ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso di Fondamenti di Informatica
Advertisements

(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
WebProfessional Web Content Management System
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche.Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Linguaggi per il Web Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
Perché.Net e non più COM/DCOM ? Superamento dei problemi di COM: Richiede una infrastruttura "non semplice" da ogni applicazione (ad esempio Class Factory.
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Utilizzo di ASP.NET.
Ing. Enrico Lecchini BetaTre S.r.l.
CampusBlog - Campuswin Sistema Informativo di Ateneo CampusBlog.
ASP.NET MVC Framework Simone Chiaretta Solution Developer, Avanade 27 Giugno 2008.
Who the hell am I? Simone Chiaretta Lavoro per Avanade Italy
Scoprirete che su Office non si può solo contare ma anche sviluppare.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
Sistemi Informativi sul Web
Common Gateway Interface. Dynamic HTML le risposte inviate al client sono (parzialmente o totalmente) create on-the-fly (al volo) dopo aver ricevuto il.
ASP.NET MVC Framework Simone Chiaretta Solution Developer, Avanade 24 Ottobre 2008.
ASP – Active Server Pages Introduzione Pagine Web Statiche & Dinamiche(ASP)
JavaScript Programmare il client. Cenni storici Alice Pavarani2  Nasce nel 1995 (Netscape): da LiveScript a JavaScript  La risposta di Microsoft: Jscript.
ASP.NET. …un po’ di ASP ASP (Active Server Pages) è una tecnologia Microsoft che consente di scrivere codice eseguibile (script) lato server, inserendo.
PHP - PHP: Hypertext Preprocessor. Introduzione PHP (acronimo ricorsivo per "PHP: Hypertext Preprocessor") è un linguaggio di scripting general-purpose.
Sviluppo per Pocket PC con SQL Server CE 2.0 Fabio Santini Silvano Coriani.NET Developer Evangelist Microsoft Corporation.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Eprogram informatica V anno.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE E' un linguaggio formale dotato di una sintassi ben definita che viene utilizzato per scrivere programmi che realizzano algoritmi.
PROGRAMMARE MICROSOFT.NET Prof. Piero GALLO. Il punto di partenza Sai programmare in Visual Basic? O in Pascal? O in C? O in C++? O in altri linguaggi?
ASP – Active Server Pages - 1 -Giuseppe Tandoi ASP – Active Server Pages Tecnologia per lo sviluppo di pagine dinamiche.
POLITECNICO DI MILANO FACOLTA’ DI INGEGNERIA SEDE DI CREMONA TESI DI DIPLOMA IN INGEGNERIA INFORMATICA RELATOREAUTORI Prof. Vittorio TrecordiDemicheli.
Lite. FlowLine Flowline Lite e' il sistema integrato per la gestione di database di CV aziendali tramite web. Fornito in modalita' ASP (application service.
OpenOffice.org 3.3 Nome Cognome Associazione PLIO LinuxDay 2010.
1 Università della Tuscia - Facoltà di Scienze Politiche. Informatica 2 - a.a Prof. Francesco Donini Active Server Pages.
Francesca Dei Cas/Federica Pelucchi/ Gioele Besio
Facile da usare Un'interfaccia amministrativa completamente rinnovata, iniziare con Drupal è più facile!
HTML5 Tools Pearson
PNSD - Modulo D1A marzo 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Corso per Webmaster base
Vulnerability Assessment
Lato Server - OMNIS Web Web Services.
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Cosa è Knomos Knomos2+ è un'evoluzione di Knomos 1.0 , il noto software gestionale open-source rilasciato nel 2004 dallo studio legale Sutti. Knomos 2+
PROGETTO AGRICOLTURA L’architettura tecnologica Bologna : 11/04/02.
<Nome del gruppo di lavoro>
GeoGebra QuizFaber Formazione tra pari
Dati in rete Appunti.
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
PROGETTO DI RETI DI CALCOLATORI L-S
PNSD - Modulo D1A 27 aprile 2017 Piattaforme di e-­learning e cloud:​ installazione e gestione (azione #22) Prof. Rocca Marcello
Terza Lezione → Navigare nel file System → parte 2
WPC034 - Visual Studio Code: sviluppare su Linux, Mac OS e Windows
Microsoft Technology Seminario Base di Dati
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Paradigma MVC Ing. Buttolo Marco.
Corso di Ingegneria del Web e Applicazioni A A
Sviluppo web con stumenti Open
JAPS: una soluzione “Agile”
Risultati del questionario sui servizi middleware aggiuntivi
Asynchronous JavaScript and XML
Consultazione delle carte da gioco collezionabili
Sviluppo di un'applicazione web per l'utilizzo del framework SparkER
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
Internet.
Antonio Mosca Public Sector Practice Manager
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
Introduzione alle basi di dati
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Introduzione alla materia sistemi
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Free .NET Hosting - somee.com
Il giornalista del futuro
Predisposizione e presentazione della domanda di nullaosta
Transcript della presentazione:

ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti di alto livello per l'accesso universale ai dati e in particolare contiene oggetti per la comunicazione con i database.   ADO: ideato come interfaccia dati C/S, consente di scrivere un'applicazione per la gestione e l'accesso ai dati contenuti in un server di database tramite un provider OLE DB

OLE DB Interfaccia a basso livello che fornisce un modello di accesso ai dati universale che ne consente la gestione indipendentemente dal formato e dal metodo di memorizzazione; permette l’accesso non solo ai database relazionali ma a qualsiasi fonte dati : database locali o remoti, non relazionali, sistemi di file, posta elettronica, testo, grafica e oggetti multimediali, aziendali, personalizzati … 

Limiti di ADO Una limitazione di ADO: impossibilità di creare fonti di dati ODBC pur se il provider predefinito è Microsoft OLE DB per ODBC (componente Microsoft Windows ed in particolare di Windows Open Services Architecture, che consente l’accesso a tutti i tipi di database relazionali).

Stringa di connessione   Poiché tuttavia ciascun provider dispone di caratteristiche uniche, le modalità di interazione tra l'applicazione e ADO variano leggermente a seconda del provider stesso (in particolare, è specifica la stringa di connessione). Per una descrizione più completa dell’architettura ADO si consulti: Il Modello ad Oggetti di ADO (documento compresso scaricabile Download il file Zip)  

Tutorial (in inglese) https://www.w3schools.com/default.asp ASP – HOME https://www.w3schools.com/asp/default.asp Classic ASP / ASP.NET Web Forms / ASP.NET MVC / ASP.NET Web Pages / ASP.NET API / ASP.NET Core ASP Classic https://www.w3schools.com/asp/asp_introduction.asp ADO https://www.w3schools.com/asp/ado_intro.asp

Framework ASP.NET ASP.NET è un insieme di tecnologie di sviluppo di software per il web, commercializzate da Microsoft.

Framework ASP.NET Uno dei prodotti della suite che permette agli sviluppatori di realizzare applicazioni Web e servizi Web (Web Service) ….. utilizzando uno qualsiasi dei linguaggi di alto livello supportati dal Framework .NET (libreria di classi) , come, ad esempio, Visual Basic.NET (altro prodotto della suite -proprietario Microsoft), C#, J# (derivato da Java), ma anche, molti altri linguaggi open source (e non), come Perl e Python. https://it.wikipedia.org/wiki/ASP.NET

Pagine ASPX

Asp vs Asp.NET Con la nascita del framework .NET, la tecnologia ASP non riceve più aggiornamenti e spesso si specifica come ASP classica nel confronto con la nuova suite che, pur con lo stesso nome, introduce sostanziali differenze. Process Isolation - Pagina ASP stesso processo IIS (Microsoft Internet Information Services) - Pagina ASPX: processi indipendenti Interpretation vs. Compilation - Pagina ASP interpretata al volo - Pagine ASPX sempre compilate in classi NET ASP.NET permette l’uso di un qualsiasi linguaggio ad alto livello della suite. (code-behind) References wikipedia:Active Server Pages wikipedia:ASP.NET

ASP classico: caratteristiche Le pagine sono completamente integrate nei file HTML. Non necessitano di compilazione: il motore o interprete è una dll caricata dal Web-Server Sono orientate agli oggetti ed usano componenti server ActiveX. Può essere utilizzato un qualunque linguaggio di scripting del quale sia installato sul web server lo scripting engine. La tecnologia ASP supporta in modo nativo VBScript e Jscript Un’applicazione non è altro che una directory interna alla home page per la quale è attivo il permesso di esecuzione. È possibile modificare il linguaggio predefinito sia a livello di Web Server, cioè per tutte le applicazioni ASP gestite da IIS, che a livello di singola applicazione, cioè per tutte le pagine che la compongono

Perché ASP.NET non è la scelta migliore per realizzare una applicazione Web? Articolo (30 ottobre 2014) https://www.gardainformatica.it/blog/sviluppo-software/perche-asp-net-non-scelta-migliore-per-realizzare-applicazione-web

"Quale tecnologia è la migliore Asp.net o PHP?" PHP vs ASP.NET "Quale tecnologia è la migliore Asp.net o PHP?" …. in post e articoli recenti, che confrontano tecnologie server side, riferimenti ad ASP sono spesso da intendersi con riferimento al framework Asp.NET (rilasciato nel 2002 come successore del Classic ASP) Articolo (7 settembre 2013 – link inattivo) Per confronto : migrare da ASP a PHP ASP.NET vs PHP (in inglese)

Unico pregio ? Le applicazioni ASP.NET sono significativamente più veloci e performanti rispetto a quelle realizzate utilizzando altre tecnologie di scripting, in quanto l'intero codice del sito web è pre-compilato in pochi file dll (spesso in un unico file) gestiti da un Server Web.