Catania e i suoi problemi
Problemi di pubblica sicurezza Mancanza di strisce pedonali, macchine che sfrecciano ad alta velocità, marciapiedi inesistenti cosi’come semafori pedonali insufficienti
Degrado a Catania Discariche a cielo aperto, accampamenti di zingari ed extracomunitari clandestini, prostituzione e spaccio di droga in mano alla mafia nigeriana, abusivismo commerciale incontrollato e immondizia mai raccolta.
Traffico intenso Paralisi quasi totale del traffico lungo la Circonvallazione, dorsale strategica della città resa però impraticabile da tutti gli interventi urbanistici degli ultimi anni, primo fra tutti l'abbattimento del cavalcavia sul Tondo Gioeni che permetteva ai flussi di traffico di non incrociarsi.
La richiesta è sempre la stessa: la casa o un lavoro
Problemi con la raccolta differenziata
Catania, più controlli in centro storico Il problema dell’ordine pubblico in centro storico è sempre più grave. Dalle attività di commercio abusivo , che intralciano la viabilità e addirittura il transito dei pedoni sui marciapiedi.Per fortuna oggi ci sono piu’ controlli delle forze dell’ordine!
Arte e riqualificazione. Il caso di San Berillo San Berillo è un piccolo agglomerato di vicoli situato nel centro di Catania. Quel che resta di un quartiere che un tempo ospitava le attività artigianali di 30.000 abitanti ed oggi molto degradato. Recentemente il collettivo Res Publica Temporanea ha provato a usare l’arte per riqualificare l’ambiente.
Arte e riqualificazione. Il caso di San Berillo Quattro street artist siciliani, nel capoluogo etneo portano avanti con determinazione quella che ritengono una missione sociale prima che artistica.
Qualcosa si puo’ fare………….. Lungomare liberato Pista ciclabile Realizzato da: Mortillaro Giulia 3E metropolitana autobooks