I protagonisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
D.T.P. PSICOLOGO della Polizia di Stato PAGLIAROSI Dr.ssa Cristina
Advertisements

Questura di Enna Polizia di Quartiere.
Università degli Studi “G. d’Annunzio” Chieti
IL BULLISMO.
BULLISMO: da gioco crudele a crudeltà violenta
Studio di Psicoterapia Integrata di Verona
il bullismo! Istituto Professionale “Luigi Einaudi” Lodi
VIOLENZA A SCUOLA Il bullismo.
Il Bullismo.
Istituto Comprensivo “Giorgio PERLASCA Associazione “CRESCERE INSIEME”
IL BULLISMO: NATURA E CARATTERISTICA DEL FENOMENO
Il Bullismo a scuola.
Studio di psicogia Liberamente - Dott.ssa Monica Vivona
IL BULLISMO IN ADOLESCENZA
 INDICATORI PRIMARI: Alunni oggetto di derisione pesante, ingiuriati, denigrati, umiliati, sottomessi, aggrediti fisicamente poiché privi di strategie.
Il bullismo.
BULLISMO Cyberbullismo Nuova proposta di legge Gennaio 2016 DDL –Disegno di Legge: Cyberbullismo in discussione alla Camera Ammonimento Iter GENERAZIONI.
TIPOLOGIE DI VIOLENZA a cura di Rosangela Vendrame Centro d’Ascolto Demetra A.O.U. San Giovanni Battista - Torino.
GENITORI CONSAPEVOLI NAVIGAZIONE RESPONSABILE Dott. Rinaldi Livio Psicologo – Psicoterapeuta Via del Ponte, Darfo Boario T. (BS)
Anno scolastico Il termine bullismo deriva dalla parola inglese “bullying”, viene definito come un’oppressione, psicologica o fisica, ripetuta.
IIS PROFESSIONALE TECNICO COMMERCIALE “CASAGRANDE. CESI” TERNI Peer Education Potenziamento delle life skills Contrasto del bullismo Percorso di formazione.
Cos’è il bullismo? Un comportamento di prepotenza e prevaricazione reiterata da parte di un soggetto più forte ai danni di qualcuno più debole il bullismo.
Cyberbullismo – giovani e adulti in pericolo
Bullismo e Cyber-Bullismo
IL BULLISMO COME FENOMENO DI CRISI DELLA NEGOZIAZIONE
BULLISMO: COME RICONOSCERLO E AFFRONTARLO
Male a Scuola Aspetti psicologici Dott. Matteo Albertinelli
MICRONOTIZIE Progetto legalità “I.C. Govanni Cena” giornalino della scuola “Daniele” a cura degli alunni della 5^A A scuola coi bulli? No grazie!!! Cos’è,
La comunicazione assertiva
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.
IL BULLISMO Le azioni aggressive o i comportamenti di manipolazione sociale tipici di gruppi di pari (a scuola e in ambiente di lavoro), perpetrati in.
Bulli e pupe: identificare, prevenire ed affrontare il bullismo
7 febbraio Giornata nazionale contro il bullismo
BULLISMO.
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
Bullismo e Cyberbullismo....
INADEMPIMENTO Il debitore è inadempiente quando c’è una discordanza tra ciò che è dovuto e ciò che si è prestato. Il debitore è inadempiente se: non esegue.
IL BULLISMO Il bullismo è una sottocategoria del comportamento aggressivo di tipo proattivo, caratterizzato da un‘aggressione volontaria, fisica e/o verbale,
Il bullismo.
ChE COS’è IL Cyberbullismo?
IC. CORROPOLI – COLONNELLA _ CONTROGUERRA
Vincenti e Perdenti.
Come ascoltare l’IO dello studente
ISTITUTO COMPRENSIVO Candela
Procedura interscolastica
Fattori protettivi e di tamponamento
IL BULLISMO ID BARBERA EMMANUELA CIPOLLA MIRIAM FIORE LUANA
COMPLEXUS: Ciò che è tessuto insieme
IL BULLISMO di Mariapia Mastruzzo Classe 2° G.
Il bullismo.
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Siamo nel 1968, anno cruciale della nostra storia, e i tre campioni hanno vinto i 200 metri alle Olimpiadi di Città del Messico. Due di loro alzano.
Bullismo Per bullismo si intendono tutte quelle azioni di prevaricazione e sopruso ripetute nel tempo messe in atto dal «bullo» nei confronti della «vittima»
IL BULLISMO.
BULLISMO.
La ‘concorrenza’ Economia
Come comunichiamo?.
BULLISMO Definizione Per bullismo si intende una serie di azioni continuative e persistenti che mirano intenzionalmente a far del male o a danneggiare.
BULLISMO E CYBErBULLISMO
I.C. Karol Wojtyla via Concesio 2
Il bullismo e il cyberbullismo
Singin' in the Rain è un film del 1952 ambientato alla fine degli anni venti, nel periodo di passaggio dal cinema muto al sonoro. A Hollywood, nel 1927,
BULLISMO Cyberbullismo
Educare alle emozioni e alle relazioni: Conflitto e Bullismo
Alcune definizioni di bullismo (riflettiamo)
Gli esiti del bullismo: indici di adattamento negativo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI
DISTURBI DEL COMPORTAMENTO:IL BULLISMO
Transcript della presentazione:

I protagonisti

I PROTAGONISTI DEL BULLISMO I bulli Le vittime Gli spettatori (Dominanti o Gregari) (Passive o Provocatrici)

IL BULLO DOMINANTE è un soggetto più forte della media ha un forte bisogno di potere è impulsivo e irascibile ha difficoltà nel rispettare le regole assume comportamenti aggressivi verso tutti approva la violenza per ottenere vantaggi e prestigio non è capace di immedesimarsi nei panni dell’altro e non è altruista non prova sensi di colpa, si giustifica sempre e non si assume mai la responsabilità delle proprie azioni ha un’autostima elevata non soffre di ansia o insicurezza il suo rendimento scolastico è basso e tende ad abbandonare la scuola è abile nello sport e nei giochi gode di una buona popolarità soprattutto tra i più piccoli per la sua maggiore forza fisica

IL BULLO GREGARIO aiuta e sostiene il bullo dominante si aggrega ad altri formando un piccolo gruppo non prende l’iniziativa di dare il via alle prepotenze spesso è un soggetto ansioso e insicuro ha un rendimento scolastico basso non è molto popolare crede che così facendo venga anche lui considerato un vincente acquistando popolarità può provare senso di colpa immedesimandosi nei panni della vittima

LA VITTIMA SOTTOMESSA è un soggetto più debole dei coetanei ha rendimento scolastico non brillante è ansioso e insicuro è poco abile nello sport e nel gioco è sensibile, prudente, tranquillo, fragile, timoroso nega l’esistenza del problema, perché tende a colpevolizzarsi e per questo non riesce a confidarsi con nessuno ha una bassa autostima tende ad isolarsi, incapace di difendersi e bisognoso di protezione è contrario ad ogni tipo di violenza

LA VITTIMA PROVOCATRICE ha problemi di concentrazione è un soggetto che provoca gli attacchi degli altri, fino a ricorrere alla forza è ansioso e insicuro è generalmente un maschio ha una bassa autostima è irrequieto, iperattivo, impulsivo è preoccupato per la propria incolumità fisica talvolta è goffo e immaturo

Da episodi di cronaca risulta come la classe abbia assistito ad atti di bullismo, senza intervenire, partecipando passivamente, accettando quello che accadeva, dimostrando di non essere un gruppo. Dunque abbiamo il bullo, la vittima, il gregario, la classe che partecipa passivamente, quello che difende la vittima e quello che in realtà non fa niente.

GLI SPETTATORI Sono tutti coloro che assistono. Possono favorire (aiutanti e sostenitori) o frenare le azioni del bullo (difensori). La maggioranza silenziosa è composta da coloro che assistono senza intervenire o denunciare il fenomeno.

GLI SPETTATORI Sostenitore del bullo Agisce in modo da rinforzare il comportamento del bullo (per es. incitandolo, ridendo o anche solo rimanendo a guardare) Difensore della vittima Prende le parti della vittima difendendola, consolandola o cercando di interrompere le prepotenze Maggioranza silenziosa Davanti alle prepotenze non fa nulla e cerca di rimanere al di fuori della situazione