GIORDANO BRUNO.

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Transcript della presentazione:

GIORDANO BRUNO

Universo tolemaico-aristotelico… … quello della Chiesa Terra al centro - uomo: creatura più importante Universo finito (delimitato dal cielo delle stelle fisse) - Dio trascendente

ERESIA Universo di G. Bruno UNIVERSO INFINITO Dio è causa dell’universo Dio è eterno e infinito Deve per forza generare un effetto eterno e infinito Se l’universo è finito, deve essere contenuto in qualcosa (il nulla non esiste); e così il contenitore… ; e il contenitore del contenitore ecc. Per Aristotele e i greci, l’infinito era imperfetto

ERESIA Universo di G. Bruno LA TERRA NON E’ PIU’ AL CENTRO - e neppure l’uomo ERESIA Tutto, nell’infinito, è CENTRO e PERIFERIA - il centro è ciò che è equidistante dalla circonferenza; ogni punto si trova a distanza infinita da questa ipotetica circonferenza infinita

ERESIA Universo di G. Bruno DIO E’ IMMANENTE (è in tutto) E’ intelletto universale, ciò che dà forma alla materia DIO = NATURA Valorizzazione di TUTTI gli enti dell’universo (tutto contiene sostanza divina) - ANCHE l’uomo

L’uomo E’ un essere divino COME gli altri Ma ha in più la RAGIONE - Riconosce grazie ad essa l’infinito e l’infinita potenza divina “EROICO FURORE” Il filosofo è il “furioso”, l’assetato di infinito, l’uomo non pago della sua finitudine che abbraccia la natura, “si fa” natura  v. mito di Atteone

L’uomo Ma ha in più la RAGIONE… RAGIONE VS RELIGIONE Le religioni: - sono DOGMATICHE - servono solo a controllare i “ROZZI POPOLI” - per questo dovrebbero essere sottomesse alla ragione (alla filosofia)

L’uomo Ha in più la RAGIONE… Ma ha anche un CORPO; corpo e mente non sono concepibili separatamente “[…] perché se ti smembrerai, parte occupandoti a l’opre del mante [mente] e parte a l’operazioni del corpo, verrai ad essere difettosa a l’una e l’altra parte [le due parti, mente e corpo, devono dunque integrarsi, non stare separate]; e se più ti addonerai a l’uno, meno prevalerai ne l’altro verso: se tutta inclinerai a cose materiali, nulla vegni ad essere in cose intellettuali, e per l’incontro”

L’uomo Esaltazione del LAVORO, dell’opera della mano (“l’organo degli organi”) Distingue l’uomo dall’animale L’uomo sottomette la materia all’intelligenza L’uomo ha il potere di creare mondi artificiali e si avvicina a Dio nell’opera creativa “E [Sofia] soggionse che gli dei avevano donato a l’uomo l’intelletto e le mani, e l’avevano fatto simile a loro donandogli facultà sopra gli altri animali; la qual consiste non solo in poter operare secondo la natura et ordinario, ma et oltre fuor le leggi di quella [le capacità dell’uomo lo portano dunque ad operare non secondo le leggi della natura, ma fuori di esse]: acciò (formando o possendo formar altre nature, altri corsi, altri ordini con l’ingegno, con quella libertade senza la quale non arrebbe detta similitudine) venesse ad serbarsi [assomigliare a] dio de la terra”