Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione PPC1-P

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Termodinamica Chimica
Advertisements

Teoria e Tecniche del Riconoscimento
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What dont you like to …?
P. Oorts Paolo sees Giulia. Paolo = subject sees = verb Giulia = direct object He sees her. he = a subject pronoun (replaces a noun) her = a direct.
© and ® 2011 Vista Higher Learning, Inc.4B.1-1 Punto di partenza Italian uses two principal tenses to talk about events in the past: the passato prossimo.
Punto di partenza Reciprocal verbs are reflexives that express a shared or reciprocal action between two or more people or things. In English we often.
V. Cap.4 Manuale di Psicologia Generale
1. Conoscere luso delle collezioni in Java Comprendere le principali caratteristiche nelle varie classi di Collection disponibili Saper individuare quali.
Metodi di simulazione numerica in Chimica Fisica Dario Bressanini Universita degli Studi dellInsubria III anno della Laurea triennale in Scienze Chimiche.
Magnetochimica AA Marco Ruzzi Marina Brustolon
Adattamento dal testo Build your English di M. Gotti – ATLAS 1984 Click to continue Questo lavoro è rilasciato sotto i termini della licenza Creative Commons.
Alcuni, qualche, un po’ di
Guardate le seguenti due frasi:
Fate Adesso: Al ristorante. Cosa fai quando vai al ristorante
Architettura software La scelta architetturale: MVA (Model – View – Adapter/Control) The view is completely decoupled from the model such that view and.
DIRECT OBJECT PRONOUNS 21 marzo 2012 TURN TO PAGE 134 in your Textbook.
FARE ADESSO Describe the people in the picture in three words in Italian. Think of their size compared to each other, colors of their clothes.
Collection & Generics in Java
You’ve got a friend in me!
Italian 1 -- Capitolo 2 -- Strutture
Ontologia AA F. Orilia. Lez. 16 Discussione dell'approccio controfattualista di lewis condotta da Antonio De Grandis.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle.
Un problema multi impianto Un’azienda dispone di due fabbriche A e B. Ciascuna fabbrica produce due prodotti: standard e deluxe Ogni fabbrica, A e B, gestisce.
Each student will be able to ask an adult or stranger: What do you like to do? and What don’t you like to …?
THE LIGHT How does the light propagate?. 1)To verify that light propagates in straight lines 2)To compare an object with its projection on a rigid screen.
SUMMARY Dinamic analysis RIEPILOGO Analisi dinamica RIEPILOGO Analisi dinamica.
Relative pronouns Forms and uses. Relative pronouns Uses and functions of the relative CHI Translates he who, she who, those who, everybody who Does not.
SUMMARY Interconnection of quadripoles RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli.
A.A CORSO DI BIOINFORMATICA 2 per il CLM in BIOLOGIA EVOLUZIONISTICA Scuola di Scienze, Università di Padova Docenti: Prof. Giorgio Valle Prof.
 Complete the following conjugations:  Dire   Viviere   Fare   Dare   What type of verbs are these ??
Simple Sentences in Italian
 Direct Object Pronouns. Direct Objects – Oggetti Diretti and their pronouns  I pronomi diretti: lo, la, li, le   A direct object is the person or.
 Italian 2 – Cap. 5. A direct object is a person or a thing that receives the action directly from the verb. It answers the question: Whom? Or What?
Buon giorno, ragazzi oggi è il quattro aprile duemilasedici.
L’intelligenza collettiva ed il Global Warming: Il progetto COLLABORATORIUM di Giuseppe Zollo Napoli, 15 dicembre 2007.
PROGETTO COMENIUS Partenariato Scolastico Multilaterale Anno 2012/2013 CIRCOLO DIDATTICO S.G. BOSCO- BIANCAVILLA- CT.
Università degli Studi di Cagliari Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Sara Carcangiu Anna Mereu An Optimization Tool for Telecommunication.
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
ELABORATI SVOLTI DAGLI ALUNNI DELLE CLASSI TERZE
Angolo tra due rette e bisettrice
Do You Want To Pass Actual Exam in 1 st Attempt?.
The scattering vector from a single atom is known as the atomic scattering factor. It is denoted f, and has length |f| and phase . The resultant.
Teacher’s notes This lesson probably takes a good 1hr30 plus hwk time. A preparatory homework could be to find out who Jovanotti is. Learning objectives:
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013
università di macerata - sdf -arte e disegno
WRITING – EXERCISE TYPES
Present progressive Past progressive verbs. Present progressive Present progressive: formula positive; subject + ___/___/___ + verb+ ing + complimentary.
di combustibili fossili
Dichiarazione dei servizi di sito nel GOCDB
Jobs and occupations What do they do?
L'ILLUSIONE OTTICA.
POSSIBLE ANSWERS The company is looking for a secretary/A secretarial position is vacant/A position as a secretary is vacant BBJ Co. Ltd advertised for.
L’orario – the time Anno 8.
I rapporti tra Corte di Giustizia e Corte di Strasburgo
Adolf Luther Born 1912 in Krefeld, Germany. Died 1990 Krefeld.
giovedì, 12 ottobre matrimonio o convivenza?
Sindrome di Balint Reszö Balint ( ).
La Grammatica Italiana Avanti! p
I Pronomi Relativi relative pronouns link two phrases into a longer, more complex sentence; the second phrase gives additional info about the first esempi.
Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione PPC1-P
L’interpretazione degli stimoli sensoriali
Human machine interaction
Le illusioni percettive
Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione 042PS-2
Le scuole di pensiero La Gestalt
Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione 042PS-2
La sensibilita’ al contrasto
I vari tipi di percezione
Percezione Senso comune e psicologia scientifica
Transcript della presentazione:

Psicologia dei processi cognitivi 1 Percezione PPC1-P Lezione 2 14/03/2018 introduzione alla percezione percezione come un esempio celebre di scienze della percezione: le dimostrazioni di Ames generic viewpoint framework interpretativo: cue combination dimostratore Excel ottimizzazione Scienze tecniche e psicologiche prof. Carlo Fantoni 2017-2018

perché? processamento locale o globale?

una serie di dimostrazioni celebri riferimento su Moodle2

percezione come scoperta … does not Just “Happen” (Goldstein, 1996) Adelbert Ames Jr. 1880 –1955

percezione come scoperta … does not Just “Happen” (Goldstein, 1996) 1_Chair_Demo.mp4 su Moodle2

generic viewpoint visione accidentale attraverso pinhole il sistema visivo applica una assunzione per interpretare il dato visivo 40 anni dopo generic viewpoint (Freeman, 1994) The chair demonstration: What a person sees when he looks at an object cannot be determined simply from a knowledge of the physical nature of that object, since an unlimited number of different physical objects can give rise to the same perception. In the chair demonstration three groups of strings in different arrangements and at different distances are seen as three similar chairs of the same size and at the same distance when viewed from the proper position.

percezione come integrazione segue regole di combinazione semplici 2_Size_Luminance.mp4 su Moodle2

integrazione ottimale di indizi la distanza percepita dipende dall’ integrazione ottimale fra luminosità e grandezza come S. Holmes il Sistema Percettivo (SP) deduce sorprendenti conclusioni da pochi indizi 40 anni dopo P come risultato di catene di combinazioni di integrazioni ottimali di indizi (Landy, Maloney, Johnston, Yung, 1995) Grado di vividezza del movimento apparente in profondità (looming) THE SIZE-BRIGHTNESS DEMONSTRATIONS: Brightness provides a depth indication- the brighter the object the closer it appear. Similarly the larger object appear nearer. When the two cues (indications) supplement the depth effect is enhanced, when they conflict it is diminished. < <

fusione debole riferimento Landy, Maloney, Johnston, Yung, 1995 su Moodle 2

P come media pesata w1X1 + w2X2 1 Xc= w= w1+ w2 s2 t1 t2 stima/accuratezza Xc= w1X1 + w2X2 w1+ w2 w= 1 s2 vividezza/precisione t1 t2 grandezza luminosità grandezza + luminosità grande distanza, mediamente vivida sg1 Xg1 Xl1 sl1 piccola distanza, mediamente vivida Somma pesata per le varianze delle distribuzioni di sensibilità Xc sc grande distanza, molto vivida

dimostratore Excel tre worksheet per operazionalizzare ipotesi link al dimostratore Optimal cue combination su Moodle2 tre worksheet per operazionalizzare ipotesi

percezione come ottimizzazione organizzata in maniera da apparire coerente e stabile Principio di minimo…. Gestalt Hochberg 3_S_Motion.mp4 su Moodle2

prospettiva e movimento la percezione della traiettoria seguita da un oggetto dipende dall’integrazione fra indizi statici (prospettiva) e dinamici (movimento tangenziale) La finestra è tagliata in maniera da apparire se vista in visione frontale come un piano inclinato con il lato di sinistra più lontano da noi. Il trapezio è inclinato rispetto al punto di vista in maniera che il lato corto sia più vicino al PV del lato lungo. La visione di taglio della finestra in prospettiva compensa la distorsione effettiva della finestra che viene percepita come un rettangolo regolare. La carta nel mondo segue una traiettoria ortogonale al punto di vista (movimento tangenziale) che solo apparentemente è parallela al rettangolo, per cui quando oltrepassa la finestra si percepisce una violazione del movimento tangenziale (S-motion). THE "S" MOTION DEMONSTRATION Indications of tangential movement can be combined with indications of static distance to produce apparent movement along complex paths. In the "S" motion demonstration objective tangential movement is perceived as movement along an S-shaped path when some of the other indications, primarily that of overlay, are systematically altered

percezione non sempre rigida perde di stabilità all’occorrenza al di là di ogni aspettativa 4_Mov_Trapez.mp4 su Moodle2