FRANCESCO FAA’ DI BRUNO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Advertisements

9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
GESÙ SI DONA PER NOI. GESÙ È STATO CONDANNATO A MORTE, È STATO CROCEFISSO… PERCHÉ? RIVIVIAMO INSIEME GLI ULTIMI ISTANTI DELLA SUA VITA.
B OLLA DI CONVOCAZIONE DEL G IUBILEO S TRAORDINARIO DELLA M ISERICORDIA.
Gonxa Agnes Bojaxiu nacque il 26 agosto 1910 a Skopje, città situata al punto d’incrocio della storia dei Balcani. All’età di diciotto anni, mossa dal.
PREGARE IN FAMIGLIA LA FAMIGLIA CELEBRA LA LITURGIA DELLA VITA Sant' Angelo Lodigiano Quaresima 2012.
PARROCCHIA SAN GIOVANNI BATTISTA Pula Pula 08/11/2007 Don Benigno Lai.
“Il mio nome è Julie Makimaa e se l’aborto fosse stato legale nel 1964 non sarei qui con voi. Fui concepita per una violenza e mia madre mi diede in adozione.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Giuseppe Cottolengo Giulia di Barolo Leonardo Murialdo
21 G M G 2013.
Fraternità secolare Delle figlie dei Sacri Cuori -VI
Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
Suore Scolastiche Francescane di Cristo Re
Preghiera del giorno CAPITOLO PROVINCIALE ITALIA/SVIZZERA
ALLE ORIGINI DELLA CHIESA
11.00.
Livia octavio filippa enrico martina
SOTTO IL MONTE GIOVANNI XXIII
CATECUMENATO CRISMALE DEI GIOVANI
Papa Giovanni Paolo II disse….
Preghiera per la famiglia di San Giovanni Paolo II
Il dono della Vita Consacrata
12.00.
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
8.00.
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
A BRACCIA APERTE ! B E L L A N O T I Z I A
La rivolta dei Cristeros.
10.00.
Credo la CHIESA.
12.00.
I Nomi della messa.
9.00.
Essa è costituita da tre parti.
Una parrocchia/comunità/Chiesa in uscita … come Gesù a Cafarnao (Mc 1,21-34)
I Nomi della messa.
IL CREDO.
PROGETTO: SCUOLE IN CAMMINO CON DON TONINO.
O Maria, Vergine Immacolata
10.00.
FESTIVITA’ DELL’IMMACOLATA CONCEZIONE
11.00.
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
Riunirci Assemblea Generale 2015.
La pastorella del Cuore Immacolato di Maria
IL SEGNO DELLA CROCE.
10.00.
MARTIN LUTERO CREATO DA : GIORGIA MICOZZI AURORA DI FABIO CLASSE II°G
FONDATORE DELL'ORDINE DEI MINIMI
Credo in Gesù concepito per opera dello Spirito Santo
11.00.
Essa è costituita da tre parti.
Le tre consegne L’eredità di Giovanni Paolo II
Preghiera per i sacerdoti.
Tweets di Papa Francesco
Diocesi Vittorio Veneto
Libertà e Salvezza Temi teologici nell' IRC
SANTI SALESIANI.
La Settimana Santa.
«DIVENTA CIO’ CHE SEI» Traccia di riflessione per la catechesi dei fanciulli Parrocchia S. Maria Maggiore CSPT.
11.00.
STRADA DELLA CROCE - STRADA DELLA VITA
Oggi divino.
MARIA la mariologia di Rahner Karl.
CREDO in un solo Signore, Gesù Cristo
Del Sacerdote, tanto grande e tanto fragile hanno detto:
Preghiera 34ma.
Credo la CHIESA.
AC Adesione Consapevole.
Transcript della presentazione:

FRANCESCO FAA’ DI BRUNO Fondatore delle Suore Minime di Nostra Signora del Suffragio

Il Beato Francesco Faà di Bruno, ultimo di dodici figli, nacque ad Alessandria (Italia) il 29 Marzo 1825 da una famiglia nobile piemontese.

Studiò alla Regia Accademia Militare di Torino Studiò alla Regia Accademia Militare di Torino. Partecipò alla prima Guerra di Indipendenza (1848-1849). Di fronte a tanti commilitoni morti sul campo di battaglia, pensa, a ciò che sarà stato di loro dopo la morte. Si sente spinto a pregare e a far pregare, ad offrire sacrifici per suffragare le anime dei soldati morti in guerra.

Da qui inizia a nascere il nostro carisma Siamo chiamate ad annunciare il mistero Pasquale e la Speranza viva che non delude, a contemplare Cristo Risorto che scende agli inferi e libera ogni uomo dal male e dal peccato, a partecipare con l’offerta di noi stesse alla sua missione di redenzione affinché le anime del Purgatorio siano pienamente purificate e ogni uomo in Cristo vinca il male con il bene.

Lasciata la carriera militare completa gli studi matematici e scientifici all’Università, la Sorbona, di Parigi. Questa esperienza a contatto con la povertà parigina e la grande fede e carità laica lo toccherà profondamente e lo segnerà per tutta la vita, permettendogli di impegnarsi non solo nell’annuncio della Speranza che va oltre la morte (suffragio), ma anche …

Nella lotta contro il male, nelle sue diverse manifestazioni: in particolare la povertà e in special modo quella religiosa. Si impegna nell’accompagnamento in un cammino di fede, riservando la sua attenzione alla donna povera e in difficoltà.

Tornato a Torino si dedica quindi all’aiuto umano e spirituale della donna. Erano molte le ragazze, provenienti dalle campagne in cerca di lavoro, lasciate a loro stesse in balia di tanti mali.

Il 2 febbraio del 1859, dà vita a una importante opera di carità, “il Conservatorio di S. Zita”, in via S. Donato a Torino, che fu definita “la cittadella della donna”. Questa realtà fu il centro da cui scaturirono innumerevoli iniziative di carità che Francesco affidò alla nuova Congregazione, da lui fondata pochi anni prima della sua morte, nel 1881.

Nel 1876 conclude la costruzione della chiesa di Nostra Signora del Suffragio (splendido monumento e catechesi della realtà scatologica attraverso le immagini) fulcro dell’opera e della Congregazione. Questo Santuario ha inoltre il fine che “si preghi continuamente per i caduti di tutte le guerre, per i morti di tutte le Nazioni” .

Nel 1876 diventa sacerdote ( aveva 51 anni) Nel 1876 diventa sacerdote ( aveva 51 anni). Seppe unire vita attiva e contemplativa, tanto, che lo chiamarono il “certosino laico”.

Riepilogando: fu ufficiale di valore, scienziato, cartografo, ingegnere, inventore; ma anche musicista, scrittore, Fondatore di una Congregazione Religiosa, le suore Minime di Nostra Signora del Suffragio e di innumerevoli opere di carità; negli ultimi anni, anche sacerdote.

Il 27 Marzo 1888 morì lasciando alle sue suore la missione di ….

- in particolare nella promozione della dignità cristiana della donna; Partecipare all’Opera di Redenzione, con l’offerta di loro stesse nell’atto eroico di carità, preghiera, azione e sacrifico in suffragio delle anime del Purgatorio e attraverso la formazione cattolica integrale della persona: - in particolare nella promozione della dignità cristiana della donna; - nella formazione della retta coscienza; - nell’educazione scolastica e nella catechesi, secondo il Magistero della Chiesa; - nell’animazione liturgica; - nell’attenzione e accompagnamento degli anziani e dei moribondi; - nei servizi sociali secondo il loro carisma.  

Lo stile di vita di Francesco Faà di Bruno fu segnato soprattutto dall’umiltà e dalla carità; ebbe grande amore per l’Eucarestia, memoriale del mistero Pasquale e massimo suffragio, e per Maria, colei che più intimamente partecipa al mistero di salvezza di Gesù Cristo, Patrona e Fondatrice della Congregazione.

Il 25 settembre 1988 fu beatificato a Roma, da Sua Santità Giovanni Paolo II, nel 1° centenario della morte.