Panorama Biblico GIOBBE.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOBBE TRATTA il TEMA della SOFFERENZA Il primo dei libri poetici è il libro di GIOBBE Discussioni fra Giobbe e i suoi amici Discorso di Elihu La risposta.
Advertisements

Capitolo 26/A 1 Terminati tutti questi discorsi, Gesù disse ai suoi discepoli: 2 "Voi sapete che fra due giorni è Pasqua e che il Figlio dell'uomo.
Capitolo 14 1 Un sabato era entrato in casa di uno dei capi dei farisei per pranzare e la gente stava ad osservarlo. 2 Davanti a lui stava un idropico.
Capitolo 27/A 1 Venuto il mattino, tutti i sommi sacerdoti e gli anziani del popolo tennero consiglio contro Gesù, per farlo morire. 2 Poi, messolo.
Ho detto a Dio: « Sei tu il mio Signore ! Senza di te non ho alcun bene. » Sal 15,2.
Capitolo 15 1 «Io sono la vera vite e il Padre mio è il vignaiolo. 2 Ogni tralcio che in me non porta frutto, lo toglie e ogni tralcio che porta frutto,
ECCO IL SALVATORE DEL MONDO !
DOMENICA 24 Anno A Immagini di Cafarnao
Musica: Salmo 22- Sinagoga ebraica
DOMENICA 24 Anno A Immagini di Cafarnao
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
... Prese il Pane....
IL CENSIMENTO E LA MORTE DI DAVIDE
DOMENICA 24 ANNO A Il “Signore pietà”, di una “Messa Criolla” ci ricorda che dobbiamo PERDONARE perché siamo stati PERDONATI Regina.
DOMENICA 24 Anno A Immagini di Cafarnao
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Non attestare il falso contro il tuo prossimo
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
MADRE DELLA PACE ! B E L L A N O T I Z I A
G I O R N D N A T L E Ascoltando “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta.
P a d r e.
Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
I DOMENICHE 3 quaresima B 2012 Regina.
18 gennaio 2009 Domenica II tempo ordinario Musica del XIV secolo.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
In principio era il Verbo e il Verbo era presso Dio
Un uomo aveva due figli. Il più giovane disse al padre: Padre, dammi subito la parte di eredità che mi spetta”. Allora il padre divise le sostanze fra.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
8 luglio 2018 Musica: Cantico di Alessandria Domenica XIV
Nostro Signore Gesu Cristo
Le parole di Gesù sulla croce
10.00.
Panorama Biblico Esodo.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Panorama Biblico GIOSUÉ.
Panorama Biblico II SAMUELE.
Panorama Biblico ESTER.
La mamma di Gesù.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Panorama Biblico Rut.
Panorama Biblico I SAMUELE.
Panorama Biblico LAMENTAZIONI.
Panorama Biblico EZECHIELE.
Panorama Biblico SALMI.
Panorama Biblico PROVERBI.
Panorama Biblico dANIELE.
Panorama Biblico Deuteronomio.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Panorama Biblico ECCLESIASTE.
Panorama Biblico NEEMIA.
All’età di 33 anni, Gesù venne condannato a morte.
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
Panorama Biblico GEREMIA.
Panorama Biblico Levitico.
Panorama Biblico I e II CRONACHE.
x DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Panorama Biblico I RE.
xXIV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
V DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Sesso: Dio, disgustoso o dono
Panorama Biblico amos.
Musica: Hosanna di Dufay
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Panorama Biblico giona.
Educare da cristiani… in famiglia
Panorama Biblico michea.
Panorama Biblico abdia.
E mi sorprende, o Dio Musica di Pierangelo Sequeri.
Panorama Biblico abacuc.
Transcript della presentazione:

Panorama Biblico GIOBBE

Giobbe 1:8 Il SIGNORE disse a Satana: «Hai notato il mio servo Giobbe? Non ce n'è un altro sulla terra che come lui sia integro, retto, tema Dio e fugga il male».

Perché il giusto soffre? Dio tace? Tema del libro Perché il giusto soffre? Dio tace?

Schema del libro Le disgrazie di Giobbe (capp. 1-2) La spiegazione dei suoi dolori risale a: 1) i piani sovrani di Dio 2) i disegni malefici di Satana

Schema del libro L’estensione dei dolori di Giobbe. Satana ebbe il permesso di: 1) distruggere i beni materiali di Giobbe 2) toccare la famiglia di Giobbe 3) torturare il corpo di Giobbe

Schema del libro I dibattiti di Giobbe (capp. 3:1-42:6) 1) Giobbe si lamenta della sua sorte 2) Giobbe è criticato 3) Il Consolatore di Giobbe 4) Il Creatore di Giobbe

Schema del libro La liberazione di Giobbe (capp. 42:7-17) La riconciliazione Giobbe è pienamente reintegrato

Gli amici di Giobbe: Elifaz insinuava che Giobbe avesse peccato Bildad presupponeva che Giobbe fosse peccatore Zofar sosteneva che la causa delle sventure di Giobbe era senz’altro il peccato Elihu consigliò a Giobbe di umiliarsi

La teologia della prosperità Giobbe 4:7 Ricorda: quale innocente perì mai? Dove furono mai distrutti gli uomini retti? Giobbe 8:4 Se i tuoi figli hanno peccato contro di lui, egli li ha dati in balìa del loro misfatto

La teologia di Giobbe Giobbe 40:4-5 «Ecco, io sono troppo meschino; che ti potrei rispondere? Io mi metto la mano sulla bocca. Ho parlato una volta, ma non riprenderò la parola, due volte, ma non lo farò più». Giobbe 42:4-6 «Ti prego, ascoltami, e io parlerò; ti farò delle domande e tu insegnami! Il mio orecchio aveva sentito parlare di te ma ora l'occhio mio ti ha visto. Perciò mi ravvedo, mi pento sulla polvere e sulla cenere».

Intervento di Dio Giobbe 42:7-11 Dopo che ebbe rivolto questi discorsi a Giobbe, il SIGNORE disse a Elifaz di Teman: «La mia ira è accesa contro di te e contro i tuoi due amici, perché non avete parlato di me secondo la verità, come ha fatto il mio servo Giobbe. Ora dunque prendete sette tori e sette montoni, andate a trovare il mio servo Giobbe e offriteli in olocausto per voi stessi. Il mio servo Giobbe pregherà per voi e io avrò riguardo a lui per non punire la vostra follia, poiché non avete parlato di me secondo la verità, come ha fatto il mio servo Giobbe». Elifaz di Teman e Bildad di Suac e Zofar di Naama se ne andarono e fecero come il SIGNORE aveva loro ordinato; e il SIGNORE ebbe riguardo a Giobbe. Quando Giobbe ebbe pregato per i suoi amici, il SIGNORE lo ristabilì nella condizione di prima e gli rese il doppio di tutto quello che già gli era appartenuto. Tutti i suoi fratelli, tutte le sue sorelle e tutte le sue conoscenze di prima vennero a trovarlo, mangiarono con lui in casa sua, lo confortarono e lo consolarono di tutti i mali che il SIGNORE gli aveva fatto cadere addosso; e ognuno di loro gli diede un pezzo d'argento e un anello d'oro.

Giobbe è ristabilito Giobbe 42:12-14 Il SIGNORE benedì gli ultimi anni di Giobbe più dei primi; ed egli ebbe quattordicimila pecore, seimila cammelli, mille paia di buoi e mille asine. Ebbe pure sette figli e tre figlie;e chiamò la prima, Colomba; la seconda, Cassia; la terza, Cornustibia.

Dio e Giobbe Giobbe 38:1-2 Allora il SIGNORE rispose a Giobbe dal seno della tempesta, e disse: «Chi è costui che oscura i miei disegni con parole prive di senno? Giobbe 42:3 Chi è colui che senza intelligenza offusca il tuo disegno? Sì, ne ho parlato; ma non lo capivo; sono cose per me troppo meravigliose e io non le conosco.

Domande 1. Cosa ci comunica il libro di Giobbe riguardo: vulnerabilità dell’essere umano (5:7; 14:1) la sofferenza degli innocenti (2:3) la presenza costante di Dio nella prova (19:25-27; 35:14; 36:15) 2. La moglie di Giobbe è di solito bistrattata. In che modo sarebbe possibile identificarsi con lei. Giobbe ha reagito diversamente, da che cosa pensate dipendesse il suo atteggiamento? (1:13-22; 2:7-10). 3. Giobbe non sapeva quello che sappiamo noi riguardo al colloquio fra Dio e Satana. Quando nella nostra vita ci sono delle difficoltà, teniamo presente il fatto che la libertà di Satana è circoscritta e limitata da Dio? Se sì, quali emozioni suscita in noi questo pensiero? 4. Romani 8:28-29 Considerate qual è lo scopo finale del piano di Dio per noi.

Sfida! Giobbe 38-41 Quali sono le QUALITÀ DI DIO che impariamo in questi brani?