ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte le proprietà.
ATOMO = INDIVISIBILE (dal greco) La struttura dell'atomo: - nucleo, ovvero la parte centrale contenente protoni e neutroni - particelle che ruotano attorno al nucleo, cioè gli elettroni
I protoni e i neutroni hanno una massa quasi uguale, mentre gli elettroni hanno una massa circa 2000 volte più piccola. L'atomo è sostanzialmente vuoto. Protoni: carica elettrica positiva Neutroni: carica elettrica neutra Elettroni: carica elettrica negativa Normalmente in un atomo il numero degli elettroni è uguale al numero dei protoni, per cui l'atomo risulta elettricamente neutro.
NUMERO DI MASSA = numero dei protoni più numero dei neutroni = numero totale di particelle presenti nel nucleo. NUMERO ATOMICO (Z) = numero dei protoni (contrassegno di identità di un atomo)
NUMERO ATOMICO: Il numero dei protoni, uguale a quello degli elettroni, è chiamato numero atomico ( Z ). Questo numero è caratteristico di ogni elemento e viene scritto in basso a sinistra del simbolo chimico. NUMERO DI MASSA: Il numero di massa ( A ) è uguale alla somma dei protoni e dei neutroni contenuti nel nucleo. Viene scritto in alto a sinistra del simbolo Chimico. GLI ISOTOPI Esistono però atomi di uno stesso elemento aventi ugual numero di protoni e diverso numero di neutroni: questi sono detti isotopi. La forma isotopica più abbondante dell'idrogeno (prozio) è costituita da un solo protone intorno al quale orbita un unico elettrone. Ne esistono però altre due: il deuterio, che ha un neutrone nel nucleo, e il trizio, che ne ha due.
ISOTOPI= atomi di uno stesso elemento con diverso numero di neutroni. ISOTOPI DELL'IDROGENO: - idrogeno comune o prozio (1 protone) - deuterio (1 protone e 1 neutrone) - trizio (1 protone e 2 neutroni)
Nell'atomo gli elettroni occupano strati diversi a partire da quello più interno; ogni strato può contenere un certo numero massimo di elettroni. Lo strato più interno ne contiene solo due, il secondo e il terzo strato possono arrivare fino a 8; quando uno strato è pieno, si passa a quello successivo.
L'ATOMO