NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA 04.02.2019 NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA 04.02.2019 www.csp.it
CONDIVIDA LA SUA ESPERIENZA 04.02.2019 CONDIVIDA LA SUA ESPERIENZA Ha mai avuto la sensazione di essere trattato ingiustamente rispetto ad altri a causa: Della sua identità di genere? Della sua età? Parla una lingua diversa? Non ha uno status sociale elevato? Non ha uno status finanziario elevato? Perché il colore della sua pelle è diverso? Perché viene da una piccola regione e ha tradizioni specifiche? 04.02.2019 www.csp.it
CHE COS'È LA DISCRIMINAZIONE? 04.02.2019 CHE COS'È LA DISCRIMINAZIONE? DISCRIMINATIONE Come lingua Appartenenza etnica o razziale un trattamento ingiusto basato su: nazionalità Contesto sociale sesso della persona religione Altri? (Nuova Zelanda - 21 motivi proibiti) 04.02.2019 www.csp.it
CONTRASTARE LE DISCRIMINAZIONI: NORME INTERNAZIONALI 04.02.2019 CONTRASTARE LE DISCRIMINAZIONI: NORME INTERNAZIONALI Dichiarazione universale dei diritti umani (1948) Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali (1953) Carta sociale europea (1961) Patto internazionale sui diritti economici, sociali e culturali (1966, rivisto 1976) Patto internazionale sui diritti civili e politici (PARTE II) (1966, rivisto 1976) Carta dei diritti umani fondamentali dell'Unione europea (2000) Direttiva sull'uguaglianza razziale dell'UE (2000) Direttiva UE sulla parità in materia di occupazione (2000) Nuova Zelanda - 21 motivi di discriminazione sono vietati dalla legge sui diritti umani del 1993 04.02.2019 www.csp.it
TIPI DI DISCRIMINAZIONE DISCRIMINAZIONE DIRETTA STRUTTURALE DISCRIMINAZIONE INDIRETTA Le istituzioni creano ostacoli per determinati gruppi tramite: requisiti neutralei/ nessuna intenzione disciminatoria (dolo Stessa Situazionie- Trattamento diverso Effetti indiretti routine norme regole o Impatti negativi sproporzionati Situazioni diverse – Uguale Trattamento Atteggiamentoi e modelli di comportamento 04.02.2019 www.csp.it
ESEMPI DI DISCRIMINAZIONE DIRETTA, INDIRETTA E STRUTTURALE DIRETTA: un datore di lavoro non vuole assumere donne, giustificandosi dicendo che prima o poi rimarranno incinte e dovrà pagare indennità e sussidi mentre sono in congedo di maternità. INDIRETTA: altezza minima di 176 cm richiesta per fare domanda per una posizione di vigile del fuoco. STRUTTURALE: collocando automaticamente tutti i bambini Rom nelle scuole ‘speciali’. 04.02.2019 www.csp.it
DISCRIMINAZIONE MULTI-DIMENSIONALE E INTERSEZIONALE 04.02.2019 DISCRIMINAZIONE MULTI-DIMENSIONALE E INTERSEZIONALE Discriminazione multipla Discriminazione intersezionale Discriminazione per motivi diversi (ad esempio genere e nazionalità) Diversi motivi discriminatori si intersecano creando una nuova fattispecie (ad esempio un dipendente impiega donne bianche e uomini Rom, ma non dà lavoro a donne Rom) 04.02.2019 www.csp.it
NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA 04.02.2019 NON DISCRIMINAZIONE E UGUAGLIANZA Cosa significa non discriminazione e uguaglianza? Sono importanti e perché? Ha familiarità con qualsiasi qualsiasi norma o cornice giuridica nazionalenazionale per prevenire la discriminazione? Ce ne sono nella sua scuola? Quali misure possono essere prese a livello scolastico per prevenire la discriminazione e affrontare casi di questo tipo? 04.02.2019 www.csp.it
DISCUSSIONE IN FORMATO WORLD-CAFÈ Riescie a pensare a qualsiasi esempio reale o potenziale di discriminazione diretta, indiretta a/ o strutturale a scuola? discriminazione multidimensionale / multipla a scuola? discriminazione intersezionale a scuola? Nella sua scuola esistono meccanismi per prevenire / contrastare / risolvere i casi di discriminazione identificati? In caso contrario, cosa pensi che dovrebbe essere messo in atto? Si è sentito discriminato nel tuo ruolo di educatore? Quali sono i potenziali rischi? Esistono meccanismi a scuola per garantire la non discriminazione del personale? 04.02.2019 www.csp.it
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Grazie per la collaborazione! Contatti CSP Innovazione nelle ICT Strada del Lionetto, 6 10146 Torino 0114815111 – innovazione@csp.it 04.02.2019