Chi sono i Santi?
Papa Francesco dice che I Santi non sono modellini perfetti, ma persone come noi, attraversate da Dio.
Tutti noi, al momento della nascita e quando riceviamo il Battesimo, possiamo diventare Santi, ma non tutti rispondiamo con un bel «SÌ» alla chiamata di Gesù.
Possiamo paragonare i Santi alle vetrate delle chiese, che fanno entrare la luce in diverse tonalità di colore.
Ma tutti sono stati trasparenti, hanno lottato per togliere le macchie e le oscurità del peccato, così da far passare la luce gentile di Dio.
I Santi sono nostri fratelli e sorelle che hanno accolto la luce di Dio nel loro cuore e l’hanno trasmessa al mondo, ciascuno secondo la propria “tonalità”.
Non hanno pensato a se stessi e così hanno meritato l’«aureola». Hanno seguito la strada che Gesù gli ha indicato. Hanno messo la loro vita al servizio degli altri. Non hanno pensato a se stessi e così hanno meritato l’«aureola».
Non basta portarli in processione e ricoprirli di fiori, ma dobbiamo seguire il loro esempio, imitandoli.
Come possiamo farlo? Gesù ci dona degli «ingredienti» che ci aiutano ad essere vicini a Lui e si chiamano beatitudini: essere BUONI con tutti, anche con chi ci fa del male; essere UBBIDIENTI verso i genitori, gli insegnanti e gli educatori; voler BENE al prossimo; fare il proprio DOVERE in ogni occasione; cercare di fare la PACE anche quando non si va d’accordo.