Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relazione dell’Ufficio Formazione sulle attività realizzate.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esami di qualifica professionale secondo il sistema previsto dalla riforma dell’istruzione professionale. Gli studenti frequentanti le classi terze rientrano.
Advertisements

 LICEO CLASSICO “G. GARIBALDI” DI PALERMO ANNO SCOLASTICO ORIENTAMENTO IN USCITA REFERENTE PROF LAURA POMA.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
28 marzo 2017 AULA BLU POLO PANTALEONI
INDAGINE CONFINDUSTRIA SULL’UTILIZZO DELLA LEGGE BIAGI NEL 2004
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
Assemblea dei Presidenti
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Assemblea del personale TTA - Bologna - Settembre 2013
RISULTATI Gabriella Salvo Referente di Piano.
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Presentano una innovativa proposta formativa
Modulo U-Gov didattica Quality Assurance Massimo Rimondi
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
MiUR - prot. 25 del 23/1/08 Requisiti necessari di docenza (art. 4 del DM 31/10/2007 n. 544) Sintesi delle nuove disposizioni e delle modalità operative.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Good Practice 2005 Milano, 12 luglio 2006.
Bando Voucher Digitalizzazione
CAMPAGNA COMMERCIALE SIS ( NOVEMBRE 2010)
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Guida operativa per le Imprese
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FFO 2016 analisi U.O. – Controllo di Gestione
Programmazione triennale
PREVENZIONE E SICUREZZA DEGLI AMBIENTI DI LAVORO
L’indagine sull’opinione degli studenti
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
MIUR I nuovi Licei.
Metodologia statistica per le Scienze Agrarie
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Commissione Ambiente e Green Economy
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
Riunione Senato Accademico
MIUR I nuovi Licei.
Riunione Senato Accademico
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Commissione Ingegneria dell'Informazione
PROGETTO ORIENTAMENTO
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
La Valutazione della Didattica nell’Università di Pisa
MIUR I nuovi Licei.
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Il percorso di alternanza scuola - lavoro
(approvati con DD n e del )
Attività commissione Ingegneri dell’Informazione
COMMISSIONE Industria 4.0
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
MIUR I nuovi Licei.
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
Commissione Ambiente e Green Economy
ASSEMBLEA DEGLI ISCRITTI
MIUR I nuovi Licei.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ISTITUTO COMPRENSIVO GOBETTI 17 DICEMBRE 2016
ATTIVITÀ FUNZIONE STRUMENTALE BES
L’Inps e la formazione L’intervento dell’Istituto per la formazione di «Valore» ForumPA 2019, 15 maggio 2019.
Valutazione del servizio
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Presidente Piccola Impresa COMITATO DI PRESIDENZA – 5 SETTEMBRE 2006
LE REGOLE DELLA ECM PER I PROFESSIONISTI SANITARI
Gruppo di lavoro Formazione in Unimore CPTA del 10 giugno 2016
Transcript della presentazione:

Consulta del Personale Tecnico Amministrativo Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Relazione dell’Ufficio Formazione sulle attività realizzate nel 2015 (prot. 64288 del 9 giugno 2016) CPTA del 16 settembre 2016 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018

Premessa La Direttiva n. 10/2009 della Funzione Pubblica riconosce un ruolo fondamentale alla formazione come strumento di modernizzazione e crescita della PA. Tale principio si scontra con i limiti imposti alla spesa per formazione (non oltre il 50% di quanto speso nel 2009). Lo stanziamento per lo scorso anno è stato di 68.635 euro ma la spesa effettiva ammonta a poco meno di 43.000 euro. L’ufficio riferisce di essersi adoperato presso gli ordini professionali (Architetti e Ingegneri di Modena e Reggio Emilia) per ottenere il riconoscimento delle attestazioni conseguite frequentando corsi Unimore. 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018

Formazione interna Risultato positivo raggiunto anche grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie (corsi in modalità FAD, videoregistrazione) Partecipazione gratuita di personale di altri Atenei emiliani Corso FAD lingua inglese di Base (facoltativo e aperto a tutti fuori orari di lavoro) in collaborazione con il centro E-learning Corsi trasversali (Codice di comportamento e Codice di condotta di Unimore in collaborazione con il CUG - Comitato Unico di Garanzia) Corso sul nuovo ISEE in collaborazione con ER.GO aperto anche ai rappresentanti degli studenti Corso sulla fatturazione elettronica (circa 150 partecipanti) Corso Vision PBM per la Direzione Tecnica (prosegue nel 2016) Altri corsi (primo soccorso, auditor per la sicurezza, rifiuti speciali, specifici per bibliotecari) 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018

Formazione esterna Particolare attenzione all’ambito contratti appalti e gare (oltre 10 corsi ProMO) Si è data la possibilità di frequentare corsi su tematiche specifiche e specialistiche per le quali non sarebbe facile organizzare formazione interna (costi elevati rispetto all’esiguo numero di potenziali interessati) 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018

ATTIVITA' FORMATIVA Personale Tecnico/amministrativo RIEPILOGO ANNO 2015   2015 2014 Incremento % ATTIVITA' INTERNA * Ore erogate 7.340 6.981 5,14% Destinatari 1.399 1.147 21,97% Spesa per la formazione interna € 26.146,55 € 16.919,16 54,54% ATTIVITA' ESTERNA ** 888,0 548,55 61,88% 112 61 83,61% Spesa per la formazione esterna € 16.822,39 12.528,90 34,27% TOTALI Totale ore erogate 8.228,0 7.529,55 9,28% Totale destinatari 1.511,0 1.208,00 25,08% Totale spesa per la formazione € 42.968,94 € 29.448,06 45,91% * Costo medio pro-capite € 18,69 ** Costo medio pro-capite € 87,70 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018

N. ore totali frequentate ATTIVITA' FORMATIVA Personale Tecnico/amministrativo RIEPILOGO NUMERICO 2015 Destinatari CORSI INTERNI CORSI ESTERNI Totale N. partecipanti N. Corsi frequentati N. ore totali frequentate PTA (compresi Tempi determinati) 1393 35 * 7.305 105 46 ** 869,0 Dirigenti 6 4 35 7 7 ** 35,0 Docenti 555 13 2.771 0,0 Personale non dipendente (interinali, co.co.co) 71 8 358,50 2 81 TOTALI 2025 60 10.469,50 119 55 985 * il dato comprende n. 6 giornate dell'unico corso VISION PBM ** il dato comprende i corsi organizzati da Osservatorio Appalti Pubblici, prov.MO (PROMO) 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018

Banca dati formativa on-line Lavoro preparatorio della Banca dati formativa in on-line (attivata il 1° febbraio 2016) in collaborazione con il SIA (per gli aspetti tecnici) e con l’Ufficio Scuole di Specialità (per la formazione ECM) Inserimento di tutti i corsi di formazione interna (non ECM) erogati nel periodo 2005-2015; La banca dati è divisa in tre sezioni: Corsi interni organizzati dall’Ufficio Corsi esterni (compresi gli ECM) Fabbisogni formativi del PTA 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018

Conclusioni e proposte del GDL 1-2 di 5 È quanto mai urgente attivare la Commissione di Valutazione, prevista dal Regolamento per la formazione, l'aggiornamento ed i crediti formativi del Personale Tecnico-Amministrativo in vigore dal 2008 che prevede, tra l’altro, la partecipazione di un componente della CPTA. La Commissione ad oltre otto anni dall’emanazione del Regolamento non è stata ancora istituita. Sarebbe auspicabile, prima di conferire a persone esterne all’Ateneo incarichi di docenza per corsi di formazione al PTA, verificare se non ci sia personale interno (Professori, Ricercatori, Tecnici o Amministrativi) in grado di svolgere tale compito. 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018

Conclusioni e proposte del GDL 3-4-5 di 5 Rivedere i limiti di spesa per formazione calcolandoli a livello di Ateneo e non di singola struttura, in modo da non sfavorire le strutture più piccole o di nuova costituzione. Se l’Ateneo punta sulla Internazionalizzazione: dovrebbe prevedere una adeguata formazione linguistica riattivando i corsi di lingua inglese in presenza e non solo quelli on line. Favorire incontri di confronto, a carattere formale/informale tra tecnici e/o amministrativi di strutture diverse su tematiche comuni (es. l’infor-matica in ateneo) che possano far emergere, insieme alle linee di sviluppo delle attività, anche le esigenze future di formazione del PTA. 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018

Grazie per l’attenzione Il gruppo di lavoro della CPTA Formazione in Unimore: Elisabetta Vitolo Gian Paolo Covili Emanuele La Placa Angela Martino Flavia Parise Massimo Vignone 17 gennaio 2019 CPTA 2015-2018