Alternanza Scuola Lavoro 1 giugno 2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Anno scolastico – classe 1 E media I. C. “L
Advertisements

 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
L’astronomia osservativa e divulgativa in Campania in Campania “AstroCampania” di Antonio Catapano, adattato da Andrea Di Dato Foto originali da
15/10/04Conferenza dei Presidi delle Facoltà d'Ingegneria, Catania1 Orientamento Guidance.
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
Giugno 2015 Sfoglia le pagine del libro manualmente cliccando qui.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
Rappresentanti genitori d’Istituto 21 Maggio 2016 Istituto Comprensivo di Lograto A. S
SCUOLA SPECIALE A.C.O.I. di CHIRURGIA PEDIATRICA
RIFIUTIINFORMA . conoscenza delle fasi del riciclo dei materiali e diffusione della cultura del riuso attraverso la predisposizione di appositi laboratori.
PROPOSTE AL COLLEGIO ANNO SCOLASTICO
Liceo Scientifico Statale
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
“EDUCATION FOR CITIZENSHIP TEACHERS”
1 MONZA GIOVANI 2015 MaGGIO
L’alternanza nel primo anno di obbligatorietà
Progetto «Supplenze brevi»
alla cultura scientifica
PROGETTO BIBLIOTECA DI ISTITUTO 2016/17 XIV ANNO
Esercitazione 1 Pensare
PROGETTO “RESPONSABILI STUDENTI SICUREZZA” IN CAMPANIA
OPEN DAY SABATO 21 e 28 Gennaio 0re
ALUNNI SCUOLA SECONDARIA DI II° GRADO a.s – 2016
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
La rivista Studi Italiani di Linguistica Teorica e Applicata, espressione di un’ampia e significativa tradizione scientifica nel panorama nazionale e.
Le Masterclass nell’INFN
Conferenze di aggiornamento per Docenti sulla didattica delle Scienze
Il Gruppo Responsabilità Professionale di Firenze
«L’esperienza formativa
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Il progetto triennale di alternanza del liceo sarpi
ISTITUTO SUPERIORE PIERO GOBETTI
Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova.
Il corso Tecnico Turistico
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Ordine Psicologi Lazio
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
ITAS «A. TOSI» CODOGNO ALTERNANZA SCUOLA LAVORO A.S.2015/2016
Esercitazione 1 Pensare
C.I.C. e Attività di Educazione alla Salute
Dalla scuola secondaria di primo grado
PROGETTO ORIENTAMENTO
Anno scolastico 201_-201_ PROGETTO: titolo
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
PROGETTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME
PROCESSO/SOTTOPRCESSO: Inclusione degli alunni stranieri
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
PROGETTO ORIENTAMENTO
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
CONSIGLIERE REFERENTE: ING. BEATRICE FONTI
Attività di alternanza
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
“INVENTIAMO UNA BANCONOTA”
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Visita guidata a Palazzo Montecitorio Alunni delle classi terze dell’Istituto Comprensivo Don Diana - Casal di Principe (CE) Dirigente scolastico.
Area Continuità e Orientamento
RISULTATI QUESTIONARIO DELLE ATTESE ALUNNI CLASSI prime AS 2014/2015
BULLISMO & CYBERBULLISMO
Il mio percorso di orientamento
Organizzazione del percorso
Alternanza scuola lavoro gruppo 1
ESAMI STATO a. s
Liceo delle Scienze Umane “ Gianni Rodari” Via Galcianese 20/F -Prato
LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI”
LICEO SCIENTIFICO “G. GALILEI”
Le attività di comunicazione del progetto
Orientamento ESITI DELLE CLASSI PRIMA SUPERIORE A.S. 2017/2018
L’alternanza scuola lavoro al Liceo Boccioni
L’esperienza presso l’incubatore di impresa
Transcript della presentazione:

Alternanza Scuola Lavoro 1 giugno 2018 MODULO EDITORIA 1 giugno 2018

Alternanza Scuola Lavoro L’alternanza scuola lavoro, potrebbe sembrare una mera attività nozionistica sul mondo del lavoro. In realtà questo percorso triennale è stato la nostra opportunità per scoprire il mondo poliedrico dell’editoria.

Primo anno: A.S. 2015/16 Le classi terze nell’anno scolastico 2015/16 hanno intrapreso insieme il percorso di alternanza, seguendo seminari specifici per ognuno dei tre moduli in modo da scegliere nell’anno successivo l’ambito più adatto a ciascun alunno. Tutti gli alunni per scoprire l’ambito di editoria hanno visitato a Soveria Mannelli (CZ): Casa editrice “Rubbettino”; Biblioteca “Michele Caligiuri”.

Casa editrice “Rubbettino” La casa editrice “Rubbettino” è una delle più importanti case editrici calabresi, e comprende due settori diversi, ma interconnessi: Rubbettino Print; Rubbettino Editore.

Biblioteca “Michele Caligiuri” Il prof. Caligiuri ha mostrato e spiegato ai ragazzi la storia e la catalogazione della preziosa Biblioteca intestata al padre. Essa presenta libri e volumi di vario genere, con autori che spaziano dai classici fino ad autori più contemporanei. La biblioteca affaccia su un giardino nel quale è presente una copia della ‘Porta Alchemica’ situata a Roma in Piazza Vittorio Emanuele II.

Secondo anno: A.S. 2016/17 Per quanto riguarda il secondo anno di Alternanza ogni alunno ha scelto il modulo che più preferiva: EDITORIA AGROALIMENTARE AMBIENTALE In merito al primo gli alunni hanno approfondito il vasto mondo dell’editoria, analizzando le varie figure professionali e i loro compiti e il processo di produzione di un lavoro editoriale. Tutto questo lavorando a stretto contatto con i due settori della Rubbettino e il prof. Caligiuri per quanto concerne la cyber-intelligence e il ruolo delle informazioni.

Alunni modulo editoria IV A liceo scientifico: Adduci Domenico Aurelio Enrico Aurelio Francesco Cerchiara Domenico De Luca Leonardo Faleh Hamza Gallerano Antonio Laviola Stefano Liguori Caterina Mignuoli Marta Napoli Paolo Nupieri Matteo Saracino Piergiorgio Sarubbo Sofia IV B liceo scientifico: Adduci Ludovica D’Angelo Luigi De Santis Salvatore Durso Davide Durso Francesco Gentile Emanuele Marino Vincenzo Massaro Elena Scutari Cristiano IV C scienze applicate: Parrotta Ivana Ruggiano Gemma IV A liceo classico: Ferraro Luigi IV B liceo classico: Dimatteo Sara Donato Francesco Gallo Pasquale IV D liceo linguistico: Buonamassa Martina Cvecek Gaia Sgobba Antonella

Progetto “Ultima ora” Il secondo anno del modulo editoria si è concluso con un progetto alquanto particolare, ma al contempo prestigioso: il progetto “Ultima ora” proposto dall’Osservatorio permanente giovani editori di Firenze in collaborazione con Sky TG 24. I ragazzi hanno prodotto 5 servizi giornalistici (video e saggio), dei quali hanno affrontato cinque diverse attuali tematiche nazionali e del territorio: Il caso Bergamini Accoglienza immigrati ad Amendolara Rifiuti tossici a Cerchiara di Calabria Cyber Intelligence Gerardo Sacco e l’arte orafa

Terzo anno: A.S. 2017/18 Il terzo anno del modulo si è avviato con la permanenza a Firenze, presso l’Osservatorio Permanente giovani-editori, dove nel novembre del 2017 i ragazzi hanno partecipato a una conferenza interattiva col direttore del Washington Post Martin Baron e alcuni dei suoi illustri colleghi italiani. Nel convegno si sono affrontati argomenti quali le fake news e la corretta diffusione delle informazioni. Le stesse tematiche si sono affrontate nei seminari organizzati dal modulo editoria durante l’anno scolastico.

In quest’ultimo anno i ragazzi e i coordinatori hanno approfondito e ripreso i progetti e i percorsi degli anni precedenti, in modo da fare una summa sul mondo dell’editoria: Ultima ora (scandalo Facebook, Legalità, Femminicidio) Visita al Quoditiano del Sud presso la sede centrale di Cosenza Visita e collaborazione alla “Rubbettino” Incontro di orientamento con il prof. Caligiuri Seminario “Crescere tra le righe presso Siena.