Filologia e esegesi neotestamentaria Terza settimana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LEZIONE 8 PER IL SABATO 24 MAGGIO 2008 LINTENSITÀ DEL SUO CAMMINO.
Advertisements

IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Con la peccatrice diciamo il Pie Iesu di Duruflé. FIGLIO, QUELLO.
LA NUOVA ALLEANZA DI CRISTO
IL VANGELO e… i vangeli.
Persone che incontrano Gesù durante la sua vita
Introduzione al Vangelo di Matteo
La Bibbia: Nuovo Testamento
VANGELO SECONDO MARCO terza parte donmarcogiordano.wordpress.com
VANGELO SECONDO MATTEO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
VANGELO SECONDO MARCO seconda parte donmarcogiordano.wordpress.com
Lc 18, 9-14 XXX/C *…dalla preghiera solidale di Mosé alla preghiera vera del pubblicano * …ancora un “maestro discutibile”:
Vangelo secondo Marco e Sinodo diocesano di Nola
“LUNGO LA STRADA…” I MIRACOLI NEL VANGELO DI MARCO.
Scheda 26 Gesù nel cinema BIBBIA E CINEMA
«NE PRESERO IL CADAVERE E LO POSERO IN UN SEPOLCRO» (Marco 6,14-29) PARROCCHIA MARIA SS. ADDOLORATA OPERA DON GUANELLA – BARI Anno Pastorale
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
Vita pubblica di Gesù LANFRANCO, Giovanni Il miracolo dei pani e dei pesci National Gallery of Ireland, Dublino.
Vangelo di Matteo. Autore: Matteo detto anche “Levi” fu l’apostolo che Gesù chiamò al suo seguito alla professione di pubblicano cioè di esattore delle.
III DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Confessiamo Gesù, ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L.
II IIDOMENICADIPASQUA Gv 20, La sera di quel giorno, il primo della settimana, mentre erano chiuse le porte del luogo dove si trovavano i discepoli.
Tutta la verita su: ILCODICEDAVINCI IL romanzo si fonda su una serie di credenze: ESOTERICHE Per pochi, per gli iniziati, per chi entra a far parte di.
DOCUMENTI NON CRISTIANI - INDICE
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Jesús:aproximación histórica.
VANGELI - INDICE VANGELO - DEFINIZIONE VANGELI - I LIBRI
VANGELI 2 - INDICE LA QUESTIONE SINOTTICA FORMAZ. VANGELI (2 fonti)
DOVE ABITA IL CUORE V Settimana - AMORE L’amore è passione;
DOMENICA 21° Ordinario Anno A
DOMENICA 22 ANNO A Il “Pie Jesu” di Durufle ci invita ad andare con Gesù verso la morte e la risurrezione Monges de Sant Benet de Montserrat.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
I sinottici: elementi comuni
Immagini di Cesarea di Filippo (Banias)
Parola di Vita Luglio 2011.
VANGELI 1 - INDICE VANGELO - DEFINIZIONE VANGELI - I LIBRI
Chi è Gesù per te ? Perché chi vuole salvare la propria vita, la perderà; ma chi perderà la propria vita per causa mia e del Vangelo, la salverà». Marco.
Solennità di N.S. Gesù Cristo,
ORIENTAMENTI PER IL TRIENNIO
24 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
XXII Domenica del Tempo Ordinario
Parola di Vita Maggio 2012.
VANGELI - INDICE 2. VANGELO - DEFINIZIONE 4. VANGELI - I LIBRI
XII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Ouverture della Cantata 61 di Avvento (Bach)
dalla liturgia: Veglia Pasquale nella notte santa
34 ord A.
VANGELI 1 - INDICE VANGELO - DEFINIZIONE VANGELI - I LIBRI
1.a DOMENICA DI QUARESIMA
DOMENICA II Pasqua B 2018 Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria Monges de Sant Benet de Montserrat.
Sant’ Andrea.
Gesù va con i discepoli nella città di:
II DOMENICA DI PASQUA Gv 20,19-31.
xXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI
9.00.
Cosa ci resta della Risurrezione di Gesù?
Van gelo Matteo Luca Mt Mc Lc Gv Matteo Marco Luca.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Parrocchie Classe e Fosso Ghiaia
Accompagniamo “l’Agnello di Dio” (Fauré) nel cammino verso la Croce
RACCONTO DELLA PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DI GESÙ
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Musica: Hosanna di Dufay
VI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
La settimana autentica Momento di preghiera del venerdì approfondendo la nostra Fede.
RACCONTO DELLA PASSIONE, MORTE E RISURREZIONE DI GESÙ
Vangelo di Luca. Vangelo di Luca L’autore di questo vangelo è Luca, un medico che amava Gesù e raccontò di lui alla gente. Luca viaggiò con Paolo.
Transcript della presentazione:

Filologia e esegesi neotestamentaria Terza settimana Si tratta in questa settimana: di recuperare alcuni dati dal file .ppt della seconda settimana: le regole editoriali del NT; di porre a confronto qualche testo relativo alle tradizioni su Gesù, per cominciare a valutare la reciproca prossimità o indipendenza dei testimoni: abbiamo visto il Vangelo di Tommaso (ora completo in .pdf nella piattaforma informatica); di cominciare ad affrontare la “questione sinottica”.

I sinottici: elementi comuni Tra i Vangeli di Marco, Matteo e Luca sussistono somiglianze anche verbali, così come notevoli differenze. Come spiegarle? Esiste una base comune? Un comune schema narrativo: battesimo di Gesù e sua permanenza nel deserto Gesù svolge attività pubblica in Galilea viaggio e ministero a Gerusalemme (quattro viaggi in Gv) ingresso dispute nel tempio, ultima cena, processo, crocifissione, sepoltura, visita delle donne al sepolcro

I sinottici: elementi comuni Materiali comuni: parabole, dispute, racconti di miracoli   Successioni simili (ad esempio): confessione di Pietro primo annuncio della passione ammaestramento dei discepoli Detto sulla sequela e sul portare la croce Detto sul salvare la propria vita Detto sul guadagnare il mondo e perdere la vita Domanda sul valore della vita Confessione di Gesù di fronte alla generazione Alcuni vedranno il regno di Dio trasfigurazione conversazione durante la salita sul monte guarigione di un posseduto secondo annuncio della passione

I sinottici: differenze Lunghezza dei singoli vangeli e quantità di materiale (Mc è il più breve e conciso); racconti iniziali presenti in Lc e Mt, pur con delle pronunciate diversità; apparizioni finali in Mt e Lc, in forma diversa; differenze nella successione di eventi particolari; Lc e Mt hanno del materiale che Mc non conosce: predicazione di Giovanni battista (Mt 3,-7-10; Lc 3,7-9); discorso della montagna con i detti sui nemici (Mt 5,38-48; Lc 6,27-36); Padre nostro (Mt 6,7-15; Lc 11,2-4); parabola della pecora perduta (Mt18,10-14; Lc 15,3-7); guarigione a distanza per intercessione del centurione (Mt 8,5-13; Lc 7,1-10); dialogo col diavolo nel corso delle tentazioni (Mt 4,3-10; Lc 4,3-12)

Modelli di dipendenza Mc Mt Lc

Modelli di dipendenza Mt Mc Lc

Modelli di dipendenza Mc Mt Lc (seconda fonte)

Modelli di dipendenza S(Mt) Mc Mt *Q Lc S(Lc)

Fonte Q A) Da Giovanni battista a Gesù Giovanni annuncia giudizio escatologico Battesimo di Gesù (?) Tentazioni di Gesù Primo discorso di Geù: beatitudini, amore dei nemici, messa in pratica delle sue parole Racconto di guarigione: fede di un pagano Risposta al Battista imprigionato, con la denuncia della generazione indecisa

Fonte Q B) Dalla missione di Gesù al giudizio escatologico Discorso missionario, condizioni della sequela Insegnamento sulla preghiera Polemica contro la generazione incredula, i farisei e scribi Persecuzioni e preoccupazioni materiali Discorso escatologico: raccomandazioni, giudizio, ricompensa per coloro che hanno seguito Gesù