Le stelle e l’evoluzione stellare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Evoluzione cosmica - stellare
Advertisements

L’EVOLUZIONE DELLE STELLE
Nascita e morte di una stella
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
Conclusioni: La posizione di una stella nel diagramma varia nel tempo, poiché la stella si trasforma, La sequenza principale rappresenta la fase più lunga.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Dalla temperatura superficiale di una stella dipende
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
Evoluzione cosmica - stellare
Evoluzione cosmica - stellare Colore e luminosità delle stelle evoluzione delle stelle sequenza principale.
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
Evoluzione cosmica - stellare
Astronomia.
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Le stelle e l’evoluzione stellare
Evoluzione cosmica - stellare
Nascita di una Stella Disomogeneità e Globuli (Evoluzione Stellare Parte I)
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
LE STELLE.
L’evoluzione delle stelle
Evoluzione stellare redshift cefeidi sistemi binari scontro tra galassie rivoluzione solare deflessione della luce lente gravitazionale redshift gravitazionale.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
13/11/
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
Uno sguardo all’Universo
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
1. Le caratteristiche delle stelle 2. La vita e la morte delle stelle 3. Le galassie 4. L’universo e il Big Bang.
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
Esempio: traccia evolutiva del Sole. 1) Fusione di H. Main Sequence.
Fusione nucleare Nelle reazioni di fusione due nuclei fondono per dare origine ad un altro nucleo diverso. Una tipica reazione di fusione è quella del.
William Herschel ( ) Introduzione
I CORPI CELESTI.
LE GALASSIE Galassie ellittiche Galassie a spirale Galassie irregolari.
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Gli otto pianeti del sistema solare
LE ORIGINI DELL’UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE I PIANETI Il PIANETA TERRA
GRUPPO ASTROFILI MASSESI COME MUORE UNA STELLA
UNIVERSO E STELLE.
CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE
La vita di una.
Il Big Bang Gli scienziati ritengono che l’Universo si sia formato circa 20 – 15 miliardi fa con un’esplosione chiamata: BIG BANG ( Grande esplosione)
Le stelle.
UNIVERSO E STELLE.
LOMBARDI STEFANO LICEO SCIENTIFICO “MEDI”
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
L’Universo.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione
13/11/
Una introduzione allo studio del pianeta
Una introduzione allo studio del pianeta
Una introduzione allo studio del pianeta
La formazione stellare
Evoluzione cosmica - stellare
I buchi neri Stefano Covino INAF / Osservatorio Astronomico di Brera
Teorema del Viriale e stato fisico del gas stellare
UNIVERSO E STELLE.
La vita delle Stelle.
LA MORTE DELLE STELLE GIGANTI E SUPERGIGANTI
Evoluzione cosmica - stellare
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
Il Sole.
Astronomia.
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
L’evoluzione delle stelle. Le stelle sono sfere di plasma. Al loro interno avvengono reazioni di fusione nucleare che portano alla formazione di tutti.
Transcript della presentazione:

Le stelle e l’evoluzione stellare A cura della prof.ssa Gentile

Secondo voi nel Sole come sono legate fra loro materia ed energia Secondo voi nel Sole come sono legate fra loro materia ed energia???? E come interagiscono con la Terra???

A cosa pensate quando sentite la parola “evoluzione”? Discutiamo insieme della parola “EVOLUZIONE”…… A cosa pensate quando sentite la parola “evoluzione”? Cosa significa e in quale contesto ne avete sentito parlare?

Le stelle hanno un ciclo vitale o sono fisse e immutabili? Cerchiamo di capire se le stelle si evolvono….

all’interno della nebulosa Esiste l’evoluzione dell’uomo e l’evoluzione delle specie ma…esiste un’evoluzione anche per le stelle? Stelle in formazione all’interno della nebulosa dell’Aquila Stella in fase stabile Esplosione di una supernova Residui di una supernova Gigante rossa Nebulosa di Orione

Facciamo un passo indietro: cosa sono le stelle? Le stelle sono ammassi di materia allo stato gassoso in cui predominano idrogeno ed elio. La temperatura va da qualche migliaio di gradi sulla superficie a qualche milione all’interno. Stella stellina…

Ma da cosa si formano le stelle? Ma cosa tiene calda la stella?  L’azione della gravità e le reazioni nucleari che avvengono all’interno di essa. La forza di gravità tende a far collassare la stella Quando la temperatura raggiunge qualche milione di gradi si innescano le reazioni nucleari!! Ma da cosa si formano le stelle?

Le stelle si formano a partire da nubi di gas e polvere molto dense  le nebulose Nebulosa dell’Aquila

Per eventi casuali possono formarsi delle zone più dense le quali, per effetto della gravità, possono attirare gas e polveri circostanti, aumentando quindi di dimensioni. Si dice che la nube collassa (contrazione gravitazionale) e si scalda e dopo qualche decina di migliaia d’anni al centro si forma una PROTOSTELLA.

Una stella esiste perché è stabile ossia perché c’è un equilibrio tra la Forza Gravitazionale (Fg) e la Forza di radiazione (Fr) Fr Fg Stella stabile L’esistenza di una stella è garantita dall’energia prodotta dalle REAZIONI NUCLEARI nel centro della stella e dall’equilibrio fra la forza di radiazione interna e la forza gravitazionale.

UNA STELLA SIMILE AL SOLE BRUCIA IDROGENO NEL SUO NUCLEO Reazione nucleare dell’H in He: 4 atomi di idrogeno si uniscono a formare l’elio! 4H  He

Cosa succede quando viene esaurito il combustibile nel centro della stella? Si rompe l’equilibrio tra la FGravitazionale e la Fradiazione  il nucleo della stella si contrae (collasso gravitazionale). L’energia gravitazionale si trasforma in energia termica: il nucleo e gli strati esterni al nucleo si scaldano e si espandono. Cosa????

 La stella entra nella fase di GIGANTE ROSSA reazione nucleare dell’ He in C nel nucleo HHe guscio inerte di He HeC He Guscio con reazione nucleare HHe Ah, caldino oggi..

 Le stelle con massa iniziale molto piccola non sono in grado di innescare la trasformazione dell’He in C. Subiranno un fortissimo collasso gravitazionale e la materia si presenterà in uno “stato degenere” in cui i nuclei degli atomi sono immersi in un mare di elettroni Nana Bianca. Materia degenere La nana bianca Helix

 Le stelle con massa iniziale fino a 8 volte quella del Sole dopo la fase di giganti rosse, subiranno il collasso gravitazionale a causa del quale finiranno per espellere i loro strati più esterni dando origine a nubi di gas in espansione con al centro un piccolo corpo  Nebulosa Planetaria.

Le stelle con massa iniziale molto maggiore di quella del Sole sono in grado di innescare la formazione del C, le temperature interne arrivano ai miliardi di gradi, fino alla formazione di un nucleo di Ferro.

Il collasso di una stella di tali dimensioni è violentissimo e viene liberata un enorme quantità di energia, che provoca una terribile esplosione: gran parte della stella si disintegra e viene lanciata nello spazio  SuperNova.

Supernova 1987A DOPO PRIMA

Quando la massa della stella è enorme, i resti dell’esplosione della supernova hanno una massa tale che la forza di gravità originata dal loro processo di contrazione raggiunge valori altissimi, tanto elevati da rendere impossibile persino alla luce la fuga dal loro campo gravitazionale  Buco nero.

Clicchiamo sulla figura per vedere l’azione di un buco nero su una stella…….