LUIGI XIV «IL RE SOLE» ( ) Anno scolastico 2016/2017

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GUERRE ED EGEMONIA NELL’EUROPA DEL ‘700
Advertisements

LA FRANCIA DI LUIGI XIV.
Assolutismo francese.
Luigi XIV Re Sole.
Luigi XIV Re Sole.
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
La Francia di Luigi XIV e Colbert
La reggia di Versailles
Politica estera di Luigi XIV, il Re Sole.
Lo stato assoluto E’ uno stato in cui il re ha un potere assoluto, cioè libero da condizionamenti da parte di qualsiasi altro potere. E’ l’obiettivo che.
Il caso francese Le Guerre di Religione in Francia:
Il caso francese Accentramento e forte senso dello stato (anche l’esperienza coloniale) La vendita degli Uffici La Paulette (1604, da Paulet: 1/60 del.
L’assolutismo di Luigi XIV
LUIGI XIV:"la storia del re sole"
L’assolutismo © Pearson Italia spa.
ECONOMIA, GUERRE E SOCIETÀ
Jean Bodin I sei libri della Repubblica (1576)-La sovranità Per sovranità s’intende quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello Stato. [...] Chi.
Guerre di religione. Enrico IV. Richelieu. Mazarino.
Morte di Enrico IV Immaturità del figlio Luigi XIII Governo di Maria de’ Medici (madre) Stati Generali Ripresa del potere del re nel 1624 Nomina di Richelieu.
LA FRANCIA DALLE GUERRE DI RELIGIONE A RICHELIEU
L’Assolutismo in Francia: Luigi XIV
Jean Bodin I sei libri della Repubblica (1576)-La sovranità Per sovranità s’intende quel potere assoluto e perpetuo che è proprio dello Stato. [...] Chi.
La monarchia francese dal XVI al XVIII secolo. Sovranità La sovranità rappresenta il carattere essenziale dello Stato che gli conferisce il diritto di.
Politica e religione nell’Europa del Cinquecento
L’età dell’assolutismo
La reggia di Versailles
Luigi XIV nacque nel 1638 e morì nel Egli era il re di Francia ed era detto “Re Sole”. Luigi XIV era il figlio di Re Luigi XIII e il nipote di Enrico.
IL RE DI FRANCIA COMINCIA A GOVERNARE SU GRAN PARTE DEL PAESE Nella seconda metà del XII secolo gran parte del territorio francese era nelle mani del.
Re Luigi XIV ereditò il trono nel 1643,a soli 5 anni,reggente del trono fu la madre e Re Sole fu affidato al cardinale Mazzarino,successore del cardinale.
La francia di luigi xiv Re Luigi XIV, Figlio Di Re Luigi XIII, Impose La Monarchia Assoluta Al Popolo Francese.
MONARCHIE ASSOLUTE E GUERRE tra XVII e XVIII Alice Nizza, Veronica Rigon.
LA FRANCIA DA ENRICO II AL RE SOLE. VALOIS  1559 Enrico II muore e lascia 3 figli:  Francesco II, re dal 1559 al 1560  Carlo IX, re dal 1560 al 1574.
Le monarchie tra Seicento e Settecento “La gloriosa rivoluzione” 1688 Le monarchie assolute: la Francia di Lugi XIVe la Russia di Pietro il Grande.
Il Seicento: secolo di profonda crisi economica e politica
Le monarchie feudali di Francia e Inghilterra nel XII secolo
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
Cenni storici e culturali
Luigi XIV a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
La Guerra d’Indipendenza Americana
La Francia del 1600.
La “GLORIOSA” rivoluzione inglese
L'ASSOLUTISMO DI LUIGI XIV
I BANCHIERI D’EUROPA e la crisi del Seicento (v. p )
Il completamento dell’unità nazionale
La Francia e la monarchia assoluta
La Gloriosa Rivoluzione
I conflitti del Settecento
Il Seicento e l'economia
IL «DECENNIO DI PREPARAZIONE»
L’ASSOLUTISMO REALIZZATO: LA FRANCIA DEL RE SOLE
La Rivoluzione francese
Trasformazioni politiche nell’Europa alla fine del Medioevo
Le guerre di religione in Francia
Dispotismo riformatore
Rivoluzionario e monarchico
GLI STATI EUROPEI NEL ‘600 -La guerra dei trent’anni
Le rivoluzioni politiche del Settecento
Sintesi dei principali eventi del XVI secolo
Il re a Parigi Il 5 ottobre un corteo composto in maggior parte da donne si diresse verso Versailles per reclamare pane e riportare il re a Parigi. Lo.
Istituzioni universali
GLI STATI EUROPEI NEL ‘600 -La guerra dei trent’anni
MONARCHIE E REPUBBLICHE
Il seicento Prof.ssa Silvia Ditrani.
‘500 (XVI secolo) la prima metà del secolo
L’IMPERO DI CARLO V.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE [ ]
IL ‘600 Dichiarazione dei diritti
IL SEICENTO TRA CRISI E SVILUPPO
L’ITALIA e l’EUROPA nel ‘500
Il Presidente della Repubblica
Transcript della presentazione:

LUIGI XIV «IL RE SOLE» (1638-1715) Anno scolastico 2016/2017 Realizzato da: Giulia campo IV D

LUIGI XIV E LA FRANCIA TRA SEICENTO E SETTECENTO: POLITICA INTERNA: Re dal 1643 sotto tutela di Mazzarino per poi prendere potere assoluto nel 1661 alla morte di quest’ultimo Impone un modello assolutista: potere centralizzato nelle sue mani Limita i poteri del Parlamento e tiene a freno la nobiltà Cultura fortemente legata alla sua figura e alla corte di Versailles Riforma della pubblica amministrazione Tramite Colbert (ministro delle Finanze) impone rigore finanziario fondato su protezionismo e mercantilismo Promozione di molte iniziative imprenditoriali

POLITICA RELIGIOSA: Nel 1682 fa approvare la Dichiarazione del clero gallicano sul potere della Chiesa, definendo cosi il profilo di una «Chiesa nazionale francese» Esprime disprezzo e condanna totalmente il giansenismo combattendolo aspramente Nel 1685 revoca l’Editto di Nantes emanato da Enrico V nel 1598 negando cosi ogni diritto agli ugonotti I primi anni del Settecento si caratterizzarono per le dure tensioni con i calvinisti che sfociarono in piccole insurrezioni e forti repressioni Gli ugonotti che non emigrarono o che non si convertirono furono costretti a vivere la loro religiosità in segreto

POLITICA ESTERA: Avvio verso una politica coloniale in America Approfittò della decadenza della Spagna per attaccarla con la Guerra di Devoluzione (1667-1668) e si concluse con la Pace di Aquisgrana nel 1668 Attacco all’Olanda (1672-1678) con l’appoggio dell’Inghilterra che si concluse con la Pace di Nimega nel 1678 Avviata la «politica delle riunioni» che prevedeva di occupare territori rimasti liberi come Strasburgo e l’Alsazia Dopo la «Lega di Augusta» (1686) si formò una nuova coalizione che nel 1702 dichiarò guerra alla Francia La Francia esce sconfitta e tra il 1713 e il 1724 firma i Trattati di Utrecht e Rastadt

… dopo la Guerra di Secessione spagnola e la morte di Luigi XIV nel 1715, un ann0 dopo la conclusione dei trattati di Utrecht e Rastadt, il progetto dell’egemonia francese fallisce, segnando cosi l’inizio di quello che gli storici definiscono un periodo di equilibrio dove la diplomazia sembrava avere un ruolo di primo piano.