Essere insegnanti Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: Centro di ricerca educativa sulla professionalità dell’insegnante Filoni di ricerca nel Centro CRESPI: “lavori in corso” Essere insegnanti
MOLTI FOCUS DI ATTENZIONE PRESENTI NEL DIPARTIMENTO ORA INSERITI IN CRESPI Innovazione delle metodologie didattiche in vari ambiti disciplinari e nelle NT Percorsi di ricerca-formazione per promuovere capacità progettuali e valutative Concezioni degli insegnanti in merito a temi quali l'inclusione, l'intercultura, la cittadinanza, la democraticità della scuola Sperimentazione del modello del tempo pieno in Salvador Le concezioni valutative degli insegnanti di matematica della scuola media Bisogni educativi speciali e inclusione Stress lavoro correlato Orientamento e dispersione scolastica … …
I vari temi si caratterizzano per: COME OPERIAMO I vari temi si caratterizzano per: una forte integrazione tra teoria, ricerca e pratiche Interdisciplinarietà Un esempio in concreto: La valutazione dello stress lavoro correlato
DA DOVE SIAMO PARTITI Dibattito in letteratura: insegnanti stressati e/o insegnanti motivati? Quali le fonti di stress motivazione? Quale ruolo degli alunni e quale dell’organizzazione “scuola” Forte richiesta dalle scuole di interventi in questa direzione Necessità di strumenti di rilevazione si benessere organizzativo e stress nella scuola (date le richieste anche normative)
LA RICERCA (1) Fase 1: Studio Pilota “benessere organizzativo nella scuola” (coinvolte 17 scuole della Provincia di Bologna nella sperimentazione; N= 879) Fase 2: Dalla promozione del benessere nella scuola alla valutazione dello stress lavoro correlato (coinvolti 7 Istituti comprensivi e 6 istituti Secondari di secondo grado; N=623)
LA RICERCA (2) Risultati: Validazione di uno Strumento di valutazione dello stress lavoro correlato nella scuola Validazione del modello Domande e Risorse lavorative nella scuola che può avere un uso applicativo nell’individuare le azioni di intervento Valore aggiunto da un punto di vista scientifico, alcuni esempi: influenza della fatica mentale su soddisfazione e benessere degli insegnanti, legami tra opportunità di sviluppo, identificazione con la scuola, engagement e soddisfazione; relazioni tra conflitto lavoro-famiglia, burnout ed engagment, …
OLTRE ALLE LINEE GIÀ ATTIVE È IN FASE DI AVVIO … (IN UN’OTTICA DI INTEGRAZIONE) Le politiche educative e gli effetti sulle coorti di docenti e studenti Siamo qui anche per capire rispetto ai temi attivi da tempo o quelli in fase di attivazione possiamo creare sinergie o raccogliere esperienze condivise … …