Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ESERCIZIO FISICO E PREVENZIONE : Malattie cardiovascolari
Advertisements

Francesco Angelico I Clinica medica – Sapienza Università di Roma
Cortona lavviso, la toccatina, la mancanza, la balurdia, l colpo, la paralise e lembolo comme ce se nacorge che se fà e comme virà a finì !
Stud. Med. IV anno Perché si insiste sui Fattori di Rischio Fattori di Rischio e Prevenzione.. Chi li causa, dove e cosa cerchiamo.. Alcuni si.
La Cardiologia Preventiva nella Pratica Clinica Le Linee Guida
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Epidemiologia delle malattie cardiovascolari in Toscana
di Gian Francesco Mureddu
Sorveglianza epidemiologica regionale delle malattie cardiovascolari
Andrea Pozzati Cardiologia, Bentivoglio (BO) Area Prevenzione ANMCO
PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIO-VASCOLARI IN MEDICINA GENERALE
L’INFARTO DEL MIOCARDIO OGGI COME PREVENIRLO COME CURARLO OVVERO ( Prevenzione primaria e secondaria della cardiopatia ischemica)‏ RELATORE DR. ADOLFO.
Le Emorragie intracraniche
Fattori di rischio cardiovascolare e salute della popolazione
La prevenzione secondaria nell’ictus cerebrale
Basi epidemiologiche ed inquadramento diagnostico
DATI EPIDEMIOLOGICI RELATIVI ALLA POPOLAZIONE ITALIANA
LINEE GUIDA PER IL TRATTAMENTO DELL’ICTUS CEREBRALE ISCHEMICO
MALATTIE CEREBROVASCOLARI
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE
LE MALATTIE CEREBROVASCOLARI NELLE DONNE Prevalenza e Prognosi Dott
LA SINDROME METABOLICA
Sindromi Ischemiche Acute degli Arti Cause
Ipertensione arteriosa e complicanze cerebrali
Alto Rischio Cardiovascolare Una proposta Dr Paolo Malavasi, MediTeM – Carpi (Modena) Montecatini, 14 – 16 maggio 2009 II Congresso Nazionale Co.S.
IL CLOPIDOGREL NEL PAZIENTE CON PREGRESSO STROKE Damiano Parretti
LA MEDICINA DI GENERE NELLA PRATICA CLINICA Dott.a Maria Grazia SERRA UNITA’ OPERATIVA COMPLESSA DI MEDICINA AZIENDA OSPEDALIERA“CARDINALE G.PANICO” TRICASE.
1 1.La Nota disciplina le sole indicazioni riguardanti le dislipidemie vengono suddivise in quattro classi: l’ipercolesterolemia poligenica, le dislipidemie.
17 aprile 2007 Dott. Claudio Andreoli Medico di Medicina Generale.
Rischio assoluto e relativo Rischio assoluto Differenza fra il tasso di malattia (o di morte) di una categoria a rischio e quello di un gruppo di controllo.
Moderno approccio alla terapia dell’ipertensione arteriosa essenziale Prof. Francesco Angelico CCLB I Clinica Medica.
Maria Del Ben – Francesco Angelico
Processo “Sindrome Metabolica: requiescat in pace?” … L’accusa … Prof.ssa Maria Del Ben I Clinica Medica Dipartimento di Medicina Interna e Specialità.
Il fattore genere nel recupero cognitivo Silvia Savazzi Rimini, 8 maggio 2016.
III Divisione di Chirurgia Vascolare (Primario: G. Bandiera) G. Bandiera attuali vedute sulla chirurgia della carotide.
Interventi assistenziali rivolti alla persona diabetica
A cura di Barbara Mengolini
Interventi assistenziali alla persona con ictus
APPROPRIATEZZA PRESCRITTIVA
Crisi Ipertensive.
Caso clinico 7 Uomo di 64 anni Non diabetico
Caso clinico 5 Uomo di 58 anni Fumatore di 20 sigarette al dì
CUORE BATTICUORE-ONLUS
Ipertensione arteriosa
Corso di Laurea in Ostetricia Cardiopatie del Peripartum
Raffaella Michieli Discutiamo la Nota 79 il punto di vista del medico di medicina generale.
La Pressione arteriosa:
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
TRAUMA APPROFONDIMENTI
RISCHIO CARDIO METABOLICO
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
Corte di Giustizia Popolare per il Diritto alla Salute
IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IN ITALIA (introduzione)
Le Cefalee: approccio e gestione in Medicina Generale
Modulo didattico di IGIENE Docente: prof. Sergio Rovesti
Professione: Esercente
Paziente di sesso femminile 70 anni razza caucasica.
Allegato 1 Mappe tematiche relative a demografia, analisi dei bisogni e della domanda, territorio e ospedale.
Corso di Formazione Specifica in Medicina Generale
Test da sforzo cardiopolmonare casi clinici
Ipertensione e ipertesi a Pistoia … chi sono?
08.30: Introduzione Parkinson: stato dell’arte : Caso clinico
Ipertensione.
Dr.ssa Rita Marchi responsabile del corso 22 settembre 2018
Il farmacista nel percorso ictus
Il farmacista nel percorso ictus
2018 è un’iniziativa di è un’iniziativa di.
La valutazione del profilo di rischio individuale
SCHEDA PROBLEMA PRICIPALE: SINDROME NEUROLOGICA ACUTA
Transcript della presentazione:

Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. ICTUS CEREBRALE Sindrome clinica caratterizzata da comparsa improvvisa di un deficit neurologico focale (talora globale), che persiste per più di 24 ore o porta a morte, che è causato da infarto o emorragia in un territorio dell’encefalo. Il limite di 24 ore è arbitrario e, secondo alcune definizioni andrebbe sostituito con un dato di neuro immagine (cioè se è visibile un’area lesionale è un ictus anche se i sintomi hanno avuto durata inferiore a 24 ore).

TIA (Transient Ischemic Attack) Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. TIA (Transient Ischemic Attack) Sindrome clinica caratterizzata da comparsa improvvisa di un deficit focale cerebrale o retinico attribuibile a ischemia, di durata inferiore a 24 ore . La maggior parte dei TIA si risolve si risolve in meno di un’ora. Quando superiore ad un’ora è spesso presente una lesione alle neuroimmagini Differenza in termini di etiologia e prognosi tra TIA ed ictus ischemico lieve.

Le caratteristiche cliniche che permettono la diagnosi di ictus sono: Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Le caratteristiche cliniche che permettono la diagnosi di ictus sono: INIZIO IMPROVVISO PERDITA DI UNA FUNZIONE FOCALE SEGNI O SINTOMI CHE RAGGIUNGONO IL MASSIMO LIVELLO ENTRO POCHI SECONDI O MINUTI PERSISTENZA PER PIU’ DI 24 ORE

Nel 35% dei pazienti colpiti da ictus, residua una DISABILITA’ GRAVE. Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. L’Ictus cerebrale costituisce la seconda causa di morte e la terza causa di disabilita’ a livello mondiale, e la prima causa di disabilita’ negli anziani. Nel 35% dei pazienti colpiti da ictus, residua una DISABILITA’ GRAVE.

L’incidenza aumenta con l’eta’. Tasso grezzo a livello mondiale*: Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. L’incidenza aumenta con l’eta’. Tasso grezzo a livello mondiale*: 144-373/100.000/anno. AIT: 29-61/100.000/anno ** Tasso grezzo Italia: 144-293/100.000/anno 7/100.000/anno (eta’ inferiore 45 anni) * Soggetti neri, afroamericani, asiatici rischio maggiore ** Rischio Ictus due giorni 3-10% a 90 giorni 9-17%

ICTUS ISCHEMICO * circa 80% ICTUS da emorragia meno del 20 % Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. ICTUS ISCHEMICO * circa 80% ICTUS da emorragia meno del 20 % Intraparenchimale ** ICTUS da emorragia meno del 5 % Subaracnoidea *** * Età media più elevata ** Età intermedia ***Età più giovanile Pazienti con età < 45 aa (40-45% I. emorragici)

ICTUS CARDIO EMBOLICO: 35% in aumento Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. ICTUS ISCHEMICO ICTUS CARDIO EMBOLICO: 35% in aumento ICTUS da ATEROTROMBOSI: 11-15% ICTUS LACUNARE: 15% Soggetti di eta’ avanzata diagnosi di morte meno precise.

strategie terapeutiche. FATTORI DI RISCHIO Non modificabili Modificabili Età Ipertensione art. Fattori genetici F.A. Fattori etnici Diabete Storia di grav. Patologica Dislipidemia Menopausa precoce Obesita’ Fumo di sigaretta Alcool in eccesso Ridotta att. fisica Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche.

Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. PREVENZIONE L’Organizzazione mondiale della Sanità ha definito 3 livelli di prevenzione delle malattie: 1) P. primaria (rivolto alla popolazione sana) e con lo scopo di ridurre l’incidenza di una malattia rimuovendo i fattori di rischio che la causano. Strumenti: Informare la popolazione, fornire supporti educativi, creare riferimenti per la popolazione a rischio.

Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. 2) Prevenzione secondaria, rivolta alla popolazione con fattori di rischio noti, è volta ad identificare la patologia precocemente , ad esempio mediante campagne di screening. 3) Prevenzione terziaria, rivolta a pazienti che hanno presentato un evento, è volta a ridurre la gravita’ e le complicanze di malattie ormai instaurate.

Rischio Cardio Vascolare Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Rischio Cardio Vascolare Carte del rischio Europee (progetto SCORE) Rivolte a uomini e donne che NON hanno avuto un precedente evento CV , fumatori e NON fumatori, di eta’ compresa tra 40-65 anni con PAS fra 120 e 180 mm Hg, con colesterolemia da 150 a 310 mg/dl. Sito www.heartscore.org disponibile un calcolatore per la stima individuale del rischio CV, tiene conto anche dei livelli di Colesterolo HDL.

Rischio cardiovascolare Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Rischio cardiovascolare Carte del rischio italiane (progetto CUORE) Rivolte a uomini e donne che NON hanno avuto un precedente evento CV , diabetici e NON diabetici, fumatori e NON fumatori, di eta’ compresa tra 40 e 69 anni, con PAS da 90 a 200 mm hg , con colesterolemia totale da 130 a 320 mg mg/dl. Sito www.cuore.iss.it e’ disponibile un calcolatore per la stima individuale del rischio CV che tiene conto dei livelli ci Colesterolo HDL e di un eventuale terapia anti-ipertensiva in corso.

Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Conversione fra progetto Score e progetto Cuore Con il Progetto Score un rischio cardiovascolare a 10 anni >o = 5% è stato definito arbitrariarmente come un alto rischio.

Trombolisi e.v. entro tre ore (NNT=7; NHT=34) ASA 160-300 mg Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte. Ictus, nuove strategie terapeutiche. Terapia Trombolisi e.v. entro tre ore (NNT=7; NHT=34) ASA 160-300 mg Uso di eparina non indicato Ictus Ischemico Successivamente Terapia con anti aggregante, antipertensivi, Statine, Tao o Naoc se f.a., Terapia di riabilitazione.