Responsabile del procedimento

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Funzioni e responsabilità dei coordinatori della sicurezza 3 dicembre 2008 Alberto Mischi.
Advertisements

La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
IL RUOLO DI ISTRUTTORE DIRETTIVO – DIRITTI E DOVERI – RESPONSABILITÀ
Il Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n° 81
COMMENTO SULLE NOVITA’ INTRODOTTE NEL NUOVO CODICE DEI CONTRATTI
Responsabile Unico del Procedimento e le nuove linee Guida ANAC
SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO D. LGS 81/2008 E LAVORO ATIPICO D
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Per informazioni on web site: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED
Il procedimento amministrativo è
Rup Per ogni singola procedura per l'affidamento di un appalto o di una concessione le stazioni appaltanti nominano, nel primo atto relativo ad ogni.
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a (7)
Nuovo Polo della Salute di Padova
PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE PP.AA
Il transitorio USTIF - ANSF
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
Soglie di valore.
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE
Silenzio assenso fra P.A. Servizi tecnici
Definizioni.
PIANIFICAZIONE, PROGRAMMAZIONE E PROGETTAZIONE
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
GOVERNO e CONTROLLO SOCIETARIO
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
 I contratti pubblici sono soggetti a collaudo per i lavori e a verifica di conformità per i servizi e per le forniture, per certificare che l'oggetto.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
SEZIONE: diritto amministrativo. Seminari
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
per la gestione e la manutenzione degli impianti energetici
Valutazione dell’Impatto Ambientale: la discrezionalità intensa
Comune di Pescantina – Provincia di Verona
L’analisi del profilo di rischio antiriciclaggio
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
RUOLI E RESPONSABILITÀ
competenza esclusiva statale competenza residuale regionale
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
D.M 407 del FAQ Caratteristiche delle linee di intervento
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
L’organizzazione.
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
GESTIONE DEL PROGETTO ESECUTIVO
Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare
Presentazione del corso
Delega legislativa: procedimento
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
I principali compiti del datore di lavoro
Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
PROCEDURE DI AFFIDAMENTO
MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Il ruolo dei Comuni nella politica di coesione: opportunità e (alcune) criticità 12 febbraio 2019.
CONSOB Commissione Nazionale per le Società e la Borsa
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
Le strutture organizzative del
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Sistema Informativo per la Gestione del Patrimonio Immobiliare
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
Transcript della presentazione:

Responsabile del procedimento Prof. Avv. Giuseppe Rusconi

(art. 10 comma 5 Codice dei contratti) chi è ? Il responsabile del procedimento deve possedere titolo di studio e competenza adeguati in relazione ai compiti per cui è nominato. Per i lavori e i servizi attinenti all'ingegneria e all'architettura deve essere un tecnico. (art. 10 comma 5 Codice dei contratti)

chi è ? “Il responsabile del procedimento è un tecnico in possesso di titolo di studio adeguato alla natura dell’intervento da realizzare, abilitato all'esercizio della professione o, quando l'abilitazione non sia prevista dalle norme vigenti, è un funzionario con idonea professionalità, e con anzianità di servizio in ruolo non inferiore a cinque anni.” (Regolamento)

(art. 10 comma 5 Codice dei contratti) chi può essere ? Per le amministrazioni aggiudicatrici deve essere un dipendente di ruolo. In caso di accertata carenza di dipendenti di ruolo in possesso di professionalità adeguate, le amministrazioni aggiudicatrici nominano il responsabile del procedimento tra i propri dipendenti in servizio. (art. 10 comma 5 Codice dei contratti)

U.T. l’extraterrestre “In caso di particolare necessità nei comuni con popolazione inferiore a 3.000 abitanti e per appalti di importo inferiore a 300.000 Euro [580.881.000 lire] diversi da quelli definiti ai sensi dell’articolo 2, comma 1, lettera h) [opere e impianti di speciale complessità, o di particolare rilevanza sotto il profilo tecnologico, o complessi o ad elevata componente tecnologica, oppure di particolare complessità] le competenze del responsabile del procedimento sono attribuite al responsabile dell'ufficio tecnico o della struttura corrispondente. Ove non sia presente tale figura professionale, le competenze sono attribuite al responsabile del servizio al quale attiene il lavoro da realizzare.” (Regolamento)

(art. 10 comma 7 Codice dei contratti) il Cireneo Nel caso in cui l'organico delle amministrazioni aggiudicatrici presenti carenze accertate o in esso non sia compreso nessun soggetto in possesso della specifica professionalità necessaria per lo svolgimento dei compiti propri del responsabile del procedimento, secondo quanto attestato dal dirigente competente, i compiti di supporto all'attività del responsabile del procedimento possono essere affidati, con le procedure previste dal presente codice per l'affidamento di incarichi di servizi, ai soggetti aventi le specifiche competenze di carattere tecnico, economico finanziario, amministrativo, organizzativo, e legale, che abbiano stipulato adeguata polizza assicurativa a copertura dei rischi professionali. (art. 10 comma 7 Codice dei contratti)

Compiti (art. 10.3) In particolare, il responsabile del procedimento, oltre ai compiti specificamente previsti da altre disposizioni del presente codice: a) formula proposte e fornisce dati e informazioni al fine della predisposizione del programma triennale dei lavori pubblici e dei relativi aggiornamenti annuali, nonché al fine della predisposizione di ogni altro atto di programmazione di contratti pubblici di servizi e di forniture, e della predisposizione dell'avviso di preinformazione;

c) cura il corretto e razionale svolgimento delle procedure; b) cura, in ciascuna fase di attuazione degli interventi, il controllo sui livelli di prestazione, di qualità e di prezzo determinati in coerenza alla copertura finanziaria e ai tempi di realizzazione dei programmi; c) cura il corretto e razionale svolgimento delle procedure; d) segnala eventuali disfunzioni, impedimenti, ritardi nell'attuazione degli interventi; e) accerta la libera disponibilità di aree e immobili necessari;

f) fornisce all'amministrazione aggiudicatrice i dati e le informazioni relativi alle principali fasi di svolgimento dell'attuazione dell'intervento, necessari per l'attività di coordinamento, indirizzo e controllo di sua competenza; g) propone all'amministrazione aggiudicatrice la conclusione di un accordo di programma, ai sensi delle norme vigenti, quando si rende necessaria l'azione integrata e coordinata di diverse amministrazioni; h) propone l'indizione, o, ove competente, indice la conferenza di servizi, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, quando sia necessario o utile per l'acquisizione di intese, pareri, concessioni, autorizzazioni, permessi, licenze, nulla osta, assensi, comunque denominati.

“Il responsabile del procedimento provvede a creare le condizioni affinché il processo realizzativo dell’intervento risulti condotto in modo unitario in relazione ai tempi e ai costi preventivati, alla qualità richiesta, alla manutenzione programmata, alla sicurezza e alla salute dei lavoratori ed in conformità a qualsiasi altra disposizione di legge in materia.” (Regolamento)

(art. 10.4 Codice contratti) Il regolamento individua gli eventuali altri compiti del responsabile del procedimento, coordinando con essi i compiti del direttore dell'esecuzione del contratto e del direttore dei lavori, nonché dei coordinatori in materia di salute e di sicurezza durante la progettazione e durante l'esecuzione, previsti dal decreto legislativo 14 agosto 1996, n. 494 e dalle altre norme vigenti. (art. 10.4 Codice contratti)

- iniziativa procedimentale e istruttoria tecnica Funzioni di: - iniziativa procedimentale e istruttoria tecnica - verifica preventiva di legittimità - vigilanza sulle procedure preordinate alla realizzazione dell’intervento - conduzione dei lavori e rappresentanza negoziale

Il progetto preliminare dovrà inoltre consentire l'avvio della procedura espropriativa (Art. 93 comma 3) Gli adempimenti necessari per l'avvio delle procedure espropriative e per il conseguimento del decreto di occupazione di urgenza sono posti in essere in tempi compatibili con la stipulazione del contratto. (art. 71.4 Regolamento)

Funzioni di iniziativa procedimentale e istruttoria tecnica promozione e avvio delle procedure di variante urbanistica

Funzioni di verifica preventiva di legittimità b) verifica in via generale la conformità ambientale, paesistica, territoriale ed urbanistica degli interventi

funzioni e compiti : sono indicati da 24 lettere dell’alfabeto “Il responsabile del procedimento fra l’altro ...” ( Regolamento)

promuove 3 v. sovrintende verifica 3 v. redige accerta 6 v. certifica 3 v. coordina 2 v. convoca presiede propone 3 v.

garantisce 2 v. effettua 2 v. richiede adotta attesta svolge 2 v. raccoglie trasmette 2 v. assicura irroga

Funzioni di progettista o di direttore dei lavori Il regolamento determina i requisiti di professionalità richiesti al responsabile del procedimento; per i lavori determina l'importo massimo e la tipologia, per i quali il responsabile del procedimento può coincidere con il progettista. Le ipotesi di coincidenza tra responsabile del procedimento e direttore dell'esecuzione del contratto sono stabilite dal regolamento, in conformità all’ art. 119. (Art. 10.6 Codice contratti)

“Il responsabile del procedimento può svolgere per uno o più interventi, nei limiti delle proprie competenze professionali, anche le funzioni di progettista o di direttore dei lavori. Tali funzioni non possono coincidere nel caso di interventi di cui all’articolo 2, comma 1, lettere h) [opere e impianti di speciale complessità, o di particolare rilevanza sotto il profilo tecnologico, o complessi o ad elevata componente tecnologica, oppure di particolare complessità ] ed i), [progetto integrale di un intervento: un progetto elaborato in forma completa e dettagliata in tutte le sue parti, architettonica, strutturale e impiantistica] e di interventi di importo superiore a 500.000 Euro” [968.135.000 lire] ( Regolamento)

E dunque … - la figura del responsabile del procedimento (potremmo dire il project manager) ha il pregio di individuare un unico referente per ogni appalto, evitando sovrapposizioni di competenze (si pensi al coordinatore unico, ora abolito), per accentrare il potere decisionale e garantire il rispetto dei tempi e dei costi -