II° DOMENICA DI QUARESIMA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il pozzo scavato Giovanni 4, 5-42.
Advertisements

L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Ascoltando il coro “Grazie per Gesù” del Messia di Händel, viviamo il ringraziamento Monges de Sant Benet de Montserrat 3 QUARESIMA A.
Musica: Liturgia Melkita IV sec.
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi hai amato” di T.L. da Vittoria, sperimentiamo l’amore del Messia Regina.
Beata colei che ha creduto! In cammino con Maria per incontrare il Figlio di Dio.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea Confessiamo Gesù, ascoltando il “Domine Jesu Christe” di T.L.
III DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a Gv 4, b a
15.00.
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi ha amato” di T.L. da Vittoria, sentiamo l’amore del Messia Regina.
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi hai amato” di T.L. da Vittoria, sperimentiamo l’amore del Messia Regina.
DOVE ABITA IL CUORE III Settimana - PASSIONE Gesù è appassionato
L’«uomo» non solo ha sete:
Colonne della Basilica di Betlemme
V DOMENICA DI QUARESIMA ANNO a
Domenica XIV tempo ordinario 9 luglio 2017 Anno A.
Domenica terza di QUARESIMA
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO
Musica giudeo spagnola
II Domenica di Quaresima Domenica della Samaritana
3 QUARESIMA A DOMENICA Ascoltando “Mi ha amato” di T.L. da Vittoria, sentiamo l’amore del Messia Regina.
11.00.
Confessiamo CRISTO, ascoltando la Passione di Bach secondo Matteo
DOMENICA 21° Ordinario Anno A
DOMENICA 15 ANNO A Regina.
XXiV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO C
Dal Vangelo secondo Giovanni 21, 1-19
19 agosto 2012 Domenica XX tempo ordinario
Dal Vangelo secondo Giovanni 6, 41-51
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Immagini di Cesarea di Filippo (Banias)
Volete andarvene anche voi ?.
Se viviamo in povertà, sapremo pregare il “Padre nostro” (Liszt)
Domenica XIV tempo ordinario 3 luglio 2011 Anno A.
Battezzato, Gesù uscì dall’acqua: ed ecco si aprirono i cieli
di Arvo Pärt, invita all’incontro con Gesù
12 agosto 2012 Domenica XlX tempo ordinario Anno B
No, non parlo di quelli che puoi trovare in Internet....
20 agosto 2006 Domenica XX tempo ordinario Anno B
Al pozzo di Giacobbe Gesù lasciò la Giudea
18 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA Regina
Annunciazione del Signore
13.00.
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
S O L E N I T A' D A E P I F A N La melodia di “Stella fulget hodie” ci immerge nelle melodie medievali cristiane. Monges de Sant Benet de Montserrat.
08 aprile 2018 Domenica II di PASQUA Canto Gregoriano.
18 TEMPO ORDINARIO DOMENICA Anno B
15.00.
29 luglio 2018 Domenica XVII Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita
BUTTATEVI NELLE MIE BRACCIA !
10.00.
xVIII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Le parole di Gesù sulla croce
DOMENICA 17 anno C Monges de Sant Benet de Montserrat.
Colonne della Basilica di Betlemme
xVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
xIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
1 QUARESIMA A DOMENICA Regina.
DOMENICA 19 TEMPO ORDINARIO Anno B
DOMENICA 18 tempo ordinario anno B Regina
XXVIII Domenica del Tempo Ordinario
DOMENICA 19 tempo ordinario anno B Regina
xVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
Questa è la storia di due fratelli che vissero insieme d’amore e d’accordo per molti anni. Vivevano in cascine separate, ma un giorno…
Dal Vangelo secondo Giovanni 6,51-58
dal Vangelo di Giovanni
xIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
IL REGNO È IN MEZZO A NOI IL REGNO È IN MEZZO A NOI DOMENICHE
Dal Vangelo secondo Giovanni
Transcript della presentazione:

II° DOMENICA DI QUARESIMA UN INCONTRO LIBERANTE II° DOMENICA DI QUARESIMA Rito Ambrosiano

Gesù giunse ad una città della Samaria chiamata Sicàr, vicina al terreno che Giacobbe aveva dato a Giuseppe suo figlio: qui c'era il pozzo di Giacobbe, Gesù dunque, stanco del viaggio, sedeva presso il pozzo.

Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. Era verso mezzogiorno. Arrivò intanto una donna di Samaria ad attingere acqua. SACRO MONTE VARALLO SESIA Le disse Gesù: «Dammi da bere».

I Giudei infatti non mantengono buone relazioni con i Samaritani. Ma la Samaritana gli disse: " Come mai tu, che sei Giudeo chiedi da bere a me che sono una donna samaritana? ". GUSTAVE DORE’ I Giudei infatti non mantengono buone relazioni con i Samaritani.

" Dammi da bere ", tu stessa gliene avresti chiesto Gesù le rispose: " Se tu conoscessi il dono di Dio e colui che ti dice: " Dammi da bere ", GUERCINO tu stessa gliene avresti chiesto ed egli ti avrebbe dato acqua viva ".

Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, Gli disse la donna: «Signore, tu non hai un mezzo per attingere e il pozzo è profondo, da dove hai dunque quest'acqua viva? GUERCINO Sei tu forse più grande del nostro padre Giacobbe, che ci diede questo pozzo e ne bevve lui con i suoi figli e il suo gregge?»

anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui Rispose Gesù: " Chiunque beve di quest'acqua avrà di nuovo sete; ma chi beve dell'acqua che io gli darò, non avrà mai più sete, ALESSANDRO TURCHI anzi, l'acqua che io gli darò diventerà in lui sorgente di acqua che zampilla per la vita eterna ".

" Signore, dammi di quest'acqua, perché non abbia più sete gli disse la donna, dammi di quest'acqua, perché non abbia più sete e non continui a venire qui ad attingere acqua ". Le disse: " Va’ a chiamare tuo marito e poi ritorna qui ". J. DE FLANDES

Rispose la donna: " Non ho marito ". Le disse Gesù: " Hai detto bene " non ho marito "; infatti hai avuto cinque mariti e quello che hai ora non è tuo marito; in questo hai detto il vero ". JONES BURNE

“ Signore, vedo che tu sei un profeta. I nostri padri Gli replicò la donna: “ Signore, vedo che tu sei un profeta. I nostri padri hanno adorato Dio sopra questo monte e voi dite che è Gerusalemme il luogo in cui bisogna adorare Dio ". ILIA RUIBINI

" Credimi, donna, è giunto il momento in cui né su questo monte, né in Gerusalemme adorerete il Padre. Gesù le dice: A. CANO

perché la salvezza viene dai Giudei. Voi adorate quel che non conoscete, noi adoriamo quello conosciamo, perché la salvezza viene dai Giudei. H. SIEMIRADZKI Ma è giunto il momento, ed è questo, in cui i veri adoratori adoreranno il Padre in spirito e verità,

perché il Padre cerca tali adoratori. Dio è spirito, P. DE GREBBER e quelli che lo adorano devono adorarlo in spirito e verità ".

il Messia (cioè il Cristo): quando verrà, ci annunzierà ogni cosa ". Gli rispose la donna: " So che deve venire il Messia (cioè il Cristo): quando verrà, ci annunzierà ogni cosa ". Le disse Gesù: " Sono io, che ti parlo ".

In quel momento giunsero i suoi discepoli e si meravigliarono che stesse a discorrere con una donna. Nessuno tuttavia gli disse: " Che desideri? ", A. CARRACCI o: " Perché parli con lei? ".

La donna intanto lasciò la brocca, andò in città e disse alla gente: " Venite a vedere un uomo che mi ha detto tutto quello che ho fatto. Che sia forse il Messia? ". G. DA MAIANO Uscirono allora dalla città e andavano da lui.

Ma egli rispose: " Ho da mangiare un cibo che voi non conoscete ". Intanto i discepoli lo pregavano: " Rabbì, mangia ". Ma egli rispose: " Ho da mangiare un cibo che voi non conoscete ". E i discepoli si domandavano l'un l'altro: " Qualcuno forse gli ha portato da mangiare? ".

Gesù disse loro: " Mio cibo è fare la volontà di colui Non dite voi: Ci sono ancora quattro mesi e poi viene la mietitura? Gesù disse loro: " Mio cibo è fare la volontà di colui che mi ha mandato a compiere la sua opera.

E chi miete riceve salario e raccoglie frutto per la vita eterna, Ecco, io vi dico: Levate i vostri occhi e guardate i campi che già biondeggiano per la mietitura. E chi miete riceve salario e raccoglie frutto per la vita eterna, perché ne goda insieme chi semina e chi miete.

Io vi ho mandati a mietere ciò che voi non avete lavorato; Qui infatti si realizza il detto: " Uno semina e uno miete. Io vi ho mandati a mietere ciò che voi non avete lavorato; altri hanno lavorato e voi siete subentrati nel loro lavoro". IL SEMINATORE – PIEVE DI CAMPIGLIA

Molti Samaritani di quella città credettero in lui per le parole della donna che dichiarava: " Mi ha detto tutto quello che ho fatto ". ANTONIO TEMPERA E quando i Samaritani giunsero da lui, lo pregarono di fermarsi con loro ed egli vi rimase due giorni.

Molti di più credettero per la sua parola e dicevano alla donna: " Non è più per la tua parola che noi crediamo;

abbiamo udito e sappiamo ma perché noi stessi abbiamo udito e sappiamo che questi è veramente il salvatore del mondo ". Parola di Dio

OMELIA UN INCONTRO LIBERANTE

Il tran tran: la fonte, la brocca, la cucina, CENTRO ALETTI

il marito (hai voglia, a cambiarne 5…), le distinzioni etnico sociali, le distinzioni sessuali FRIESEKE

(un rabbino che parla ad una donna?), ROMANINO la religione (il monte…).

la vita di tutti i giorni, È un po’ la stessa cosa di Cana: voglio dire che siamo davanti alle cose che sommate fanno la vita di tutti i giorni, WILLIAM HOLE

non del tutto soddisfacente, un po’ grigia talvolta, non del tutto soddisfacente, ogni tanto manca qualcosa da far brontolare un po’…

sai dove trovarla… ma alla fin fine rassicurante, come un paio di scarpe vecchie: in ogni momento sai dove è stata messa sai dove trovarla…

che la vita possa essere, A dirla proprio tutta, l’effetto generale è un po’ deprimente, soprattutto per chi è ancora convinto che la vita possa essere, SERGIO CECCARELLI ma sì: BELLA, affascinante…

Un mio confratello mi diceva dell’impressione triste che gli avevano fatto, la mattina di lunedì scorso, i ragazzi di II e III Media del suo paese che aveva appena visti a scuola:

borse sotto gli occhi, voglia di far niente,

i postumi di una Domenica. stufi di tutto… i postumi di una Domenica. FABIO CALVETTI

In effetti, fateci caso a quanti sono i giovani che non hanno interesse a niente ....

“hanno tutto e non sono contenti!”. e noi a dire la cosa che ci sembra più evidente: “hanno tutto e non sono contenti!”.

forse hanno tutto quello che basta per starsene Forse è ora di non dire più una cosa del genere; forse hanno tutto quello che basta per starsene tranquilli e lasciarci in pace.

eh no: per essere felici, cioè realizzati, cioè sicuri Ma per essere FELICI… eh no: per essere felici, cioè realizzati, cioè sicuri che la loro vita è qualcosa di eccezionale, RENATO GUTTUSO che LORO sono qualcosa di eccezionale ...

per quello gli manca sicuramente qualcosa, ecco: per quello gli manca sicuramente qualcosa, e non di dettaglio.

E poi…scusate: da chi dovrebbero imparare ad essere contenti, felici e soddisfatti?

" Per noi profitto e carriera non sono nemmeno più scopi, Padre Cervelliera, un Missionario, tempo fa diceva che " Per noi profitto e carriera non sono nemmeno più scopi,

Aveva torto? ma solo squallidi passatempi nell'attesa che venga il nulla". Vedo che è qui in azienda da dieci anni …… Perché? Aveva torto?

Quel che aveva formava un quadro tranquillizzante, Torniamo alla Samaritana. Aveva tutto: niente ci autorizza a pensare che, se non avesse incontrato Gesù, quel giorno sarebbe andata ad impiccarsi. Quel che aveva formava un quadro tranquillizzante, nel quale riusciva a far rientrare tutto.

Ma come succede tutte le volte che c’è un incontro " VERO " gli schemi Tutto, tranne quello là, “sul” pozzo. Lei cerca di far entrare anche lui nel quadro, come i discepoli al ritorno della spesa, che quando lui parla di cibo e di messi capiscono una cosa sola .... Ma come succede tutte le volte che c’è un incontro " VERO " gli schemi di sempre si rivelano inadeguati.

Che cosa c’è di nuovo, di diverso? LE PERSONE!!! Lui all’inizio (IO – SONO) Lei alla fine (Lui sa CHI SONO IO) A. IVANOV

per nessuno dei Samaritani è un problema … a proposito. Avete notato che per nessuno dei Samaritani è un problema la vita morale disastrata di quella donna? “Che bravi! Gente moderna, tollerante, senza pregiudizi…”. JONES BURNE

che di queste menate non ne sapevano proprio niente. MA ANDATE LA’, che di queste menate non ne sapevano proprio niente. È gente con i pregiudizi del suo tempo (che più propriamente si chiamano "cultura") come la Samaritana che si meraviglia della richiesta di un Ebreo, come i discepoli che si meravigliano di un Rabbino che sta a discutere con una donna.

E Gesù non tiene loro un corso contro i pregiudizi, Cioè: dov’è la religione vera? “dagli Ebrei”… e come la mettiamo col dialogo? Una ideologia non la si combatte con un'altra ideologia, ma con un fatto: l’incontro: “ lascia perdere le discussioni sono qua io che parlo con te ". HENRYK SIEMIRADZKI E Gesù non tiene loro un corso contro i pregiudizi, anzi: da dove viene la salvezza?

…sai che interesse!!! Immaginate che invece di quella donna, a girare per quelle strade fosse stata la donna più virtuosa del paese, a dire: " venite che ho organizzato un corso di approfondimento sulla morale e sulla religione " ROSALBA CARRIERA …sai che interesse!!!

Quella donna ha sfondato non perché è buona. Ma perché le è successo qualcosa. Lo capite perché un' apparizione della Madonna interessa un numero di gente infinitamente più grande di quelli che vanno per esempo a un ciclo di conferenze biblico-teologico-moral-sociali? Con tutti i problemi che la cosa comporta, d’accordo… però è così: è il fascino dell'avvenimento ... ANTONIO TEMPERA

Gli esperti di lingue orientali antiche, i campioni di morale…messi insieme non varrano mai quanto l'ultimo dei peccatori che dice: “guardate cosa mi ha fatto, Lui!”: questo affascina, questo commuove, questo converte! JUAN MEDINA

"vieni dietro a me perché io sto seguendo una cosa più grande di me ". Il segreto dell'educazione sta nel fatto che tu riesca a dire a tuo figlio o al tuo alunno: "vieni dietro a me perché io sto seguendo una cosa più grande di me ".

Esattamente come la Samaritana che se ne va in giro per le strade della sua città a dire : "venite a vedere ". Che cosa? Lei? Lei la conoscevano benissimo, e non faceva certo notizia.

NO: “venite a vedere QUELLO LA’! ”. LEONARDO NO: “venite a vedere QUELLO LA’! ”.

in grado di dire che è stato Profeta NEI TUOI CONFRONTI. Caso della Samaritana: inutile annunciare il Profeta se non sei in grado di dire che è stato Profeta NEI TUOI CONFRONTI.

Dunque, Cristo sarà tutto per loro solo se è tutto per voi.

C’è spazio anche per il rinnegamento, come fu per S. Pietro, l’importante è che poi si ritorni a dirGli: "tu lo sai che ti amo ", come fu per S.Pietro.

Noi siamo esattamente come la Samaritana. Non abbiate paura dei vostri peccati:

ve li rinfacceranno in ogni caso e comunque la vostra eventuale dirittura morale non impressionerà nessuno.

Abbiate paura di perdere Lui!!! LEONARDO

elaborazione: marcello abbondi testo tratto da un' omelia di Don Mario Caccia musica : dalle" ROMANZE " delle opere liriche di: Giacomo Puccini elaborazione: marcello abbondi