Panorama Biblico Deuteronomio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DEUTERONOMIO scuola domenicale Genzano.
Advertisements

«Il Signore veglia sul cammino dei giusti dice 11 salmo primo, che apre il libro del Salterio, che parla delle due vie, delle due possibilità opposte che.
Come gestire e coinvolgere il gruppo e superare le relazioni oppositive S.O.S. CATECHESI Convegno Catechistico Diocesano Nuoro, 18 giugno 2016 Ufficio.
Il grido “Jerusalem convertere” di N. Casanoves (Montserrat) ci invita a convertirci durante il Cammino.
Monges de Sant Benet de Montserrat II Quaresima B 2006 L’Aria 22 del Messia di Haendel (4’48) invita tutti gli stanchi e oppressi, ad andare da Gesù Figlio.
RIPRENDIAMOCI LA FESTA ! Incontro Cittadino per Adulti AC Lodi, 24 Marzo 2012.
Ho detto a Dio: « Sei tu il mio Signore ! Senza di te non ho alcun bene. » Sal 15,2.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Dal Vangelo secondo Marco
DELLA SCUOLA DEL SABATO
I DIECI COMANDAMENTI LEGGE DOMENICO VISIGALLI ESODO 20:1-17.
Musica: Salmo 22- Sinagoga ebraica
Musica: Kyrie di natale XIIsec.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
IL CENSIMENTO E LA MORTE DI DAVIDE
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Domenica XXXI 4 novembre 2012 Tempo ordinario Anno B
Partiamo dalla Parola di Dio: “Questo comando che OGGI ti ordino non è troppo alto per te, né troppo lontano da te… Anzi, questa Parola è molto vicina.
Musica: Preghiera ebraica
PRO-LOGO LOGOS = PAROLA-FATTO.
9.00.
Santa Famiglia di Gesù, Maria e Giuseppe
3° di pasqua A il cammino di fede.
S O L E N I T A' D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
NATALE DEL SIGNORE ANNO A
Resta con noi, Signore, la sera,.
22 luglio 2018 Domenica XVI Musica: Salmo 22 in lingua ebrea
Nostro Signore Gesu Cristo
Panorama Biblico II RE.
Panorama Biblico Esodo.
Panorama Biblico GIOSUÉ.
Panorama Biblico II SAMUELE.
Panorama Biblico ESTER.
Ti sei mai chiesto… Perché sono al mondo? C’è qualcosa dopo la morte?
Panorama Biblico Rut.
Solennità di S. Giovanni Battista
Panorama Biblico I SAMUELE.
Panorama Biblico ESDRA.
Panorama Biblico LAMENTAZIONI.
Panorama Biblico EZECHIELE.
Panorama Biblico GIUDICI.
Panorama Biblico SALMI.
Musica: Kyrie di natale XII sec.
Solennità della Madre di Dio
INTRODUZIONE ALLA BIBBIA E ALL’ANTICO TESTAMENTO
Panorama Biblico dANIELE.
SAN MATTEO.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Panorama Biblico ECCLESIASTE.
Panorama Biblico NEEMIA.
Anno C Domenica lV d’Avvento
Panorama Biblico GEREMIA.
Panorama Biblico I e II CRONACHE.
Panorama Biblico I RE.
AMMIRAZIONE GENERALE Quarta domenica ordinaria Luca 4,
Panorama Biblico ISAIA.
Panorama Biblico gioele.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Panorama Biblico osea.
Panorama Biblico amos.
NATALE DEL SIGNORE ANNO B
Solennità della Madre di Dio
Alcuni fatti sorprendenti riguardanti la Bibbia
Il principio di esclusività: Un esempio “biblico”
Panorama Biblico giona.
Panorama Biblico michea.
Panorama Biblico abdia.
Panorama Biblico abacuc.
Transcript della presentazione:

Panorama Biblico Deuteronomio

“Seconda legge” È la stessa legge data alla nuova generazione Mosè prepara il popolo di Dio per il futuro ricordandogli il passato

4 diverse prospettive uno sguardo al passato (capp. 1-3) uno sguardo al presente (capp. 4-11) uno sguardo al futuro (capp. 12-30) uno sguardo verso l'alto (capp. 31-34)

Uno sguardo al passato: la storia d'Israele Deuteronomio 1:30-31 “Il SIGNORE, il vostro Dio, che vi precede, combatterà egli stesso per voi, come ha fatto tante volte sotto gli occhi vostri in Egitto e nel deserto, dove hai visto che il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha portato come un uomo porta suo figlio, per tutto il cammino che avete fatto, finché siete arrivati in questo luogo”

Uno sguardo al presente: la santità d'Israele Deuteronomio 7:6-8 “Infatti tu sei un popolo consacrato al SIGNORE tuo Dio. Il SIGNORE, il tuo Dio, ti ha scelto per essere il suo tesoro particolare fra tutti i popoli che sono sulla faccia della terra. Il SIGNORE si è affezionato a voi e vi ha scelti, non perché foste più numerosi di tutti gli altri popoli, anzi siete meno numerosi di ogni altro popolo,ma perché il SIGNORE vi ama: il SIGNORE vi ha fatti uscire con mano potente e vi ha liberati dalla casa di schiavitù, dalla mano del faraone, re d'Egitto, perché ha voluto mantenere il giuramento fatto ai vostri padri”. Deuteronomio 8:19-20 “Ma se ti dimenticherai del SIGNORE tuo Dio, e seguirai altri dèi e li servirai e ti prostrerai davanti a loro, io vi dichiaro oggi solennemente che certo perirete.Perirete come le nazioni che il SIGNORE fa perire davanti a voi, perché non avrete dato ascolto alla voce del SIGNORE vostro Dio”.

Uno sguardo al futuro: l'eredità d'Israele Deuteronomio 12:29,30 “Quando il SIGNORE, il tuo Dio, avrà sterminato davanti a te le nazioni che tu stai andando a spodestare, e quando le avrai spodestate e ti sarai stabilito nel loro paese,guàrdati bene dal cadere nel laccio seguendo il loro esempio, dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dall'informarti sui loro dèi, dicendo: «Come servivano i loro dèi queste nazioni? Anch'io voglio fare lo stesso».” Deuteronomio 12:32 “Avrete cura di mettere in pratica tutte le cose che vi comando; non vi aggiungerai nulla, e nulla ne toglierai”.

Uno sguardo verso l'alto: Mosé, servo di Dio un uomo che guida il suo popolo un uomo che loda un profeta un uomo unico Deuteronomio 34:10 “Non c'è mai più stato in Israele un profeta simile a Mosè, con il quale il SIGNORE abbia trattato faccia a faccia”

Domande: E' importante ricordare le benedizioni di Dio e anche le sue correzioni. Secondo voi a cosa servono i ricordi? Come possono essere usati male? Rileggete Deuteronomio 32:1-43 e annotate le qualità di Dio e le sue opere in favore del suo popolo. Che cosa impariamo praticamente per la nostra vita di credenti?

Sfida! Matteo 4:1-11 Quali sono i versetti citati dal libro del Deuteronomio? Leggiamo i capitoli che contengono questi versetti!