Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Corpo Ispettivo.
Advertisements

Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Anche nella valutazione. DPR 122/2009: I docenti di sostegno, contitolari della classe, partecipano alla valutazione di tutti gli alunni, avendo come.
CRITERI DI DEROGA ALL’OBBLIGO DI FREQUENZA DA a.s IIS Giacomo Antonietti - Iseo.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Misure di accompagnamento Competenze di base
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
COMMISSIONE INCLUSIVITÀ
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo disp. confermate per l’a.s. 2015/16
Bisogni Educativi Speciali Special Educational Need IL QUADRO NORMATIVO Nelle nostre classi troviamo sempre più alunni che presentano un qualche tipo.
ESAMI DI STATO 2011/12 DATE DI SVOLGIMENTO
Dipartimento Istruzione, Formazione e Cultura Ladina Conferenza stampa di fine anno scolastico 2016/2017 Scuola delle località Ladine Conferenza.
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Guida per il rappresentante nel consiglio di classe
ISTITUTO COMPRENSIVO NOVARA DI SICILIA A. S
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
RIFLESSIONI SUL DECRETO LEGISLATIVO 62/2017
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
DECRETI ATTUATIVI LEGGE 107\2015
esame di stato terza media Incontro con i genitori
Esami di Stato 2014/15 primo ciclo
INCONTRO CLASSI TERZE ESAME DI STATO
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO COCLO DI ISTRUZIONE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
ESAME CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S
D.Lgs. 13 luglio 2015, n. 62 “Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo es esami di Stato” D. M. 03/10/2017 n. 741 “Esame conclusivo.
Commissione NIV (Nucleo Interno di Valutazione)
Tracce di riforma 16 dicembre 2008.
Dalla valutazione al miglioramento
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
NORME IN MATERIA DI VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Autovalutazione di istituto «I. C
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LOGICA DEI COMPITI, UNITA’DI APPRENDIMENTO, VALUTAZIONE
D.M.742/2017 (certificato delle competenze)
SISTEMA RECLUTAMENTO SCUOLA SECONDARIA D. lgs
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Nucleo Interno Valutazione I.C.Sinopoli-Ferrini CDD 8 marzo 2016.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
PRIMA REVISIONE PTOF Anno Scolastico 2017/2018.
VALUTAZIONE E CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE NEL PRIMO
Esame di stato 2017/2018.
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
COME CAMBIA L’ESAME DI STATO
Senza Zaino Per una scuola comunità
ASSEMBLEA GENITORI ESAMI DI STATO 2018
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO
Come cambia il nuovo esame di stato
Il CPIA e il suo territorio-Innovazione nell’IDA
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bullismo e Cyberbullismo
NUOVO ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Le nuove norme sulla valutazione nel I ciclo dell’istruzione e sull’esame di stato del II ciclo Analisi del Decreto Legislativo n. 62/2017 prof.ssa MARIA.
Art. 12. Diritto all'educazione e all'istruzione 1. Al bambino da 0 a 3 anni handicappato é garantito l'inserimento negli asili nido. 2. É garantito il.
Docenti di ogni ordine e grado
I PRINCIPALI ELEMENTI DI NOVITÀ
INCONTRO INFORMATIVO/FORMATIVO
Istituto Comprensivo Cremona DUE
I decreti legislativi attuativi della legge 107 del 13 luglio 2015
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018

RETE FARO Valutazione e certificazione delle competenze nel primo ciclo ed esami di Stato Prima attuazione del D.lvo 62/2017

Prime riflessioni di interesse generale Attuazione del D.lvo 62/2017 Prime riflessioni di interesse generale Il collegio dei docenti - delibera i criteri e le modalità di valutazione degli apprendimenti e del comportamento che vengono inseriti nel PTOF e resi pubblici, al pari delle modalità e dei tempi della comunicazione alle famiglie La valutazione richiede una scelta di modelli teorici coerenti, una metodologia rigorosa e degli strumenti validi e attendibili, per la rilevazione di conoscenze e competenze.

Attuazione del D.lvo 62/2017 Prime riflessioni di interesse generale Gli approcci e gli strumenti da utilizzare per la valutazione dell’apprendimento rappresentano un importante mezzo per favorire l’inclusione scolastica e la promozione del successo formativo e personale degli alunni, specialmente di quelli che vivono difficoltà legate al background socio-culturale ed a problemi a-specifici di apprendimento. È un lavoro che deve essere condiviso e collegiale; è un processo che permette ai docenti una continua regolazione della progettazione educativo/didattica.

Prime riflessioni di interesse generale Attuazione del D.lvo 62/2017 Prime riflessioni di interesse generale Il collegio dei docenti - definisce, altresì, i criteri generali per la non ammissione alla classe successiva e all'esame di Stato conclusivo del primo ciclo di istruzione nel caso di voto inferiore a 6/10 in una o più discipline …in ordine alla valutazione del comportamento… - viene espressa, per le alunne e gli alunni della scuola primaria e della secondaria di primo grado, mediante un giudizio sintetico e non più in decimi come negli anni passati Abrogata la norma che prevedeva la non ammissione alla classe successiva per gli alunni che conseguivano un voto di comportamento inferiore a 6/10  

Resta valida la norma prevista dall'articolo 4. commi 6 e 9 bis Resta valida la norma prevista dall'articolo 4. commi 6 e 9 bis. del DPR n. 249/1998 che consentono nei casi gravi l’allontanamento dalla comunità scolastica con l'esclusione dallo scrutinio finale o la non ammissione all'esame di Stato conclusivo    L’ ammissione alla classe successiva nella scuola primaria e nella scuola secondaria di primo grado Avviene anche in presenza di livelli di apprendimento in parte raggiunti o in via di prima acquisizione o di mancata acquisizione, quindi anche con valutazioni inferiori a 6/10 in una o più discipline .

Attuazione del D.lvo 62/2017 Prime riflessioni di interesse generale Richiesta/bisogno di Avviare attività laboratoriali per confrontare ed analizzare i documenti delle proprie scuole relativi ai criteri di valutazione degli alunni, ai giudizi sintetici del comportamento, alla certificazione delle competenze; ad esempi di compiti di realtà Questi ultimi, infatti, sono strumenti che comprendono i processi che riguardano la fase dell’insegnamento, dell’apprendimento, della valutazione e della certificazione.