LA CONDIZIONE OPERAIA
UNA NUOVA ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO La diffusione delle macchine nelle fabbriche semplifica il lavoro, ma al tempo stesso fa sì che si richiedano minori abilità professionali e artigianali. Gli operai devono eseguire pochi compiti ripetitivi e non è più richiesta manodopera specializzata. Per questo si diffonde il lavoro delle donne e dei bambini, richiesti soprattutto dall’industria tessile. Spesso i bambini lavorano in condizioni durissime, senza alcuna protezione.
LE CITTA’ INDUSTRIALI La popolazione si concentra nelle città che diventano il fulcro della vita economica del Paese. Questo comporta però numerosi problemi, soprattutto igienici, legati alle carenze di pulizia, acquedotti, fognature, ospedali. A farne le spese sono i più poveri, tra cui gli operai, che vivono in quartieri sovrappopolati e in caseggiati malsani.
CAMBIA IL PAESAGGIO URBANO
UN QUARTIERE DI LONDRA La popolazione si concentra nelle città che diventano il fulcro della vita economica del Paese. Questo comporta però numerosi problemi, soprattutto igienici, legati alle carenze di pulizia, acquedotti, fognature, ospedali. A farne le spese sono i più poveri, tra cui gli operai, che vivono in quartieri sovrappopolati e in caseggiati malsani. Le incisioni che potrai osservare nelle slide successive rappresentano un quartiere di Londra nell’Ottocento. Si tratta di un quartiere operaio o borghese? È pulito? È luminoso? È affollato? È rumoroso? Vedi degli spazi destinati al verde? Quali sono le caratteristiche delle abitazioni? Quali sono le condizioni igieniche in cui vivono gli abitanti?
Studia le pag. 172 – 175, quindi svolgi l’attività consegnata.