA’ SI INTENDE L’IMPEGNO PROFUSO PER CONTRASTARE O RIMUOVERE GLI OSTACOLI CHE IMPEDISCONO.
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
RISCHI DI INTERNET QUALI POSSONO ESSERE:
NOZIONE DI PROCESSO PENALE
Appalto, distacco, interposizione Avv. Flavio Mattiuzzo Foro di Udine
Le impugnazioni.
LA CERTIFICAZIONE MEDICA: norme nuove vecchi problemi
I REATI ……. dove sono? Libro II del codice penale
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
I protocolli Regione - Ministero
Appunti per ostetriche e non solo
26 marzo 2009 – Senato della Repubblica.
L’Ammonimento del Questore
è stata vittima di violenze fisiche o sessuali nell’arco della vita
LICEITA’ DEL TRATTAMENTO SANITARIO
TRACCIABILITA’ E SANZIONI
I medici e la legge forme di tutela per la responsabilita’ medica
1 Il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica è un rimedio: A-Alternativo al ricorso giurisdizionale. B-Pregiudiziale al ricorso giurisdizionale.
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Diritti della Personalità
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
NON FARLO ! SALVA LE DONNE
© All rights reserved – Sara De Vido. 2017
Principio di non discriminazione
Principio di non discriminazione
Etica e Politica nella prospettiva degli studi di genere Corpi, guerre, migrazioni nell’età della tecno scienza. Scenari di guerra e pratiche di pace.
Legge 29 maggio 2017 n. 71 "Disposizioni a tutela dei minori per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno del cyberbullismo"
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
IL COLLOCAMENTO E LA SUA EVOLUZIONE STORICA
Primo Dirigente Medico della Polizia di Stato Dott. Angelo COLETTI
Istituto Caterina di Santa Rosa
Prevenzione e contrasto del fenomeno del cyberbullismo
Legge 15 ottobre 2013, n. 119 Nuove norme per il contrasto della violenza di genere che hanno l'obiettivo di prevenire il femminicidio e proteggere.
Noi facciamo la differenza
ASSOCIAZIONE AIUTO DONNA USCIRE DALLA VIOLENZA Bergamo
Un modello di governance
La Costituzione Italiana
LA POLITICA ESTERA E DI SICUREZZA COMUNE
PROGETTANDO…. Generazioni Connesse (MIUR Teen Explorer
Introduzione al Primo Soccorso
Guida alla redazione della richiesta di riesame
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
I 5 PUNTI PER LE DONNE, I MINORI
Materiale giuridico di supporto
Materiale giuridico di supporto
APPROPRIAZIONE INDEBITA
La Fondazione emiliano-romagnola per le vittime dei reati
Art. 4 bis comma 1 Reati ostativi di «prima fascia»
Mini - training SCRITTI di Magistratura 2019
GLI ATTI PERSECUTORI NEL MONDO DEL LAVORO: IL MOBBING
Transcript della presentazione:

29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO … questo non è amore! La Polizia di Stato per “l’eliminazione della violenza contro le donne” La Polizia di Stato per “l’eliminazione della violenza contro le donne” 29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO

E’ stata definita come : La violenza di genere Nel 1993 dalla Convenzione ONU sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione e violenza contro le donne E’ stata definita come : “Qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico, comprese le minacce di violenza, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà personale, sia nella vita pubblica che privata.”

La repressione della violenza di genere nella legislazione italiana Il codice penale Art. 572 c.p. Maltrattamenti in famiglia Art. 609 bis c.p. Violenza sessuale La repressione della violenza di genere nella legislazione italiana Art. 612 bis c.p. Atti persecutori

Il procedimento di prevenzione per stalking L’ammonimento Del questore Fino a quando non è proposta querela per il reato di cui all'art. 612-bis del codice penale introdotto dall'art. 7, la persona offesa può esporre i fatti all'autorità di pubblica sicurezza avanzando richiesta al Questore di ammonimento nei confronti dell'autore della condotta. La richiesta è trasmessa senza ritardo al Questore. Il Questore, assunte se necessario informazioni dagli organi investigativi e sentite le persone informate dei fatti, ove ritenga fondata l'istanza, ammonisce oralmente il soggetto nei cui confronti è stato richiesto il provvedimento, invitandolo a tenere una condotta conforme alla legge e redigendo processo verbale. Copia del processo verbale è rilasciata al richiedente l'ammonimento e al soggetto ammonito. Il Questore adotta (prima: valuta l’eventuale adozione di) i provvedimenti in materia di armi e munizioni. La pena per il delitto di cui all'art. 612-bis del codice penale è aumentata se il fatto è commesso da soggetto già ammonito ai sensi del presente articolo. Si procede d'ufficio per il delitto previsto dall'art. 612-bis del cod. pen. quando il fatto è commesso da soggetto ammonito ai sensi del presente articolo. Art. 8 L. 23 aprile 2009, n. 38 Il procedimento di prevenzione per stalking

Oltre alla Normativa, ci sono alcune imprescindibili Il supporto e l’assistenza alla vittima Oltre alla Normativa, ci sono alcune imprescindibili condizioni Fondamentale Non scritte Informazione sui propri diritti e facoltà Rete nazionale anti violenza 1522 (n. verde) Possibilità e/o necessità di cure mediche

Il supporto e l’assistenza alla vittima E’ la parte più delicata dell’intero intervento. Diverse sono le reazioni che una vittima potrebbe avere, ma tante la conducono, in maniera più o meno decisa, a rifiutare l’aiuto che le viene offerto. Qualunque sia il nostro ruolo, nell’atteggiarci con la vittima sarà bene sempre evitare : Di minimizzare l’accaduto nel tentativo di esorcizzare la violenza; 2) di incalzare la vittima con richieste cui rifiuta in quel momento di fornire una risposta; 3) Di tentare di spronare la vittima ad assumere determinati comportamenti o a compiere determinate azioni; 4) Trascurare che la vittima possa essere impaurita per sé o per altri e rifiutare così ogni azione.

Grazie per l’attenzione Grazie per l’attenzione 29 novembre 2016 La Polizia di Stato per “l’eliminazione della violenza contro le donne” 29 novembre 2015 La Polizia di Stato per “l’eliminazione della violenza contro le donne” Grazie per l’attenzione Grazie per l’attenzione 29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO