PLACCHE DI PEYER: LE PLACCHE DI PEYER VENGONO CONSIDERATE ATTUALMENTE, SULLA BASE DELLA LORO STRUTTURA ANATOMICO-ISTOLOGICA, COME LUOGHI PREFERENZIALI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Difesa in generale contro microrgamismi
Advertisements

Anticorpi e loro azione
Difesa immunitaria mediata da linfociti B (elementi essenziali)
Collaborazione tra linfociti
Organi del Sistema Immunitario
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
anno , 2° semestre Renato Prediletto Maggio 2013
TIPI DI IMMUNITA’ INNATA o NATURALE ACQUISITA o SPECIFICA.
IMMUNITA’ INNATA E IMMUNITA’ SPECIFICA.
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
SISTEMA IMMUNITARIO DIFESE ASPECIFICHE: Barriere anatomiche Fagocitosi
APPARATO IMMUNITARIO difesa dell’organismo
Sangue=Tessuto liquido
Lessico di base Antigene: ogni macromolecola estranea all’organismo che viene riconosciuta specificamente dal sistema immunitario e che innesca una risposta.
Risposta umorale.
Ipersensibilità Quando il sistema immune causa un danno all’organismo ospite.
Immunità umorale Immunità cellulo-mediata
Giunzioni intercellulari prima parte. Giunzioni strette Sono regioni di contatto intercellulare molto stretto, non esiste spazio tra le membrane.
Apparato linfatico-linfonodale
Gerard Tortora, Brian Derrickson
Patogenicità microbica. Definizione di patogeno Un microrganismo si definisce patogeno quando è in grado di indurre uno stato morboso nell’ospite.
GHIANDOLE SALIVARI. MAGGIORI MINORI IN DIPENDENZA DELLE DIMENSIONI GHIANDOLE SALIVARI INTRAPARIETALI EXTRAPARIETALI IN RAPPORTO ALLA SEDE GHIANDOLE.
CELLULA Unità fondamentale vitale di forma e dimensione varie
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi:. Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi.
Il sangue L’ematocrito Plasma e siero Le cellule Gli eritrociti
13/11/
Risposta umorale.
13/11/
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
13/11/
Maturazione dei linfociti B
Tessuti Epiteliale rivestimento Muscolare striato scheletrico Nervoso
Apparato digerente 2a parte.
ORGANIZZAZIONE DELL’ORGANISMO UMANO
Tessuto ghiandolare.
Epiteli di rivestimento S.Beninati
A.
Infiammazione cronica
13/11/
Tubulari Semplici a Gomitolo
IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI in parole e immagini
Digestione degli alimenti
TRASPORTO INTERNO.
MALATTIE INFETTIVE Dott.a Maria Grazia Serra.
Interazioni reciproche tra la flora microbica intestinale ed il sistema immunitario 100 trilioni (1012) di batteri abitano il nostro intestino: più delle.
SINTESI E FUNZIONE DELLE IGA SECRETORIE IGA-s
Verso l’intestino L’intestino è la parte più lunga dell’apparato digerente. In esso si distinguono due tratti: Intestino tenue: lungo più di 7 m e del.
VIE DI TRASMISSIONE Vie di trasmissione più dirette CMV Sangue
La digestione L’apparato digerente ha l’ importante compito di effettuare la digestione,un insieme di processi di tipo fisico e chimico.
Gerard Tortora, Brian Derrickson
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
Adattamento cellulare:
TESSUTO LINFOIDE Il tessuto linfoide è una varietà di tessuto connettivo caratterizzato da una particolare ricchezza di linfociti. I linfociti, assieme.
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
Come mantenere costante la composizione dei liquidi interni
T.Epiteliale Ghiandolare
TESSUTO LINFOIDE Il tessuto linfoide è una varietà di tessuto connettivo caratterizzato da una particolare ricchezza di linfociti. I linfociti, assieme.
Le dimensioni degli organismi viventi e le tecniche per osservarli
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
L’EPITELIO GHIANDOLARE
Specializzazioni della membrana plasmatica
Introduzione alla biologia della cellula
IL SISTEMA IMMUNITARIO Il sistema immunitario protegge il corpo dall'invasione degli organismi o molecole (agenti patogeni) che possono causare le malattie.
Biologia.blu C - Il corpo umano
Digestione degli alimenti
Lezioni di Istologia BCM/BU
L’EPITELIO GHIANDOLARE
Reazioni del sistema immunitario contro i costituenti self
Transcript della presentazione:

PLACCHE DI PEYER: LE PLACCHE DI PEYER VENGONO CONSIDERATE ATTUALMENTE, SULLA BASE DELLA LORO STRUTTURA ANATOMICO-ISTOLOGICA, COME LUOGHI PREFERENZIALI DI ASSIMILAZIONE DI ANTIGENI

I PUNTI DI CONTATTO IMMUNOLOGICI DELL’INTESTINO SI POSSONO DISPORRE IN UNA GRADUATORIA: 1)-PLACCHE DI PEYER 2)-APPENDIX VERMIFORMIS 3)-FOLLICOLO LINFATICO SOLITARIO DELLA MUCOSA MEMBRANA BASALE.

A livello morfologico la struttura è simile a quella delle placche di PEYER. IL TUTTO VIENE DEFINITO TESSUTO LINFATICO ASSOCIATO ALLA MUCOSA(M.A.L.T.).

Questo tessuto linfatico aumenta progressivamente con il progredire dell’intestino. I Linfociti del Tessuto Linfatico associato alla Mucosa vengono stimolati ed attivati attraverso gli antigeni del lume intestinale da una parte e gli antigeni che arrivano dal sangue dall’altra.

Queste cellule B reattive agli antigeni maturano ulteriormente come Linfoblasti nei Linfonodi Mesenchimali e da qui passano come Plasmacellule attraverso il Dotto Toracico nel circolo sanguigno.

Tramite il circolo sanguigno avviene la colonizzazione della Lamina Propria della mucosa intestinale,della Lamina Propria della mucosa bronchiale e delle ghiandole mammarie specialmente durante l’allattamento.

RICAPITOLANDO: 1)-ASSIMILAZIONE di antigeni attraverso le cellule M o gli Enterociti del Domepitelio. 2)-GLI ANTIGENI giungono nei Linfoblasti. 3)-I LINFOBLASTI maturano ulteriormente nei Linfonodi Mesenchimali.

4)-COME PLASMABLASTI passano attraverso il Dotto Toracico nel circolo sanguigno. 5)-COLONIZZAZIONE delle Membrane Mucose Intestinali,Respiratorie,ecc.. 6)-SECREZIONE delle IGA in reazione agli antigeni.

FORMAZIONE DELLA IGA-s: la stimolazione e l’attivazione dei Linfociti B fa sì che essi possano,come Plasmacellule,secernere specifici anticorpi di tipo IGA.

La molecola dimera IGA(che si forma da due elementi) si collega con il componente secretore(SC) che si forma nelle cellule epiteliali della membrana basale della mucosa intestinale e diventa IGA-secretoria=IGA-s.

le IGA-s si trovano abbondantemente nel muco che copre e protegge la mucosa intestinale come un gel.

Le IGA-s funzionano come una vernice antisettica della membrana intestinale e permettono di regolare l’assorbimento degli antigeni,delle tossine batteriche e delle sostanze allergiche.

Inoltre le IGA-s servono a regolare e a mantenere l’omeostasi immunitaria della Membrana Basale della Mucosa Intestinale.

Riassumendo le funzioni delle placche di Peyer: 1)-ADERENZA BATTERICA 2)-INVASIONE BATTERICA 3)-PINOCITOSI ANTIGENICA 4)-SINTESI delle Immunoglobuline di altre popolazioni di Plasmacellule.

5)-STIMOLAZIONE Antigenica di Linfociti locali 5)-STIMOLAZIONE Antigenica di Linfociti locali. 6)-CONNESSIONE all’IGG e all’IGM e quindi attivazione del sistema del Complemento. 7)-CONNESSIONE all’IGE e quindi reazione iper-immune di tipo immediato.

Esperimenti effettuati su animali hanno mostrato che i Linfociti-T, della Membrana della Mucosa Intestinale, stimolano i Linfociti-B locali alla produzione di Anticorpi. In questo modo le cellule secernenti IGA vengono stimolate e,al contrario,le cellule secernenti IGG e IGM vengono soppresse.

È documentato sperimentalmente che il 90% delle Plasmacellule che nascono nei Linfociti-B producono e secernono IGA-s. Solo il 10% producono e secernono le rimanenti immunoglobuline IGM,IGG,IGE.