The Foreman Additional special training Legislative Decree 81/2008, art. 37 Agreement Government-Regions 21/12/2011 and Agreement Government-Regions 07/07/2016 2018 AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione, la distribuzione e la vendita. Vietata la riproduzione di ogni singola immagine, testo e fotografie.
Le nostre Certificazioni Confcommercio - Imprese per l’Italia Rappresentanza associazione nazionale di categoria Regione Lombardia Albo Regionale operatori “Lombardia Eccellente” Decreto n. 10678/2009 Albo operatori accreditati per la formazione n. 164 Certificato Sistema di Qualità RINA Azienda Certificata ISO 9001:2008 n.18025/08/S Agenzia Europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (OSHA) Partner della campagna europea “Ambienti di lavoro sani e sicuri” CIIP Consulta Italiana Interassociativa per la Prevenzione Ministero dell’Università e della Ricerca Anagrafe Nazionale Ricerche, prot. n.109/496 codice 57811NYF Associata UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione Società italiana di e-Learning, socio collettivo Aderente all’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile per promuovere l’Agenda ONU 2030 partner Campagna di cultura della prevenzione di sicurezza, salute e benessere
Il supporto didattico contiene n. 3 cartelle 1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario di gradimento 3. DOCUMENTI 3.1 Documenti di approfondimento 3.2 Catalogo AiFOS 3
Contenuti della cartella n. 1 1. INFORMAZIONI PER IL FORMATORE 1.1 Guida Formatore 1.2 Programma Corso Istruzioni sull’uso di questo supporto didattico Modello di programma in word modificabile 4
Nella Cartella n. 1 troverete inoltre i seguenti file: 1.1. Guida per il formatore (in ppt) Brevi istruzioni, utili al formatore, sull’uso di questo supporto didattico 1.2. Il programma del corso Il modello base del corso viene presentato in formato word in modo che possa essere completato, aggiornato e/o modificato dal docente o dall’organizzatore del corso 5
2.3 Questionario gradimento Contenuti della cartella n. 2 2. MATERIALE DEL CORSO 2.1 Slide Corso 2.2 Test Verifica 2.3 Questionario gradimento The Foreman: Additional special training Test di verifica apprendimento Test di gradimento 6
Slide in ppt di supporto allo svolgimento del corso. Slide corso Slide in ppt di supporto allo svolgimento del corso. I preposti sono tenuti a svolgere la medesima formazione dei lavoratori. Successivamente dovranno svolgere una “Formazione particolare aggiuntiva” di 8 ore. Lesson 1 Safety individuals The Foreman Function of the Foreman's supervision Relationships between safety individuals Communication: The principles Accidents and injuries missed Lesson 2 Risk perception Risk evaluation Transversal risk factors Technical, organisational and procedural techniques Safety devices 7
Subjects, relationships and communication Lesson 1 Subjects, relationships and communication
checking the workers’ correct execution Definition Art. 2 of D.Lgs. n. 81/2008 defines the foreman as the person who guarantees the accomplishment of the instructions given: checking the workers’ correct execution carrying out the functional power of initiative 9 9
The role and responsibilities The foreman can be defined as the “team-leader” with the powers: supremacy supervision To the foreman are conferred some margins of autonomy: In imparting orders or directives In giving instructions However, the Foreman does not posses the rights nor the responsibilities of the employer. 10 10
Requisites In indivuating a “de facto” Foreman some things need to be kept in consideration: Specialisation Competence Scope of discretion 11 11
The “de facto” Foreman The Forman “de facto” is the subject who typically has the authority to give orders if not disallowed by his/her superiors. The Foreman is an intermediary role found in almost all places of work in some form or other. Some examples: Division leader Team leader Subdivision leader Floor leader Team coach 12 12
Risks, prevention and protection Lesson 2 Risks, prevention and protection
Awareness of the situation Interventions to be made Definition D.Lgs. n. 81/2008 Risk evaluation isn't merely a simple compliance with regulations, formally on paper, but is rather an act of intervention and progress which permits: Awareness of the situation Interventions to be made Continuous improvement 14 14
To prevent hazards at work Informing employees Training employees Scope Why should this be done? To prevent hazards at work Informing employees Training employees Empower the organisation with the means to implement measures needed 15 15
What is his/her function? The employer What is his/her function? The evaluation of risks allows the employer to: Individuate the measures for prevention and protection Plan their implementation Improve measures in place by means of continual control and by measuring their effectiveness 16 16
Describes the hazard evaluation procedures D. Lgs. n. 81/2008 Legislation Art. 28 On risk evaluation Art. 29 Describes the hazard evaluation procedures Art. 30 Models for the organising and management of risk 17 17
Test di verifica di apprendimento Test in - out Per completare il corso è previsto lo svolgimento di un test (di verifica e apprendimento). Affinché il test non sia solo un aspetto formale ma svolga una azione concreta l’AiFOS propone una metodologia attiva e di partecipazione, con un test di ingresso ed un test finale. Si tratta del medesimo test (cambia solo l’intestazione) ed è utile per fare un confronto tra le conoscenze prima della lezione ed al termine con un confronto delle risposte date al questionario 18
X X X Compilare il Test finale di verifica dell’apprendimento Consegnare il test di ingresso all’inizio del corso Segnare le risposte con una «X» nella colonna “in” (ingresso) Ritirare i test e, senza correggere, metterli tutti in una busta chiusa, che verrà aperta alla fine della lezione Alla fine del corso riconsegnare i test e segnare le risposte con una «X» nella colonna “out” (uscita) X X X 19
Valutazione: il tuo parere! Test di gradimento Valutazione: il tuo parere! Per verificare la qualità del corso di formazione anche rispetto alle sue aspettative ed esigenze personali. Giudizio sintetico sulla lezione Gli obiettivi sono stati raggiunti? Aspetti logistici ed organizzativi Giudizio sulla didattica Valutazione del docente Questionario redatto in forma anonima 20
3.1 Documenti approfondimento Contenuti della cartella n. 3 3. DOCUMENTI 3.1 Documenti approfondimento 3.2 Catalogo AiFOS Eventuali documenti di approfondimento Catalogo dei supporti AiFOS 21
3.1 Documenti di approfondimento Cartella n. 3 Nella Cartella n. 3 troverete inoltre i seguenti file: 3.1 Documenti di approfondimento Riviste scientifiche relative a Salute e Sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro 3.2 Supporti didattici Il catalogo con tutti i supporti didattici AiFOS per essere sempre aggiornati 22
Uso del logo per gli associati AiFOS Il logo dell’AiFOS ® è regolarmente registrato è può essere utilizzato dagli associati solo nei seguenti casi: Il socio iscritto può inserirlo nei suoi documenti con la dicitura obbligatoria: «associato AiFOS n…..» Nella presentazione delle lezioni apponendovi a fianco del logo: «Iscritto al Registro Professionale Aifos Formatori» solo qualora ne abbia titolo. E’ assolutamente vietato apporre il logo dell’AiFOS su Attestati e/o Dichiarazioni emesse da singoli formatori o da enti ed aziende non riconducibili ad un C.F.A. Centro di Formazione Aifos. I C.F.A. possono utilizzare il logo dell’AiFOS sugli Attestati che verranno emessi direttamente dal Sistema Gestione Corsi SIGECA 23
Deve essere condiviso da tutti i formatori e dagli allievi. Chiusura La lezione si conclude con il motto dell’AiFOS «Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta. Se ci scambiamo un’idea avremo entrambi due idee». Deve essere condiviso da tutti i formatori e dagli allievi. Fate vedere questa slide ai vostri discenti. Fate in modo che venga letta per riflettere un attimo. 24
Se ci scambiamo una moneta avremo entrambi una moneta Se ci scambiamo un’idea avremo entrambi due idee Da inserire solo alla fine del corso Grafica: Silvia Toselli e Giulia Vailati