LA RELAZIONE Carluccio Bonesso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Una sera un vecchio uomo confidò al suo giovane nipote la storia di una battaglia che si combatteva all’interno del suo cuore: Figlio mio, Ciò che si combatte.
Advertisements

IL SIGNIFICATO E I SEGNALI DEL DOLORE NEL BAMBINO Come comunicare in emergenza Antonella Ippolito Psicologa Volontaria C.F. C.R.I.
Il valore della vita emotiva
L’esperienza soggettiva delle emozioni L’ira
ANAHAT O CHAKRA DEL CUORE
Comunicazione interna
Comunicazione esterna
Amaare Senza fretta, lascia scorrere le diapositive.
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
1. Terminologia e caratteristiche “misurabili” della maturità umana in alcuni Documenti della Chiesa.
“Perdona l’offesa al tuo prossimo e allora per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati” (Sir 28, 2). PAROLA DI VITA Ottobre 2016.
“Perdona l’offesa al tuo prossimo e allora per la tua preghiera ti saranno rimessi i peccati” (Sir 28, 2). PAROLA DI VITA Ottobre 2016.
La vita è un dono.
La gestione creativa dei conflitti tra genitori e figli CAP
QUAL E’ IL DISTINTIVO DEL CRISTIANO?
FRUTTI DELLO SPIRITO.
Assiomi della comunicazione
Senza benessere sociale
Il dialogo dei sentimenti.
il sorriso che cancella le lacrime lasciate da un amore finito.
Dimmi, mio Signore.
INTRODUZIONE AI SISTEMI
RIEPILOGO DEL PRIMO ANNO
COME I PROCESSI EMOTIVI INTERVENGONO NELLA VITA Prof Carluccio Bonesso
San Bonifacio, Verona 17 Dicembre 2017
un processo antropologico liminale
III e IV lezione di TIMOLOGIA: emozione e sistemi timici
ASSI E QUADRANTI.
IL PERDONO TERAPEUTICO L’arte di guarire dentro prof Carluccio Bonesso.
ABORTO E RICONCILIAZIONE
Differenze individuali: concetto di sé, personalità ed emozioni
E’ un testo che fa vedere con le parole come è fatta una persona, un animale o una cosa, specificandone le caratteristiche e gli aspetti più significativi,
Amore alla finestra.
Quaresima “custodire”.
La competenza tecnica è importantissima, ma non basta
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Il valore della accoglienza È capace di: Sceglie di:
Il sorriso del Natale Cliccare per avanzare.
Timologia: nuovo paradigma sulle emozioni
La relazione educativa dall’infanzia all’adolescenza
Una sera un vecchio uomo confidò al suo giovane nipote
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
PERCORSI DELL’INTERAZIONE TIMICA
…due minuti per te…   QUARESIMA 2018 Avanzamento manuale.
BENEDIZIONE per l’ANNO NU0VO.
Il processo di deformazione dell'uomo
Comunicare al front office
Ginnastica Spirituale
Carne Spirito Galati 5 …Alati 5…
San Francesco d’Assisi
RISPOSTE DI MADRE TERESA DI CALCUTTA.
Che cos’è la partecipazione politica
Ascolta i pensieri.
LA DIETA EMOTIVA Trento 10 settembre 2016.
LABORATORIO EMOZIONI.
TRASMETTERE L’AFFETTIVITÀ CON IL LINGUAGGIO DEL CORPO
Il sorriso del Natale Cliccare per avanzare.
La grande storia/7 Chi può narrare le potenti opere del Signore?
La valigia della vita.
Stelle nelle nostre mani e stelle nel nostro cuore…
TU CHIAMALE SE VUOI... EMOZIONI!
ATTEGGIAMENTI E PAROLE COME CULLA DELL’UOMO
Il sorriso del Natale Cliccare per avanzare.
FRUTTI DELLO SPIRITO.
Le nostre emozioni.
Che cos’è la partecipazione politica
Stasera siete tutti invitati a cena nella mia cantinetta
I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:IL BULLISMO
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Transcript della presentazione:

LA RELAZIONE Carluccio Bonesso . LA RELAZIONE Carluccio Bonesso

Nell’interazione precede l’azione o l’interazione? relazione azione Input relazione Valutazione ti vedo Attivazione azione Output ti sorrido

Non vi È azione senza relazione Assioma fondamentale Non vi È azione senza relazione e la relazione precede sempre l’azione. La qualità della relazione determina la qualità dell’azione.

Questione di mente o di cuore? Nella relazione arriva prima il cervello emotivo oppure il cervello razionale?

Da che parte stai? Il criterio fondamentale che governa il sistema della relazione, discrimina gli altri secondo la logica del pro o del contro: “o sei con me e per me, (alleanza/appartenenza) o sei contro!” (nemico/pericolo)

Quando sei con le altre persone qual è l’emozione predominante Quando sei con le altre persone qual è l’emozione predominante? Rabbia o filia? Fastidio o piacere? gelosia, ingratitudine, indignazione, corruccio, esasperazione, disprezzo, inimicizia, ira, collera, rancore, livore, odio, invidia, furore, dispetto, astio, impazienza, animosità, ostilità, intolleranza, sdegno, nervosismo, irritamento, stizza, avversione, rabbia, furia, risentimento, detestazione, malanimo, incuranza, acrimonia, escandescenza, antipatia, scontrosità, sgradimento. Esser contro

filia Filia, bontà, innamoramento, adorazione, riguardo, gentilezza, pazienza, affidabilità, amabilità, rispetto, conforto, pietà, riverenza, benevolenza, misericordia, amicizia, amore, venerazione, affetto, cordialità, indulgenza, gratitudine, tolleranza, commozione, riconoscenza, stima, compatimento, compassione, confidenza, tenerezza, invaghimento, carità, calorosità, accondiscendenza, empatia, eros.

Il sistema della relazione  determina l’intenzionalità dell’interazione mettendo in atto quel esser favorevoli o contrari che contraddistingue ogni relazione e ne governa il flusso.   FILIA, azioni ed atteggiamenti favorevoli FELICITÀ, potenzia la filia ed inibisce la rabbia TROPISMO EDONIA SENSO DI COLPA, inibisce la filia e potenzia la rabbia RABBIA, azioni e atteggiamenti ostili

Felicità e senso di colpa felicità: diletto, letizia, gaudio, pace, serenità, beatitudine, estasi. senso di colpa: umiliazione, avvilimento, vergogna, verecondia, rimorso, meschinità, pudore, miserabilità, senso di soggezione, rincrescimento, contrizione, mortificazione, timidezza, deplorazione, imbarazzo, demoralizzazione.

Piano cartesiano del sistema della relazione Proedonia R +y malignità felicità beatitudine distruttività vendetta prosocialità amore sadismo entusiasmo indignazione serenità filia Antitropismo R -x Protropismo R +x rabbia tormento rifiuto accettazione tolleranza rancore risentimento senso di responsabilità odio scusa pentimento perdono ostilità senso di colpa reintegrazione Antiedonia R –y R = relazionale

I quadrante NEL QUADRANTE DELLA FELICITÀ SI RITROVANO LE SITUAZIONI DI SERENITÀ, AMORE, ENTUSIASMO E I COMPORTAMENTI PROSOCIALI DETTATI DALLA RELAZIONE FILIACA. A BEN RAGIONARE IL QUADRANTE SI PUÒ DEFINIRE DELLA BEATITUDINE PROPRIO PER QUESTO, PERCHÉ L’INCLUSIVITÀ SI ESPRIME ATTRAVERSO L’ACCOGLIENZA E LA PROSOCIALITÀ.

Ii quadrante NEL QUADRANTE LIMINALE VI SONO ELEMENTI ED ATTEGGIAMENTI CHE SONO PRECONDIZIONI DELLA BEATITUDINE, POICHÉ SENZA LA CAPACITÀ DI ASSUMERSI LA RESPONSABILITÀ DEGLI ERRORI, SENZA L’ACCETTAZIONE DEI PROPRI E DEI LIMITI ALTRUI E SENZA LO SCUSARSI E IL RICHIEDERE IL PERDONO NON CI PUÒ ESSERE NÉ INCLUSIONE E NÉ PERFETTA FELICITÀ.

Iii quadrante Nel quadrante dell’ostilità, si hanno la rabbia e il senso di colpa, tipici delle situazioni di conflitto negativo, del rancore, dell’odio, generati dall’esser contro.

Iv quadrante Nel quadrante della malignità si trova l’indignazione per il male, l’ingiustizia, la falsità, i comportamenti negativi. Ma quando subentra il piacere ostile allora compare la malignità e la vendetta. il malvagio si nutre del piacere del dominio e del sadismo, perversamente intriso di soddisfazione di tipo arcaico e distruttivo.

IN QUALE CIELO TI TROVI? rivalsa benessere malessere fatica

Cosa batte dentro il tuo cuore? proedonia antitropismo protropismo antiedonia vendetta disprezzo distruzione odio gioia felicità fiducia amore tristezza rabbia tormento paura tolleranza fatica perdono pazienza

DA CHE PARTE PENDI ? magie, riti, farmaci e droghe NON FUNZIONANO disprezzo vendetta odio distruzione felicità fiducia gioia amore rabbia paura tristezza tormento tolleranza fatica perdono pazienza

PROVA A DESCRIVERE la rabbia e il senso di colpa: Aspetti visivi ed espressivi Aspetti uditivi prosodici: elementi espressivi della voce, tono, timbro, intensità della voce, le pause, ecc. Aspetti corporei cinestesici: sensazioni fisiche, gestualità e posture

PROVA A DESCRIVERE la filia e la felicità: Aspetti visivi ed espressivi. Aspetti uditivi e prosodici: elementi espressivi della voce, tono, timbro, intensità della voce, pause, ecc. Aspetti corporei e cinestesici: sensazioni fisiche, gestualità e posture.

Filia rabbia Espressione Rilassata, volto disteso nella fiducia e incantata (simile alla paura, ma con la bocca distesa) nello stupore. Comportamenti Comportamenti affiliativi, amicali, protettivi e accuditivi di vicinanza intima, di complicità solidale, di collaborazione, di simpatia e di empatia. Espressione Fronte corrucciata, sopracciglia abbassate all’interno e alzate all’esterno, occhi puntati, bocca stretta o semiaperta a mostrare i denti stretti. Corpo teso fin quasi all’immobilità o molto mobile ed inquieto. Comportamenti Comportamenti ostili, aggressivi, distruttivi, giudicanti ed oppositivi.

Felicità colpa Espressione Sorridente, pacata e serena Comportamenti Flusso, interazione, sorriso, pacatezza, chiarezza, limpidezza, trasparenza, ottimismo, empatia, compassione, amore, perdono. Espressione Rossore, espressione perturbata e confusa, occhi abbassati.. Comportamenti Disintegrazione, blocco, comportamenti di nascondimento, dissimulazione ed evitamento, oppure assunzione di responsabilità, di reintegrazione e richiesta di perdono.