© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Programmazione in Java
Advertisements

INTRODUZIONE Il framework.NET. Un po di storia Sin dalla prima versione del sistema operativo Windows (1990 circa), nacque la necessità di far comunicare.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java.
Recupero debito quarto anno Primo incontro
Applet Java.
Evoluzione dei linguaggi di programmazione
Introduzione al linguaggio Java
Gestione di Progetti Software 2 (A.A. 2004/2005) - Lezione 2 1 JAVA: obiettivi di progetto del linguaggio Nota storica: Il linguaggio JAVA (inizialmente.
Programmazione in Java
Java Contardi Carlo A.S. 2008/09.
Gena - Applicata - 05/061 Java: javac e java Per compilare una classe: > javac NomeClasse.java  NomeClasse.class javac = invocazione.
la traduzione dei programmi
© Copyright NTT DATA Italia – All Rights Reserved The information contained in this document is the property of NTT DATA Italia S.p.A. and the addressee.
Programmazione Attività di progettazione ed implementazione di programmi I programmi permettono di realizzare funzioni complesse su un hardware in grado.
1 Macchine astratte, linguaggi, interpretazione, compilazione.
Il software Claudia Raibulet
Programmazione orientata agli Oggetti Introduzione a Java.
Università degli Studi di Perugia, LS in Informatica Seminario per il corso di Sicurezza Informatica (Prof. S. Bistarelli) Valentina Franzoni I nuovi paradigmi.
D. Talia - UNICAL 1. 1 Sistemi Operativi Domenico Talia Facoltà di Ingegneria Università della Calabria.
Incontri tematici su GNU/Linux ed il Software Libero - programmazione per la scuola secondaria - ● Introduzione ● Perché la programmazione? ● Strumenti.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica FONDAMENTI DI INFORMATICA Domenico Talia
1 Alberto Pollastro, !#/bin/bash Novara, GalLUG - Gruppo Utenti Linux Galliate - #!/bin/bash Alberto Pollastro.
INFORMATICA ALGORITMI, PROGRAMMI, E LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE.
I linguaggi di programmazione Gruppo iOS 47: Colombini Christian Flora Jonathan Rossi Francesco.
Fondamenti di Informatica - D. Talia - UNICAL 1 Fondamenti di Informatica PROBLEMI E ALGORITMI LINGUAGGIO MACCHINA.
Corso per Webmaster base
Introduzione alla programmazione MIDI
Comitato Genitori Tacito-Guareschi
Vulnerability Assessment
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Sistemi e Applicazioni per l’Amministrazione Digitale
Lavoro di gruppo 3^E sia Peroni Jessica Mascheroni Beatrice
Corso «Nozioni di Informatica» – riepilogo di alcuni concetti visti
Java World Introduzione.
Introduzione al linguaggio C
Dal problema al processo risolutivo
Programmazione per la Musica | Adriano Baratè
Sistema di Analisi e di Acquisizione
Sviluppare applicazioni usando la piattaforma di Firefox
Analysis framework of distributed thread and malware data-sources
Dal problema al processo risolutivo
Unità didattica 1: Introduzione al linguaggio Java
* Il Sistema Operativo GNU/Linux * Sistema Operativo e Applicazioni
Introduzione I microcontrollori.
Sono stati sperimentati software in grado di rilevare se sono stati compromessi determinati componenti di un sistema operativo.
Virtualizzazione desktop e server
Corso di Ingegneria del Web A A Domenico Rosaci 1
MODULO 1 – Computer essentials
Corso Java Introduzione.
istalliamo l’ambiente di sviluppo - ide
Introduzione alle basi di dati
Progetto di Tecnologie Web 2014/2015 THERMOWEB
Programmare.

INFORMATICA.
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
ADO Per gestire i database con tecnologia ASP si utilizzano strumenti ADO (ActiveX Data Objects): un'architettura che fornisce oggetti.
INFORMATICA.
Sviluppo di un programma
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo
Definizione di linguaggio di programmazione
Free .NET Hosting - somee.com
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Corso Java – Intoduzione
Java Introduzione.
Programmazione e Laboratorio di Programmazione
Programmazione Procedurale
CLOUD.
Transcript della presentazione:

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità A1 Introduzione a Java © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Obiettivi Conoscere le radici storiche e il contesto che ha portato alla creazione del linguaggio Java Capire la differenza tra linguaggi compilati e interpretati Imparare la struttura dell’ambiente di esecuzione del linguaggio Java e conoscere lo scopo delle sue principali componenti Saper distinguere tra applicazioni e applet Essere a conoscenza degli strumenti necessari allo sviluppo di programmi Java © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo La nascita di Java 1991 - James Gosling lavora al “Green Project” (SUN) per studiare la convergenza tra dispositivi di elettronica di consumo e computer 1992 il “Green Project” realizza un palmare che controlla dispositivi di elettronica di consumo con un’interfaccia utente animata e uno schermo sensibile al tocco. Il dispositivo si chiamava StarSeven ed era programmato mediante un linguaggio totalmente nuovo Oak (quercia) indipendente dal processore. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Oak Sintassi di Oak simile al C, ma include il supporto alla programmazione a oggetti. Gestione degli oggetti più semplice del C++ La parola chiave di Oak era semplicità di utilizzo e chiarezza della sintassi. Il prototipo non ebbe molto successo così la tecnologia del Green Project iniziò a essere adattata a Internet e divenne il primo embrione di tecnologia Java. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Java Java (nome inglese dell’isola di Giava), è una varietà di caffè. Una bevanda molto utilizzata dai programmatori Nel 1995 viene rilasciata la versione 1.0a2 di Java, la prima destinata al pubblico. Il software viene rilasciato completo di sorgenti. La versione 1.2 di Java viene chiamata Java2. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Linguaggi compilati e interpretati Nei programmi scritti con linguaggi di programmazione ad alto livello ogni istruzione si traduce in un insieme spesso corposo di istruzioni a livello macchina. I linguaggi di programmazione si dividono in due tipologie: linguaggi compilati linguaggi interpretati La differenza è il modo in cui il linguaggio ad alto livello viene tradotto in istruzioni in codice macchina. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Linguaggi compilati Il compilatore è un software che traduce il codice sorgente in codice macchina e lo memorizza in un file (codice oggetto) Un programma eseguibile contiene istruzioni in codice macchina specifiche di un processore Esempi di linguaggi compilati sono C e C++. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Linguaggi interpretati Il programma viene eseguito direttamente da un software (interprete) che esegue le istruzioni in codice macchina necessarie per le funzionalità richieste. L’interprete simula il funzionamento di un processore. Esempi di linguaggi interpretati:Visual Basic, Perl © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Confronto I linguaggi interpretati sono generalmente più lenti dei linguaggi compilati Uno stesso programma realizzato mediante un linguaggio compilato produce in genere migliori performance rispetto a quando è eseguito con un interprete. I linguaggi interpretati offrono come vantaggio la rapidità di sviluppo. Un programma interpretato è eseguibile immediatamente per essere provato dal programmatore. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Java: compilato e interpretato Java è sia compilato che interpretato I file che contengono il codice sorgente di un programma Java (.java) sono compilati (javac) Il file generato ha lo stesso nome del sorgente ed estensione .class Il file compilato non contiene codice oggetto specifico di un determinato processore ma un bytecode Il bytecode non è specifico per alcun processore poiché Java è un linguaggio multipiattaforma (può essere eseguito su diverse combinazioni di processori e sistemi operativi Per eseguire il bytecode è necessario un interprete, che traduca il codice oggetto (bytecode) in istruzioni del processore in uso (Java Virtual Machine) © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

Porting dei linguaggi compilati © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Porting di Java © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Applicazioni e applet Con Java è possibile sviluppare programmi, orientati a diversi ambiti: ai dispositivi integrati (cellulari e PDA), ai personal computer, alle applicazioni client/server Le due principali tipologie di programmi che è possibile realizzare con Java sono le applicazioni e le applet. Le applicazioni si eseguono sul personal computer in modo indipendente Le applet vivono all’interno delle pagine web girano all’interno di un contesto di sicurezza limitato (es. non possono accedere a file locali e non possono stabilire connessioni di rete con computer diversi da quello da cui sono state scaricate) © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo

© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Sintesi La tecnologia Java è nata da un progetto di ricerca di SUN sulla convergenza tra dispositivi integrati e informatica Java è orientato agli oggetti, ha una sintassi molto simile a quella del C È indipendente dalla piattaforma, gira in modo identico su tutti i sistemi operativi/computer I linguaggi compilati prevedono una fase che trasforma il codice sorgente in codice oggetto e da questo in codice macchina I linguaggi interpretati sono eseguiti al volo da un programma interprete Java è un linguaggio compilato che produce bytecode che viene eseguito dall’ambiente di runtime Il compilatore Java (javac) prende in input un file .java e produce un file .class che viene eseguito dalla Virtual Machine Con Java è possibile realizzare due tipologie di programmi: applicazioni e applet. © 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo