Quando il cuore parla al cuore…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Quando il cuore parla al cuore…….. Mi dici: aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani! Lo faccio volentieri perché è il Dio della.
Advertisements

Narratio amoris… La confessione di fede cristiana
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Gerusalemme FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO II“Santo, Santo, Santo”
DOVE ABITA IL CUORE IV Settimana - DESIDERIO DESIDERIO La Passione
Con questa celebrazione della Via Crucis non vogliamo assistere da lontano come discepoli impauriti, ma partecipare realmente al cammino verso il Golgota.
Fraternità secolare Delle figlie dei Sacri Cuori -VI
PADRE NOSTRO PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Esercitiamo la nostra capacità di contemplare:
Lc 20, 36 Non possono più morire, poiché sono figli della risurrezione
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
SANTISSIMO CORPO E SANGUE DI CRISTO Gv 6,51-58.
Santissima Trinità 11 giugno 2017 Cima del Sinai Anno A
Parola di Vita Aprile 2006.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
che si impegnano al dono reciproco di sè
Preghiera per la famiglia di San Giovanni Paolo II
Ceramica: “La Trinità prodiga”.
È l’unica preghiera che Gesù ha insegnato ai suoi discepoli.
La Speranza della Croce
LA PREGHIERA DEL SIGNORE:
un desiderio d’amore e pura libertà. Il Dio lontano è qui vicino a Te,
Lettera del giugno 1944 alle giovani del Terz’Ordine
??? La Cresima “dà” lo Spirito Santo???
??? La Cresima “dà” lo Spirito Santo???
VIVERE D'AMORE SANTA TERESA di LISIEUX.
9.00.
21 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
10.00.
10.00.
E’ passato un anno da quando sei partito!
14.00.
SPRIZZA DI GRAZIA.
I due Cuori Immacolati.
Santissima Trinità 11 giugno 2017 Cima del Sinai Anno A
Essa è costituita da tre parti.
SANTISSIMA TRINITÀ Gv 3,16-18.
Inno dei Figli del Divin Volere
Percorriamo la Via della Croce con i nostri fratelli in guerra
Trinità B 2018 DOMENICA Monges de Sant Benet de Montserrat.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
Le parole di Gesù sulla croce
Sacro Cuore di Gesù.
Sacro Cuore di Gesù.
il dono del Signore Risorto
Lo Spirito nei nostri cuori
XXix DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Le parole di Gesù sulla croce
BATTESIMO DEL SIGNORE ANNO B
PARROCCHIA SAN PIETRO GRUPPO CRESIMANDI 2007/09.
Con questa celebrazione della Via Crucis non vogliamo assistere da lontano come discepoli impauriti, ma partecipare realmente al cammino verso il Golgota.
Essa è costituita da tre parti.
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
In cammino verso la Pasqua
LA CROCE… Avanzamento manuale.
Le parole di Gesù sulla croce
ACQUA DI FONTE CRISTALLINA
Il Gen Rosso canta Lodate Dio.
Particolare della Lavanda
Dal Vangelo secondo Giovanni 13, 4-8
LA SS. TRINITÀ.
Santissima Trinità Dio è Padre, è Figlio, è Spirito Santo.
Donna dell'attesa, donna della speranza, Allori.
”Le sette ultime parole del nostro Redentore sulla Croce”
Preghiera allo Spirito Santo
Pietà.
L o S p i r i t o S a n t o.
Aprite le porte a Cristo! Non abbiate paura.
Via Crucis facciamo compagnia a Gesù quando è triste e solo
I FRUTTI DELLO SPIRITO SANTO
Transcript della presentazione:

Quando il cuore parla al cuore…

Mi dici: “Aiutami a conoscere la Trinità, il Dio in cui credono i cristiani!” Lo faccio volentieri perché è il Dio della mia vita, a cui ho dato il mio cuore.

«Dio è amore», «chi non ama Non ha conosciuto Dio» aggiungendo che (Gv 4, 8.16)

La storia del suo amore per noi ce la narra la Bibbia. Il racconto comincia da sempre e tende ad un solo fine: renderci partecipi dell’infinito amore.

. «Un uomo aveva due figli… Il più giovane disse al padre…» Quando l’uomo ha usato la libertà avuta in dono per rivoltarsi contro di Lui, questo Dio d’amore ha sofferto, ma ha rispettato la scelta della sua creatura. Ce lo racconta una delle più belle parabole di Gesù: «Un uomo aveva due figli… Il più giovane disse al padre…» . (Lc 15, 11)

Suo Figlio che si fa uomo come noi e si consegna alla morte per amore La storia, però, non finisce qui: Dio ama troppo gli uomini per abbandonarli a se stessi. Davanti al nostro rifiuto Dio manifesta la profondità e l’audacia del Suo amore inviando Suo Figlio che si fa uomo come noi e si consegna alla morte per amore nostro.

“Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici”.» (Gv 15, 13) Così Dio ci ama. La Croce è la dichiarazione d’amore di Dio per noi.

Ecco il centro e il cuore del messaggio cristiano, ecco la sorgente, il grembo e la meta di tutto ciò che esiste:

un eterno AMANTE un eterno AMATO. e Se Dio è amore, è facile capire come non possa essere solitudine in se stesso: perché ci sia un rapporto d’amore bisogna almeno essere in due. Amare soltanto se stessi non è amore, è egoismo. Dio amore è allora uno che ama da sempre e uno che da sempre è amato e ricambia l’amore: un eterno AMANTE e un eterno AMATO.

DIO PADRE Il FIGLIO Colui che ama da sempre è la sorgente d’amore: L’altro, l’eterno amato, è Colui che accoglie da sempre l’amore: Il FIGLIO

“Amare non significa stare a guardarsi negli occhi, L’amore perfetto, però, non si chiude nel cerchio dei due: “Amare non significa stare a guardarsi negli occhi, ma guardare insieme verso la stessa meta”. (Antoine de Saint-Exupéry)

Lo Spirito Santo Il Padre e il Figlio vivono un amore così ricco e fecondo da rivolgersi insieme a una Terza Persona divina, Lo Spirito Santo

è dono di Dio, Fuoco che accende in noi la capacità di ricambiare Lo Spirito Santo è Colui nel quale il Loro amore è sempre aperto a donarsi, a “uscire da sé”: è dono di Dio, fonte viva dell’amore, Fuoco che accende in noi la capacità di ricambiare l’amore con l’amore.

eterna storia d’amore raccontataci nel segno supremo dell’abbandono In quanto Amore, Dio, dunque, è eterna storia d’amore raccontataci nel segno supremo dell’abbandono di Gesù in Croce.

La Croce è la storia dell’eterno Amante, il Padre, che consegna il suo Figlio amato per noi; dell’eterno Amato, il Figlio, che si consegna alla morte per amore nostro; e dello Spirito Santo, l’amore eterno che li unisce fra di loro e li apre al dono che essi fanno a noi, rendendoci partecipi della vita divina.

Prova allora a fermarti davanti a un Crocifisso… disponiti ad ascoltare la dichiarazione d’amore di Dio. Allora, avvolto dall’amore dei TRE, capirai che Dio Amore non è una parola vuota, una storia lontana…

…ma il racconto dell’eterno Amore, che è venuto a narrarsi nel tempo perché ciascuno di noi, ascoltandolo e crescendo all’amore dei TRE, si lasci raggiungere e trasformare da questa eterna storia d’amore… Vuoi provarci anche tu? Chiedilo a Dio così…

Amen! Alleluia! Dio tre volte Santo, Trinità divina, aiutami a confessare con le labbra e col cuore l’infinita bellezza del tuo Amore: di Te Padre, eterno Amante, da cui proviene ogni dono perfetto, di Te Figlio, eterno Amato, che tutto ricevi e tutto doni, di Te Spirito Santo, Amore ricevuto e donato, vincolo della carità eterna ed estasi dell’eterno dono. In Te, Trinità Santa, vorrò nascondermi, per essere amato nell’Amato e imparare ad amare qui nell’umile fedeltà del tempo e per sempre nel giorno dell’amore che non muore. Amen! Alleluia!

«Quando il cuore parla al cuore...» Tratto da «Quando il cuore parla al cuore...» Lettera su Dio Trinità Amore + Bruno Forte Arcivescovo di Chieti-Vasto by…..nella