SOLUZIONE DELLE EQUAZIONI LINEARI CON IL METODO SINGAPORE

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Transcript della presentazione:

SOLUZIONE DELLE EQUAZIONI LINEARI CON IL METODO SINGAPORE LABORATORIO DIDATTICA SPECIALE: CODICI DEL LINGUAGGIO MATEMATICO SOLUZIONE DELLE EQUAZIONI LINEARI CON IL METODO SINGAPORE PROFESSORE: CLAUDIO MARCHESANO CORSISTI: Simona Giannitelli Serafina Golino Gianfranco Vellucci Angelo Primo Polito

IL METODO SINGAPORE: UN PO’ DI STORIA 1965 «Repubblica di Singapore» : stato indipendente Si investe sul capitale umano (Istruzione) 1980 Viene istituito il CDI (istituto per lo sviluppo del curriculum 1982 il CDI pubblica libri di testo per la scuola di primaria basati sul MS (1° versione) 1992 revisione libri di testo e versione definitiva del MS 2001 il ministero dell’Istruzione non importa più libri di testo 2007 Singapore è al 16° posto nei test comparativi internazionali

PRINCIPI FILOFOFICI E PEGAGOGICI (1) IL METODO SINGAPORE: PRINCIPI FILOFOFICI E PEGAGOGICI (1) Il MS si articola e ripercorre i tre stadi dell’apprendimento secondo Bruner: Stadio della rappresentazione operativa (manipolazione oggetti reali) Mediatori attivi Stadio della rappresentazione iconica (immagini e suoni) Mediatori iconici Stadio della rappresentazione simbolica (codice astratto) Bruner Mediatori simbolici

PRINCIPI FILOFOFICI E PEGAGOGICI (2) IL METODO SINGAPORE: PRINCIPI FILOFOFICI E PEGAGOGICI (2) Dunque nel MS i concetti matematici vengono sviluppati in tre passaggi: CONCRETO PITTORICO ASTRATTO

IL METODO SINGAPORE: CARATTERISTICHE Sviluppa capacità di problem solving Sviluppa processi metacognitivi Facilita l’interiorizzazione dei concetti matematici

IL METODO SINGAPORE: BAR MODELLING Rappresentazione iconica Rappresentazione concreta Rappresentazione astratta Rappresentazione grafica del problema: BAR MODELLING intuitiva istantanea

IL METODO SINGAPORE: QUALCHE ESEMPIO (1) Problema 1: stabilire il peso di un mattone Ci troviamo in un cantiere e. Disponiamo di una bilancia e di un pesetto di piombo di 1 kg. 1 kg Dopo una serie di tentativi scopriamo che….. Un mattone pesa 1kg + mezzo mattone Quanto pesa un mattone

neanche scrivere l’equazione…. IL METODO SINGAPORE: QUALCHE ESEMPIO (2) mattone Mezzo mattone 1 kg Da questa rappresentazione a barre non serve neanche scrivere l’equazione…. Un mattone pesa 2 kg!!

……IL METODO TRADIZIONALE (1) Indichiamo con x il peso del mattone (incognita del problema) Se un mattone pesa 1 kg più mezzo mattone, il modello matematico che traduce questa affermazione è: 𝒙=𝟏+ 𝟏 𝟐 ·𝒙 Dalle ben note regole dell’algebra si riportano le x a primo membro: 𝒙− 𝟏 𝟐 ·𝒙=𝟏 mettendo a fattor comune la x otteniamo: 𝒙· 𝟏− 𝟏 𝟐 =𝟏

……IL METODO TRADIZIONALE (2) ……. 5. Sommando i termini in parentesi otteniamo: 𝟏 𝟐 ·𝒙=𝟏 6. La soluzione di questa equazione conduce al valore di x: 𝒙=𝟐 Ricordando che x è il peso del mattone possiamo affermare che: peso del mattone= 2 kg !!!

..un secondo esempio!! (1) Problema 2: stabilire il numero di studenti in una classe Sappiamo che i 4/5 del totale sono alunne (femmine) I maschi sono 6 Vogliamo determinare il numero complessivo di studenti presenti nella classe Metodo Singapore «bar modelling»

..un secondo esempio!! (2) ……Metodo Singapore «bar modelling» Totale alunni nell’aula D D D D U 4/5 donne 1/5 uomini 6 x 5 = 30 !! 6

……IL METODO TRADIZIONALE (1) Indichiamo con x il numero di alunne femmine (prima incognita del problema) 2. Indichiamo con y il numero di alunni maschi (seconda incognita del problema) Dobbiamo determinare la quantità z=x+y che rappresenta il numero complessivo di alunni nella classe (somma dei maschi e delle femmine) 4. Se i 4/5 del totale sono femmine, il modello matematico che traduce questa affermazione è: 𝟒 𝟓 ·𝐳=𝒙 5. Ma z=x+y per cui sostituendo otteniamo: 𝟒 𝟓 ·(𝐱+𝐲)=𝒙

……IL METODO TRADIZIONALE (2) ….. Applicando la proprietà distributiva della moltiplicazione rispetto all’addizione otteniamo: 𝟒 𝟓 ·𝐱+ 𝟒 𝟓 ·𝐲=𝒙 7. Dalle ben note regole dell’algebra si riportano le x a primo membro: 𝟒 𝟓 ·𝐱−𝐱=− 𝟒 𝟓 ·𝐲 8. Mettendo a fattor comune la x a primo membro: 𝒙· 𝟒 𝟓 −𝟏 =− 𝟒 𝟓 ·𝐲

……IL METODO TRADIZIONALE (3) 9. Sviluppando il calcolo in parentesi: − 𝟏 𝟓 ·𝒙=− 𝟒 𝟓 ·𝐲 10. Moltiplicando ambo i membri per -1 o invertendo le posizioni: 𝟏 𝟓 ·𝒙= 𝟒 𝟓 ·𝐲 Ricordando che y=6, se andiamo a sostituire otteniamo una equazione lineare: 𝟏 𝟓 ·𝒙= 𝟒 𝟓 ·𝟔 La soluzione di questa equazione fornisce il numero di femmine: 𝒙=𝟐𝟒

……IL METODO TRADIZIONALE (4) La soluzione del problema consiste nel determinare la z ossia il numero totale di alunni: 𝒛=𝒙+𝒚=𝟐𝟒+𝟔=𝟑𝟎

……IL METODO TRADIZIONALE (5) …. In realtà il metodo tradizione poteva essere impostato anche in modo un po’ più semplice (stante la linearità del problema) attraverso una proporzione: Dalla relazione: 𝟒/𝟓 𝐟𝐞𝐦𝐦𝐢𝐧𝐞 = 𝟏/𝟓 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢 = 𝟓/𝟓 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 Conoscendo il numero di maschi sfruttiamo convenientemente la: 𝟏/𝟓 𝐦𝐚𝐬𝐜𝐡𝐢 = 𝟓/𝟓 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 Da cui: 𝟏/𝟓 𝟔 = 𝟓/𝟓 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞 Questa equazione lineare fornisce direttamente il totale degli alunni: 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐞=𝟑𝟎

DIFFERENZE TRA IL METODO SINGAPORE E IL METODO TRADIZIONALE Necessità/difficoltà di impostare un modello matematico corretto Processo di astrazione non banale Processo computazionale articolato Possibiltà di rappresentazione grafica del problema Soluzione intuitiva Soluzione istantanea e immediata

Bibiliografia / sitografia BIBLIOGRAFIA Passolunghi M.C. e Cornoldi C., (2007), Disturbi nella soluzione di problemi, in Difficoltà e disturbi dell’apprendimento, di C. Cornoldi (a cura di), ed Il Mulino Sitografia http://moodle.uniroma4.it/ V. Berengo, I migliori studenti di matematica: il metodo Singapore, il giornale dell’Università di Padova, 5 febbraio 2013, in: http://www.unipd.it/ilbo/content/i-migliori-studenti-di-matematica-il-metodo-singapore Presentazione a cura di Claudio Marchesano, 2015, disponibile su:http://www.matematicapovolta.it/didattica_speciale_Matematica.html

ringraziamenti Grazie per la cortese attenzione