LE CATACOMBE
Le catacombe nascono a Roma già alla fine del II e gli inizi del III secolo dopo Cristo.
Erano delle aree cimiteriali sotterranee utilizzate nell’antichità.
Sono solitamente scavate nel tufo, tipica roccia facilmente lavorabile, e possono avere anche più livelli, con profondità che arrivano fino a 30 metri.
Inizialmente, le catacombe erano solo usate come dei cimiteri, ma poi vennero anche usate come rifugi per professare la fede cristiana di nascosto quando iniziarono le persecuzioni.
I cristiani, nelle catacombe, dipingevano dei simboli o li incidevano su lastre di marmo con cui venivano sigillate le tombe.
A ogni immagine o scritta corrispondeva un significato molto profondo che riguardava la fede in Gesù e che solo i cristiani sapevano “leggere”. Essi rappresentano la prima forma di arte cristiana.
MONOGRAMMA: Queste due lettere greche intrecciate insieme sono le prime due lettere della parola greca “Christòs”, cioè Cristo.
ALFA E OMEGA : L’Alfa e l’Omega sono la prima e l’ ultima lettera dell’alfabeto greco. Significano che Cristo è l’inizio e la fine di tutte le cose .
PESCE: In greco ichtùs. Le lettere di questa parola formano un acrostico : Gesù Cristo, Figlio di Dio, Salvatore.
FENICE: La fenice, mitico uccello che secondo un’antica credenza risorge dalle sue ceneri, è il simbolo della resurrezione.
COLOMBA: La colomba, con il ramoscello d’olivo nel becco, rappresenta l’anima nella pace divina.
MARIA CON GESÙ: Maria con in braccio suo figlio è una delle prime rappresentazioni della madre di Dio.
GESÙ BUON PASTORE: Il Buon Pastore con la pecora sulle spalle rappresenta Cristo salvatore e l’anima del fedele.
ANCORA: L’ancora è il simbolo della salvezza ANCORA: L’ancora è il simbolo della salvezza. Spesso la parte superiore ricorda la forma della croce di Gesù.
ARCA di NOÈ: L’ arca che salvò Noè dal diluvio simboleggia la Chiesa che porta in salvo la anime dei fedeli.
ORANTE: L’orante, figura rappresentata con le braccia aperte è simbolo dell’anima che vive già nella pace divina.
Realizzato dalle alunne: MARIAGRAZIA MARTOCCIA FEDERICA ANGELA PIRRETI & FEDERICA ANGELA PIRRETI Casse V B di Ferrandina