Raccontarsi per Incontrarsi IL RACCONTO Raccontarsi per Incontrarsi
LA MIA VOCAZIONE A. L. n° 72 Il matrimonio è una vocazione, in quanto è una risposta alla specifica chiamata a vivere l’amore coniugale come segno dell’amore tra Cristo e la Chiesa. Pertanto, la decisione di sposarsi e di formare una famiglia dev’essere frutto di un discernimento vocazionale.
La nostra storia d’amore è una storia sacra
LA NARRAZIONE CI PRECEDE… alla nascita e ci segue alla morte
IL RACCONTO CAMBIA A. L. n°163 Non possiamo prometterci di avere gli stessi sentimenti per tutta la vita. Ma possiamo certamente avere un progetto comune stabile, impegnarci ad amarci e a vivere uniti.
DAL TRAUMA ALLA TRAMA Noi siamo i nostri racconti, non possiamo cambiare il passato, ma può cambiare il modo di raccontarlo: passare dalle tenebre alla luce. Raccontare non è mai uguale, cambiamo sospiri e parole, anche in base a chi ho davanti. Raccontare è vita, man mano che ci raccontiamo, si guarisce. Nel raccontarmi io mi capisco di più. Quando e quanto di noi raccontiamo a Dio? Al mio sposo/a? Agli altri?
RACCONTARE I LATI BUONI A. L. n°113 Gli sposi che si amano e si appartengono, parlano bene l’uno dell’altro, cercano di mostrare il lato buono del coniuge al di là delle sue debolezze e dei suoi errori. Ricorda che tali difetti sono solo una parte, non sono la totalità dell’essere dell’altro.
UNO SGUARDO NUOVO A. L. n° 113 Mi ama come è e come può, con i suoi limiti, ma il fatto che il suo amore sia imperfetto non significa che sia falso o che non sia reale. È reale, ma limitato e terreno. L’amore convive con l’imperfezione, la scusa, e sa stare in silenzio davanti ai limiti della persona amata.
RACCONTO È RELAZIONE Il Racconto crea identità (imparo su di me) e interesse (esserci tra... ) in relazione con l'altro. La difficoltà delle persone è perdere il filo del racconto, occorre rac-contare, cioè mettere in ordine i pezzi della propria vita.
DONARSI DEL TEMPO A. L. n° 224 Questo cammino è una questione di tempo. L’amore ha bisogno di tempo disponibile e gratuito. Ci vuole tempo per dialogare, per abbracciarsi senza fretta, per condividere progetti, per ascoltarsi, per guardarsi, per apprezzarsi, per rafforzare la relazione.