RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
Advertisements

RIUNIONE PLENARIA GRUPPO DOCENTI di SOSTEGNO 15 OTTOBRE 2015 Viadana a.s. 2015/2016 A cura di Dall’Aglio Anna Maria.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
Quest’area è dedicata ad alunni con ”Bisogni Educativi Speciali” (BES), macrocategoria che comprende tutte le possibili difficoltà educative e apprenditive:
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
La nostra proposta formativa per il concorso docenti 2016 Una serie completa di corsi su misura per ogni esigenza: dallo scritto all’orale, dal posto comune.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Tortoreto, 18 maggio Obiettivo della formazione: Affinare competenze disciplinari psicopedagogiche, metodologico- didattiche, organizzative relazionali,
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
GLI e GLHO : l’importanza dei gruppi di lavoro per l’inclusione degli alunni con bisogni educativi speciali Marzia Andreoni USR per la Toscana.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
RUOLO E COMPITI DELL’INSEGNANTE DI SOSTEGNO
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Come e cosa fare? A cura di LUCIA ZANELLATO ICS Selvazzano Dentro 2
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
IL CTS DI LECCO.
Salone degli Arazzi, 9 aprile 2016
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DSA e didattica inclusiva: un’esperienza possibile
Condivisione di buone prassi per il passaggio degli alunni conBES
USP – Ufficio Scolastico Provinciale - Varese
Progetto Nuove Tecnologie
" Il laboratorio itinerante facilitatore d’inclusione”.
Formazione docenti neoassunti a.s
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Bisogni Educativi Speciali e disabilità terza parte
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
STRUMENTI PER L’INTEGRAZIONE
SOSTEGNO RUOLO DEL DOCENTE DI SOSTEGNO COMPITI DEL DOCENTE DI SOSTEGNO
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
1°CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
La Riforma: obiettivi e strumenti
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Bullismo e cyberbullismo Obblighi ed iniziative previsti dalla legge per la prevenzione ed il contrasto del fenomeno da parte delle Scuole.
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
PROGETTO ORIENTAMENTO
PROGETTARE L’INTEGRAZIONE:
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
I.C. San Biagio Platani a.s
LA QUALITA’ DELL’INTEGRAZIONE SCOLASTICA
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Macro Area n. 3 Continuità educativa e Educazione degli Adulti
Le MACRO AREE di intervento del CISS/T MACRO AREA n
Direzione Regionale della Campania
Macro Area n. 4 Inclusione e Antidispersione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Direzione Generale del Veneto
Bullismo e Cyberbullismo
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Docenti di ogni ordine e grado
Vademecum per l’integrazione scolastica
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
Decreto legislativo n.66 del 13 aprile 2017 Norme per la promozione dell’inclusione scolastica degli studenti con disabilità.
Terza annualità Progetto “Viviamo il Territorio” promosso dall’Istituto “Don Diana” di Casal di Principe. Un’iniziativa che rientra nell’ambito del.
PIANO ANNUALE INCLUSIONE
Transcript della presentazione:

RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI I.P.S.I.A. “G.GALILEI” DI FROSINONE AGENZIA PROVINCIALE FORMAZIONE DI FROSINONE II CIRCOLO DIDATTICO – ALATRI SCUOLA MEDIA “RICCIOTTI” SCUOLA MEDIA “PIETROBONO” SCUOLA MEDIA ALDO MORO ITIS “MOROSINI” ITIS “A.VOLTA” LICEO ARTISTICO DI FROSINONE IST. SUPERIORE DI ALATRI ISTITUTO COMPRENSIVO GIULIANO DI ROMA ISTITUTO COMPRENSIVO TORRICE ISTITUTO D’ARTE DI ANAGNI ISTITUTO COMPRENSIVO RIPI 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI PROGETTO Corso di Formazione INTEGRAZIONE STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio Direzione Generale - Ufficio VI con Prot. n. 575 del 24.01.2006 nell’ambito delle Iniziative di formazione sui temi dell’integrazione scolastica, di cui all’art. 2 del CIR sulla formazione del personale della scuola del 16.02.2005 ha emanato un bando per la realizzazione di percorsi formativi rivolti ai docenti curricolari su tematiche legate all’integrazione degli studenti diversamente abili con scadenza 10.03.06 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI La Rete di Scuole per l’integrazione di alunni con Bisogni educativi speciali, attraverso un progetto presentato dall’IPSIA “G.Galilei”, scuola capofila della Rete, ha ottenuto un finanziamento di € 5.400 per la realizzazione dell’intevento formativo. L’intervento formativo progettato, ora in fase di erogazione, fa propri gli obiettivi del bando: 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Iniziative di formazione sui temi dell’integrazione scolastica Fare in modo che il piano dell’offerta formativa elaborato dalle istituzioni scolastiche attribuisca valore prioritario alle iniziative finalizzate alla valorizzazione delle diversità Fare in modo che il Piano dell’offerta formativa si configuri come uno strumento capace di garantire la qualità dei processi di integrazione ed il successo formativo degli alunni con disabilità. 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Iniziative di formazione sui temi dell’integrazione scolastica Rendere concreto il dettato della normativa vigente che prevede che le attività a sostegno degli alunni disabili siano realizzate, attraverso percorsi didattici individualizzati, oltre che dall’insegnante specializzato, dall’intero corpo docente. 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Iniziative di formazione sui temi dell’integrazione scolastica Far acquisire ai docenti le competenze necessarie per poter realizzare un’ efficace integrazione scolastica degli alunni con disabilità. 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Iniziative di formazione sui temi dell’integrazione scolastica Vedere la disabilità nella sua integralità e come destinataria finale di una serie di azioni che fanno capo a diversi soggetti istituzionali Organizzare e realizzare percorsi formativi specifici, rivolti a tutto il personale docente, sulle tematiche dell’integrazione scolastica degli alunni con disabilità. 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Iniziative di formazione sui temi dell’integrazione scolastica Realizzare iniziative di informazione formazione rivolte ai docenti curricolari, finalizzate allo sviluppo di un intendere comune capace di garantire la formulazione, gestione e verifica congiunta del PDF e del PEI. 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Tematiche Essenziali Sviluppare alcune delle tematiche ritenute essenziali: Le norme e la cultura dell’integrazione scolastica; L’analisi e l’interpretazione collegiale della diagnosi funzionale (DF) dell’alunno disabile, effettuata ponendo attenzione non solo alla disabilità ma soprattutto alle capacità e potenzialità su cui possono far leva i processi educativi; La formulazione del profilo dinamico funzionale (PDF) dell’alunno; 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Tematiche Essenziali Lo sviluppo delle relazioni interistituzionali; I percorsi formativi mirati al raccordo con il mondo del lavoro; L’elaborazione collegiale del piano educativo individualizzato (PEI); L’integrazione del percorso didattico con quello educativo; La costruzione di percorsi di apprendimento individualizzati; La costruzione di percorsi inclusivi di classe; La valutazione degli alunni disabili. 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

CORSO DI FORMAZIONE Il corso di formazione organizzato dalla Rete prevede: 25 ORE IN PRESENZA 20 ORE FORMAZIONE ON-LINE Sulla piattaforma www.garamond.it/nostos/itaci 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Calendario Corso Sede IPSIA “G.GAlilei” Via Casale Ricci Frosinone 12/10/06 Presentazione piattaforma Taci Ida CSA di Frosinone dalle ore 15 alle ore 16,30 Dati sull' handicap relativi alla provincia di Frosinone Pietrobono Alberico CSA di Frosinone dalle ore 16,30 alle ore 18 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Calendario Corso Sede IPSIA “G.GAlilei” Frosinone Via Casale Ricci 23/10/06 Evoluzione della normativa Legge 104/92 DPR 24/2/94 Nocera Salvatore dalle ore 15 alle ore 19 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Calendario Corso Sede IPSIA “G.GAlilei” Via Casale Ricci Frosinone 6/11/06 ICF e redazione del PEI Menotti Centro Studi Erickson dalle ore 15 alle ore 19 7/11/06 Dal PEI al progetto di vita Liguori Centro Studi Erickson 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Calendario Corso Sede IPSIA “G.GAlilei” Via Casale Ricci Frosinone 17/11/06 Valutazione alunni diversamente abili Giovanni Carlini D.S. IPSIA Frosinone dalle ore 15 alle ore 17 Il PDF Antonella Trossi dalle ore 17 alle ore 19 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV

Calendario Corso Sede IPSIA “G.GAlilei” Via Casale Ricci Frosinone da definire Legge 68/99 Collocamento mirato Gerardo Segneri Centro per l’impiego Frosinone dalle ore 15 alle ore 17 Seminario conclusivo Dirigenti Scolastici delle scuole della Rete – CSA – ASL dalle ore 15 alle ore 19 30/12/2018 IPSIA G.GALILEI MRV