CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Advertisements

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone Processi di democratizzazione (lez. 8) II SEMESTRE A.A
Dopo il Congresso di Vienna L’età vittoriana
La Rivoluzione industriale
Secc. XVII –XVIII Mercantilisme Monopoles sociétés commerciales Imperialisme.
Le rivoluzioni inglesi
Col 1815 si apre una nuova stagione per la Storia!
L'Italia all'inizio del Novecento: l'età giolittiana
La rivoluzione industriale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Imperialismo L'Imperialismo iniziò nel 1870 e finì nel 1914 circa, gli stati europei colonizzarono l'Africa per acquisire nuovi mercati e fornirsi di.
La Guerra d’Indipendenza Americana
Imperialismo e colonialismo
GLI USA DALLE ORIGINI ALLA GUERRA DI SECESSIONE
I BANCHIERI D’EUROPA e la crisi del Seicento (v. p )
23. L’imperialismo coloniale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
IL DIRITTO DI VOTO ART.48 COST..
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le grandi potenze si spartiscono il mondo
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I protagonisti dell'economia globale
L’ITALIA GIOLITTIANA 1 © Pearson Italia spa 1.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le rivoluzioni politiche del Settecento
L’idea liberale (pag ) Elettra Gambardella - IIS Tassara (Sez. Pisogne) 21/09/2018.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
L’alternativa democratica: Gran Bretagna, Francia. New Deal americano
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
I protagonisti dell'economia globale
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
La società di massa Democratizzazione e questione sociale
PARTITI MODERNI E IDEOLOGIE (PAG )
L’Italia dall’unità alla guerra
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Transcript della presentazione:

CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone La Gran Bretagna, 1815-1861 (cap. 2) II SEMESTRE A.A. 2017-2018 2002 - Facoltà di Scienze Politiche

GB = paese più moderno e all’avanguardia d’Europa 2.1 GB = paese più moderno e all’avanguardia d’Europa permangono tratti fortemente elitari e tradizionalisti: in Economia: maggior parte della forza lavoro = in settori produttivi e mestieri tradizionali + prevalgono piccole imprese artigiane + maggiore importanza = alta nobiltà e finanza, non industriali manifatturieri. in Politica: ruolo determinante dell’aristocrazia = controlla le Camere (per Camera dei comuni = solo i ceti più abbienti + Camera dei Lord = solo membri dell’alta nobiltà) + entrambi i partiti (tory – conservatore - e whig - liberale).

Questione cattolica e irlandese La Riforma del Parlamento 2.2 Questioni che generano tensioni sociali Da “gloriosa rivoluzione” (1688-89) i Cattolici = subordinazione e discriminazione giuridica 1829 = emancipazione dei cattolici (Robert Peel, tory), = conseguenza fusione tra Regno Unito di GB e Irlanda (1801) e necessità rappresentanza per grande maggioranza dei sudditi irlandesi Questione cattolica e irlandese La Riforma del Parlamento 1832 = Riforma parlamentare ridistribuisce i seggi e allarga il suffragio; Circoscrizioni = disegnate sulla base del numero di abitanti e non più dell’estensione geografica: Borghesia = avvantaggiata a scapito dell’Aristocrazia fondiaria La schiavitù abolizione 1833 in colonie britanniche (Slavery Abolition Act)

Corn Laws La questione sociale 2.3 dal 1815 Corn Laws = dazi all’importazione di cereali = danneggiano consumatori e industriali. Nel 1846 per pressioni dell’Anti Corns Laws League di R. Combden = dazi aboliti = sconfitta per aristocrazia fondiaria e apertura al libero mercato (Adam Smith e David Ricardo) Corn Laws La questione sociale condizioni di vita disumane della classe operaia: Charles Dickens (Oliver Twist) e Friedrich Engels (La situazione della classe operaia in Inghilterra) Risposte istituzionali: governi liberisti = legge sul lavoro in fabbrica (1833) + legge sulle workhouses (1834) (oltre teorie liberiste) “socialismo utopistico” di Robert Owen nascita delle Trade Unions (contro il presupposto liberista della piena libertà contrattuale tra lavoratori e imprenditori)

Pressione politica arriva da: 2.4 Pressione politica arriva da: componenti moderate dei due partiti – Tory e Whig movimenti “dal basso”: associazioni popolari che presentano istanze al Parlamento attraverso petizioni. Esempio: il Cartismo, primo movimento democratico di massa = suffragio universale maschile + segretezza del voto + indennità deputati. (1837-1901): “Età vittoriana”: lungo periodo di stabilità delle istituzioni + supremazia mondiale + riforme politiche e sociali + crescita economica

Politica estera britannica: imperialistica e aggressiva 2.5 Politica estera britannica: imperialistica e aggressiva capisaldi dell’impero coloniale britannico: India (la perla dell’impero), Australia, Nuova Zelanda, Colonia del Capo, Nord America (dominions), Gibilterra, Malta e le isole Ionie non solo penetrazione commerciale e sfruttamento economico, ma assoggettamento politico e amministrazione del territorio due tipi di governo delle colonie: diretto: Compagnia delle Indie orientali + funzionari in loco del governo di Londra indiretto: in mano alle autorità locali, solo formalmente indipendenti convinzione della superiorità della cultura europea e della sua missione di civiltà (etnocentrismo, razzismo, paternalismo)

“imperialismo periferico” Guerra dell’oppio contro la Cina (1839-1842) 2.6 conquista di nuovi territori non per decisione del governo di Londra ma per iniziativa dei rappresentanti locali (es. invasione Afghanistan 1838) “imperialismo periferico” Guerra dell’oppio contro la Cina (1839-1842) Risultati = Hong Kong + abolizione di ogni restrizione al libero commercio La GB è costretta a riorganizzare il proprio dominio sull’India Great Mutiny (1857-1858) Liquidazione della Compagnia delle Indie orientali + formazione nuovo corpo funzionari indiani oltre Indian Civil Service Territori dell'India sotto controllo della Compagnia = trasferiti alla Corona + garanzia del rispetto della sovranità, religioni, costumi e usi locali dei principi indigeni

sbocchi per gli investimenti di capitale 2.7 COLONIE: produttrici di materie prime e di derrate agricole acquirenti di manufatti sbocchi per gli investimenti di capitale Tuttavia: spoliazione di parte dei frutti del lavoro e delle ricchezze naturali industria indiana del cotone non regge la concorrenza dell’industria meccanizzata inglese economia di piantagione = impoverimento delle economie locali + frequenti carestie