Elementi di base per lo studio dei circuiti digitali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Algebra Booleana Generalità
Advertisements

MULTIVIBRATORI BISTABILI
Elaborazione dei segnali mediante circuiti analogici o digitali.
Algebra di Boole..
Corso C Porte logiche.
Corso C Porte logiche.
Algebra di Boole.
Laboratorio ricerca-azione: Metodiche formative per adulti
Reti Logiche A Lezione n.1.4 Introduzione alle porte logiche
Sintesi con circuiti LSI-MSI
IFTS2002 Acq. Dati Remoti: INFORMATICA
Sintesi con circuiti LSI-MSI. Realizzazione di reti combinatorie mediante Multiplexers Un multiplexer (MPX ) é una rete combinatoria con N ingressi, una.
Indice: L’algebra di Boole Applicazione dell’algebra di Boole
PRESENTAZIONE DEGLI ARGOMENTI: SIMBOLI GRAFICI E RELATIVE OPERAZIONI LOGICHE TABELLE DI VERITA INTEGRATI DIGITALI DELLE FAMIGLIE TTL E CMOS E LORO RICONOSCIMENTO.
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
Claudia Raibulet Algebra Booleana Claudia Raibulet
INFORMATICA MATTEO CRISTANI. INDICE CICLO DELLE LEZIONI LEZ. 1 INTRODUZIONE AL CORSO LEZ. 2 I CALCOLATORI ELETTRONICI LEZ. 3 ELEMENTI DI TEORIA DELL INFORMAZIONE.
Algebra di Boole e Circuiti Logici
ELETTRONICA GEORGE BOOLE FUNZIONI LOGICHE Lezione N° 1
Algebra di Boole.
Circuiti logici.
Università degli studi di Parma Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001/02 - William Fornaciari Reti Logiche A Lezione.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 11 Reti sequenzialiReti sequenziali BistabileBistabile Flip - Flop S – RFlip - Flop S – R 11.1A.S.E.
ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 8 Enumerazione di funzioniEnumerazione di funzioni Reti logicheReti logiche Reti logiche combinatorieReti.
LATCH. Circuiti Sequenziali I circuiti sequenziali sono circuiti in cui lo stato di uscita del sistema dipende non soltanto dallo stato di ingresso presente.
Algebra di Boole.
Circuiti di memorizzazione elementari: i Flip Flop
Rappresentazione dell'informazione
Algebra di Boole L’algebra di Boole è un formalismo che opera su variabili (dette variabili booleane o variabili logiche o asserzioni) che possono assumere.
A.S.E.18.1 ARCHITETTURA DEI SISTEMI ELETTRONICI LEZIONE N° 18 Reti sequenzialiReti sequenziali –concetto di memoria –anelli di reazione EsempioEsempio.
Rappresentazione in virgola mobile (floating-point) Permette di rappresentare numeri con ordini di grandezza molto differenti utilizzando per la rappresentazione.
Rappresentazione dell'informazione 1 Se ho una rappresentazione in virgola fissa (es. su segno e 8 cifre con 3 cifre alla destra della virgola) rappresento.
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
ELETTRONICA DIGITALE – circuiti sequenziali
21/09/2016AUTORE: LUCA ORRU'1 Circuiti digitali. 21/09/2016AUTORE: LUCA ORRU'2 Introduzione Nei calcolatori elettronici l’informazione viene elaborata.
Laboratorio di Architettura Degli Elaboratori1 PSPICE – Circuiti sequenziali.
IL PLC Formazione ed informazione su: C ontrollori L ogici P rogrammabili a cura di: Antonio Minio.
Elementi fondamentali dell’ Architettura di di un elaboratore elettronico.
Operatori logici.
I Circuiti Sequenziali ed i Flip/Flop
La programmazione in LADDER
Laboratorio II, modulo Elettronica digitale (cfr.
Insiemi e logica Insiemi e operazioni insiemistiche
Logica binaria Moreno Marzolla
P. L. C. (Programmable Logic Controller)
Macchine sequenziali Capitolo 4.
Ripasso… Elementi di logica
Il comparatore a due bit
La programmazione in LADDER
Lezione 5: Algebra di Boole
Fondamenti di elettronica digitale
Domanda 1 A cosa corrisponde in notazione decimale il numero binario positivo senza segno ) 32 2) 48 3) 46 4) 3 5) 36 September 18.
Le proposizioni DEFINIZIONE. La logica è un ramo della matematica che studia le regole per effettuare ragionamenti rigorosi e corretti. DEFINIZIONE. Una.
ALU (Arithmetic Logic Unit)
Circuiti integrati Costruzione di circuiti (logici e non) su un substrato di silicio. Non solo la parte attiva ma anche le connessioni tra le porte. Incredibile.
Algebra di Boole e sue applicazioni
Convertitore A/D e circuito S/H
Generatore di segnali a dente di sega
Architettura degli Elaboratori
Circuiti digitali Architettura © Roberto Bisiani, 2000
Gli automi.
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Algebra Booleana.
Algebra di Boole e Funzioni Binarie
Algebra di Boole ed elementi di logica
Reti Combinatorie E Algebra Di Boole
Circuiti combinatori Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Introduzione a Logisim
Memorie Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I
Reti Combinatorie: sintesi
Transcript della presentazione:

Elementi di base per lo studio dei circuiti digitali 11/01/2019

Definizioni Variabile logica ( o binaria): è una variabile che può assumere solo due valori, 1 o 0. Sinonimi di 1 e 0 sono V (vero) e F (falso) Si usa la variabile logica per rappresentare il funzionamento di dispositivi con solo 2 stati significativi, come per esempio una lampada (accesa/spenta), un interruttore (aperto/chiuso). 11/01/2019

Definizioni Proposizione logica: è una frase che può essere solo vera o falsa : “l’interruttore è chiuso”, “il motore è acceso”, “l’ombrello è aperto” ecc. Operatori logici: permettono di collegare le proposizioni logiche per costruirne di più complesse; i principali operatori logici sono il NOT (negazione), l’AND (prodotto logico), e l’OR (somma logica) 11/01/2019

Proposizioni collegate da operatori logici 4. “La chitarra non (NOT) è accordata” (assume valore vero quando la frase senza il non è falsa) 5. “fuori è buio e (AND) la luce è accesa” (assume valore vero quando sono vere entrambe le proposizioni) 6. “ è presente il titolare o (OR) è presente un incaricato” (assume valore vero quando almeno una delle proposizioni è vera). 11/01/2019

Definizioni Funzione logica: esprime il legame tra una variabile binaria detta dipendente e altre variabili binarie dette indipendenti. “la bancarella rimane aperta nei giorni feriali, se non piove , di giorno” Lo stato della bancarella rappresenta la variabil dipendente, mentre le tre variabili feriale/festivo, pioggia/non pioggia, giorno/notte sono quelle indipendenti 11/01/2019

Definizioni Porte logiche (logic gates) : sono la forma elettronica degli operatori dell’algebra di Boole, ricevono in ingresso segnali elettrici digitali (tensioni alte o basse) e forniscono in uscita il valore di tensione associato al risultato dell’operazione 11/01/2019

Simboli grafici delle porte logiche elementari 11/01/2019

Definizioni 10. Rete logica: è un circuito costituito da porte logiche collegate tra loro 11. Rete logica combinatoria : rete digitale in cui i valori delle uscite in un certo istante di tempo, dipendono solo dai valori assunti dagli ingressi nel medesimo istante e non dai valori precedenti (rete priva di memoria) 12. Rete sequenziale: rete digitale in cui i valori delle uscite dipendono anche dai valori precedenti degli ingressi (reti con memoria ; contengono latch e flip-flop) 11/01/2019

Esempio di rete logica 11/01/2019

Definizioni 13. Funzione di commutazione: è l’espressione algebrica che lega una variabile d’uscita con gli ingressi di una rete logica. 14. Tavola di verità : esprime la relazione tra ingressi e uscite di una rete, come la funzione di commutazione. Nella colonna di sinistra si scrivono tutte le possibili combinazioni degli ingressi e in quella di destra i valori della variabile d’uscita. Se la rete ha n ingressi la tabella è costituita da 2n righe 11/01/2019

Porte logiche fondamentali Porta Simbolo e funzione Tavola Verità Descrizione NOT A Y 0 1 1 0 L’uscita ha valore complementare all’ingresso (negazione) AND A B Y 0 0 0 0 1 0 1 0 0 1 1 1 L’uscita vale 1 solo se tutti gli ingressi valgono 1 (prodotto logico) OR 0 1 1 1 0 1 L’uscita vale 1 se almeno un ingresso vale 1 (somma logica) 11/01/2019

Porte logiche fondamentali Porta Simbolo e funzione Tabella Descrizione NAND A B Y 0 0 1 0 1 1 1 0 1 1 1 0 L’uscita ha valore 0 solo e tutti gli ingressi sono a 1) NOR 0 1 0 1 0 0 L’uscita vale 0 se almeno uno degli ingressi è a 1 EXOR 0 0 0 L’uscita vale 0 se i dure ingressi sono uguali tra loro, vale 1 se sono diversi EXNOR 1 1 1 L’uscita vale 1 se i due ingressi sono uguali tra loro, vale 0 se sono diversi 11/01/2019