APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA PER INDAGINI MICROBIOLOGICHE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Diabete in Ospedale Dal registro diabetici ai dati delle Schede di Dimissione Ospedaliera(SDO). I ricoveri per complicanze Congresso AMD-SID Emilia.
Advertisements

PATOLOGIE INFETTIVE DI FREQUENTE RISCONTRO IN PRONTO SOCCORSO.
Le prospettive di sviluppo del Case Management
L'APPROPRIATEZZA IN MEDICINA DI LABORATORIO IN OTTICA EBM
Gaetana Cognetti - 24/1/ 2011 GIDEON (Global Infectious Disease and Epidemiology Network) GIDEON è una importante banca dati sulle malattie infettive E’
Ricerca di batteri patogeni da campioni fecali Implementazioni proposte.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
DIARREA D’ORIGINE INFETTIVA PERCORSI
Prof. Enzo Raise Esperto di Malattie Infettive e Tropicali-VENEZIA Professore Grande Ufficiale al Merito della Repubblica Italiana (2/6/ V)
Andrea Tessari UOSD Microbiologia ULSS 18 Rovigo.
AZIENDA OSPEDALIERA COSENZA
La Farmacovigilanza attiva nella Regione Emilia Romagna Area Tematica 2 Indagini sull’appropriatezza e sui determinanti dell’uso dei farmaci in ospedale.
1 Area tematica 1- Indagini sulle reazioni avverse da farmaci in ospedale e nel territorio Progetti di Farmacovigilanza a livello territoriale Bologna.
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
105° Raduno regionale SIRM Emilia Romagna - Marche VALUTAZIONE DELLA APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA: L’ESPERIENZA FERRARESE M.Soriani, G.Benea, C.Aliberti,
INTRODUZIONE E OBIETTIVI Tra i rischi potenziali per la sicurezza dei pazienti, attribuibili all’attività sanitaria, le complicanze infettive hanno un.
La situazione in Italia e in Europa LE RESISTENZE ANTIMICROBICHE UN EMERGENZA GLOBALE DI SANITA’ PUBBLICA Giovanni Rezza Dipartimento Malattie Infettive.
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
I tempi del bando Pubblicazione 17 febbraio 2017 Candidature Dal 17 febbraio 2017 Alle ore 12,00 del 17 marzo 2017 Esiti 31 marzo 2017 Mobilità Dal 1.
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
ALLERGIA ALIMENTARE,ANGIOEDEMA, ANAFILASSI: QUALI PERCORSI ??
Nuovo modello assistenziale territoriale
Infezioni da CRE: gli strumenti di intervento
Introduzione Materiali e Metodi Risultati Conclusioni
DELLE COLANGITI INFETTIVE Focus sugli aspetti critici
Esempi di patogenesi.
( la febbre che ritorna………………)
IL DOLORE ADDOMINALE ACUTO NON CHIRURGICO Acuto o cronico?
RESISTENZA BATTERICA E’ UN’EMERGENZA CHE RIGUARDA QUASI TUTTO IL MONDO
La segnalazione : Incident Reporting
Una nuova resistenza contro la sfida globale dei superbatteri
La diagnosi di insufficienza respiratoria (IR) e di broncopneumopatia ostruttiva riacutizzata (BPCO) in una popolazione di soggetti geriatrici: prevalenza.
Relazione finale su [nome del progetto]
LA CEFALEA è un sintomo non una diagnosi è un problema molto diffuso,
SETTORI FUNZIONALI La strutturazione dell’ospedale per settori funzionali consente di accorpare per macro-funzioni tutte le aree sanitarie e non sanitarie.
1° Fase: Definizione del campo di applicazione
Aspetti clinico assistenziali nel paziente in emergenza-urgenza:gestione dal MMG al Servizio di Pronto Soccorso e Medicina d’ Urgenza.
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
DIARREA - definizione Cosa si intende per DIARREA: - E’ un sintomo
Esperto di Malattie Infettive e Tropicali-VENEZIA
Franco Nassi - Medicina - III Modulo
Gian Maria Rossolini Dip. Medicina Sperimentale e Clinica
Streptococco Beta emolitico
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Probiotici Uso Oculato Nuove prospettive
Direttore Dott. Maurizio Nizzoli
L’assistenza domiciliare
TAVOLO TEMATICO NUMERO 2A CLUSTER QUALITA’ E APPROPRIATEZZA
RUOLO DELL’ODONTOIATRA NEL PAZIENTE AFFETTO DA OSAS
Prorettore alla Sanità Università degli Studi di Milano
Scuola di Specializzazione in Geriatria Direttore: Prof
Ecografia in medicina generale
Antonella Cerchierini
Infermiere Case Manager: importante Agente di cambiamento
DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE 26 febbraio 2007, n. 178
Sono i batteri che causano avvelenamenti e malattie, quelli che chiamiamo patogeni. Molti di essi prosperano negli alimenti e sono in grado di diffondersi.
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
Il Microbiologo : domande e risposte
Indica la sede dove stai donando
Ricerca parassiti fecali
Trend dei consumi antibiotici ed orientamenti prescrittivi nel territorio provinciale DR.SSA FRANCESCA GENTILI FARMACISTA DIRIGENTE AUSL FE.
Servizio Comune Provinciale di Medicina Legale
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Valutazione della qualità e sicurezza dell'assistenza:
SCOPO DEL PIANO Individuare le misure necessarie a garantire tempi di attesa congrui con la classe di priorità indicata dal medico prescrittore, attraverso.
La sfida della resistenza antimicrobica
Appropriatezza consumi e spesa dei farmaci per la BPCO
SINUSOPATIE E TAC DEL MASSICCIO FACCIALE: QUANDO RICHIEDERLA?
Inibitori di pompa protonica:
Transcript della presentazione:

APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA PER INDAGINI MICROBIOLOGICHE Urinocolture Ricerca parassiti fecali Coprocolture Dott. Francesco Congestrì Unità Operativa Microbiologia Laboratorio Unico del Centro Servizi AUSL della Romagna 12 Maggio 2018 SGR Rimini

Appropriatezza prescrittiva Urinocolture 2015 106042 richieste totali 84% esterni 24% positive 75% E. coli 56% S fluorochinoloni 97% S Nitrofurantoina e Fosfomicina LG RER 2010

Appropriatezza prescrittiva Urinocolture

Appropriatezza prescrittiva Urinocolture

Appropriatezza prescrittiva Urinocolture LG RER 2010

Appropriatezza prescrittiva Urinocolture Urinocoltura positiva Per definire una IVU COMPLICATA sono necessari due criteri: Uno o più fattori predisponenti

Appropriatezza prescrittiva Urinocolture # MMG a volte devono 'trascrivere' analisi prescritte da specialisti. # sono già in essere eventi formativi di antimicrobial stewardship progetto ‘antibiotico perché’ per medici ospedalieri # Come valutare la MIC degli antibiotici a parità di categoria di interpretazione # Uniformare (nel limite del possibile) le nostre metodiche (antibiogramma) con quelle adottate dai laboratori privati convenzionati (di difficile realizzazione) Infettivologi Geriatri Nefrologi Urologi Ginecologi

Appropriatezza prescrittiva Urinocolture Il frequente uso di fluorochinoloni è associato allo sviluppo di resistenza che porta a un aumento dei fallimenti terapeutici in corso di infezioni urinarie da Escherichia coli. Consigliabile utilizzare nelle IVU non complicate molecole come fosfomicina e nitrofurantoina Esiste un report sorveglianza microbiologica Ausl Romagna https://rr.auslromagna.it/trasversale/qualita-governo-clinico-accreditamento/pubblicita/details/121/583 elaborato ogni anno sui precedenti 4 anni che riporta le resistenze batteriche (solo per gli interni). Esiste inoltre il rapporto RER sul consumo antibiotici e antibiotico resistenza (sia interni che esterni).

CONCLUSIONI Appropriatezza prescrittiva Urinocolture # L’elevato ricorso alla terapia antibiotica per IVU (non sempre appropriata) si associa allo sviluppo di resistenze antibiotiche, ad un aumento di effetti collaterali, anche gravi, a inutili spese sia per il sistema sanitario che per il paziente. # Negli adulti la diagnosi di IVU è CLINICA, basata quindi sul rilievo di segni e sintomi e non sulla presenza di batteriuria e/o leucocituria. Test che provano la presenza di batteri o di leucociti urinari (stick) possono essere utili nella gestione delle IVU, ma raramente sono fondamentali per la diagnosi. # Ogni Azienda sanitaria e i professionisti delle Unità operative interessate, dovranno essere coinvolti nella discussione delle raccomandazioni, per individuare eventuali strategie applicabili e accettabili nel proprio contesto.

Appropriatezza prescrittiva Parassiti fecali Il microbiologo ricerca i parassiti dietro specifica richiesta mirata del medico curante, utilizzando le tecniche più affidabili in relazione ai parassiti sospettati

Parassiti presenti in Italia: Giardia, Dientamoeba fragilis, Entamoeba histolytica e Cryptosporidium spp. (rari) Taenia saginata, Taenia solium, Diphyllobotrium latum, Strongyloides stercoralis, Enterobius vermicularis. Parassiti diffusi in altre aree del mondo: C. cayetanensis (Centro e Sud America) S. mansoni/Hematobium, Ascaris, Trichuris (Africa) Definizione di diarrea 3 o più scariche al giorno di feci non formate/liquide o aumento della frequenza delle evacuazioni giornaliere (con emissione di feci non formate) rispetto alle normali abitudini del soggetto.

Richiesta di compilazione scheda anamnestica Non esiste un test unico in grado di rilevare qualsiasi parassita. E’ fondamentale che il medico comunichi il suo sospetto clinico al microbiologo che può così decidere di adottare le tecniche più idonee alla ricerca dei parassiti più plausibili (es. Anisakis si ricercano IgE e NON le uova su feci, Ossiuri: meglio scotch test) Richiesta di compilazione scheda anamnestica

Appropriatezza prescrittiva Parassiti fecali 75 % delle richieste proviene da pazienti esterni (positività 1-2%) 2016 SCHEDA ANAMNESTICA PARASSITI FECALI Dopo l’inserimento della scheda abbiamo osservato un leggero ma ‘temporaneo’ calo delle richieste Pochissime schede pervenute (spesso inappropriate) http:// https://www.areavastaromagna.it/Portale/Frontend/Home/Default.aspx?channel_id=88&entry_id=522

N° richieste parassiti fecali e andamento dopo l’introduzione della scheda anamnestica

Appropriatezza prescrittiva Parassiti fecali Buoni propositi per il 2018 -> snellire la scheda -> renderla obbligatoria -> adottarla anche per le coprocolture  compilazione da parte di MMG e PLS  ambito RN doctor 2001 SSI RA, FO, CE informarizzare? scheda scaricabile da Intranet aziendale

Alcune delle possibili motivazioni per ricerca parassiti intestinali e test diagnostici corrispondenti

quando e a chi richiedere la coprocoltura? Appropriatezza prescrittiva coprocolture DIARREA: quando e a chi richiedere la coprocoltura? SI’: personale mense, asili, scuole, ospedali sangue/muco nelle feci e febbre viaggi recenti in paesi endemici per enteroparogeni sospetta tossoinfezione alimentare (Dip. san. pubblica) pazienti immunocompromessi NO: per tutte le altre tipologie di pazienti è sufficiente reidratare il paziente e integrare con fermenti lattici.

Appropriatezza prescrittiva coprocolture IDSA- 2017 Clinical Practice Guidelines for the Diagnosis and Management of Infectious Diarrhea

Appropriatezza prescrittiva coprocolture Coprocoltura (Salmonella-Shigella-Campyolbacter) Clostridium perfrigens ESAMI Ausl Romagna Coli enteropatogeno Stafilococco aureo tossinogenico Yersinia enterocolitica Bacillus cereus Vibrio cholerae Rotavirus-Adenovirus Criptosporidium Norovirus Micobatteri Clostridium difficile Valutazione da parte del clinico (MMG, ospedaliero o libero professionista) dei pazienti e dei test da eseguire in caso di diarrea (rapporto costo-beneficio degli accertamenti microbiologici)

Appropriatezza prescrittiva coprocolture Cause non infettive di diarrea: Sindrome da malassorbimento morbo di Crohn rettocolite ulcerosa Whipple disease Intossicazione cibo agenti chimici farmaci Metabolismo intolleranza ai carboidrati celiachia Disordini metabolici Manual of basic techniques for a health laboratory Second edition World Health Organization Geneva 2003

Appropriatezza prescrittiva coprocolture Prescrivere esami appropriati in base ai sintomi

Conclusioni # E' necessaria un accurata indagine clinico-anamnestica che permetta in molti casi di orientare le indagini microbiologiche verso i patogeni più probabili. # Queste manovre di appropriatezza non devono essere viste solo come un contenimento della spesa sanitaria # Risorsa giusta verso il paziente che ne ha veramente bisogno # Collaborazione clinico-laboratorista

Grazie dell’ attenzione!