Amos Oz.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Docente: prof. Cecilia Chiumenti
Advertisements

Le Trattative di pace : nel bazar della diplomazia i piani di pace vanno a ruba (Bradeley Burston, Haaretz, 2001)
Presenza ebraica in Palestina e nascita dello Stato di Israele
Di: Silvia Moscucci e Margherita Polli 3 i
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C4 Conclusione fase preparatoria e preparazione prestazione autentica.
I conflitti Perché ci sono i conflitti? Il conflitto israelo-palestinese Lezione C1 Presentazione dellattività e introduzione.
Verifica di Letteratura
Verifica di Letteratura
E SAME DI S TATO I.C. Anzio IV Esposito Martina Classe 3°I A.S. 2012/2013 “Israele e Palestina: fra diritto e diritto”
I conflitti arabo-israeliani. novembre 1917: dichiarazione Balfour 29 novembre 1947: risoluzione n. 181 dell’Assemblea generale dell’Onu. Divisione della.
Rapporto di Medici per i Diritti Umani-Israele (Physicians for Human Rights Israele – PHR Israele) Analizza il divario in termini sanitari tra i cittadini.
CRISTIANI PER ISRAELE – ITALIA E INTERNATIONAL IN COLLABORAZIONE CON KESHET ISRAEL (CENTRO PER L’EDUCAZIONE E IL TURISMO D’ISRAELE) ORGANIZZANO VIAGGIO.
GLI EBREI. Gli Ebrei ● Le origini del popolo ebraico Le origini del popolo ebraico ● Gli ebrei in egitto Gli ebrei in egitto ● La nascita della monarchia.
Programma Europeo Erasmus + JEAN MONNET
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
UN Modello PER L’INSEGNAMENTO
Corso di pedagogia interculturale
ALDO CAPITINI.
Israele – questione palestinese
Politica dell’economia globale a.a
IL NEOREALISMO.
VERISMO.
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
La bibbia.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
L’indipendenza dell’Africa e del Medio Oriente
CANONE A.T. - INDICE 2. LO STUDIO DELL’EBRAISMO
CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO
Il Medio Oriente islamico e le guerre di Israele
Leggete fino alla fine…
Genitori responsabili e altruisti
Tesi dell’ethos repubblicano
esperienze e tecniche per crescere
La lettera.
I DIRITTI SOCIALI I diritti sociali da doveri della collettività a diritti dei lavoratori e poi di tutti i cittadini Dallo Stato liberale “guardiano notturno”
Haàretz La terra.
Marchelli Carlo Classe 3F anno scolastico 2016/2017 Catalogazione documenti archivio universitario Alternanza Scuola-Lavoro Università degli Studi di Genova.
Parola di Vita Gennaio 2018.
QUESTIONE ISRAELO-PALESTINESE
Perché ci sono tante religioni?
LA BIBBIA.
Il nobel per la fisica 2017 a perugia
I conflitti arabo-israeliani
I Paesi arabi mediterranei: una visione d’insieme
La questione arabo israeliana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Giudaismo rabbinico Il commento della Torah e la tradizione interpretativa attraverso il midrash.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
LA BIBBIA.
La Bibbia.
Gestione tempo Pasquale Attanasio.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
Critiche alla tesi del carattere degli Italiani
GUIDA PER LE ASSOCIAZIONI
27 GENNAIO: GIORNO DELLA MEMORIA
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Edward Said Out of Place
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Istituto Comprensivo 1 Modena
LA BIBBIA.
La storia di Gino Bartali… …e della sua bicicletta verde
Testimone dell’Olocausto
Istituto San Giuseppe di Lugo Scuola Secondaria di I grado
I Paesi arabi mediterranei: una visione d’insieme
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Parola di Vita Gennaio 2018.
(24 settembre 1880 – 13 novembre 1970)
Gino Bartali Un giusto italiano.
Transcript della presentazione:

Amos Oz

Amos Oz (pseudonimo di Amos Klausner) è uno scrittore e saggista israeliano. Ha studiato all’università ebraica di Gerusalemme e a Oxford.

Oltre ad essere autore di romanzi e saggi, Oz è giornalista e docente di Letteratura all’università Ben Gurion del Negev, a Be’er Sheva. Nel 2008 ha ricevuto una laurea honoris causa dall'Università di Anversa.

Partecipa attivamente al dibattito politico per una risoluzione del conflitto israeliano-palestinese, cui ha dedicato i saggi In terra di Israele (1983) e Contro il fanatismo (2004), oltre che numerosi interventi sulla stampa internazionale. Sin dal 1967 è un autorevole sostenitore della "soluzione dei due stati"[1] del conflitto arabo-israeliano. [1] La soluzione dei due Stati progettata per la soluzione del conflitto israelo-palestinese è l'ipotesi di accordo che è in discussione da parte degli attori chiave del conflitto, discussa soprattutto durante la conferenza di Annapolis del novembre 2007. Secondo tale ipotesi la soluzione dell'ormai storica guerra risiederebbe nella creazione di due Stati separati nella parte occidentale della Palestina storica, uno ebraicoe l'altro arabo. In tale proposta agli arabi residenti in Cisgiordania o nella Striscia di Gaza verrebbe data la cittadinanza del nuovo Stato palestinese, cosa che verrebbe offerta anche ai rifugiati palestinesi; per quanto riguarda gli arabi residenti in Israele verrebbe loro data l'opportunità di scegliere quale tipo di cittadinanza avere: israeliana o palestinese.

Nei suoi numerosi romanzi – il cui punto di vista privilegiato è quello delle relazioni di coppia o generazionali – riflette i conflitti aperti nella società israeliana e la difficile convivenza delle due culture, europea e araba, in una visione ironica, priva di ottimismo: Michael mio (1968), Un giusto riposo (1982), La scatola nera (1987), Conoscere una donna (1989), Lo stesso mare (1999), Vita e morte in rima (2007).

Nel 2002 ha pubblicato l’autobiografia Una storia d’amore e di tenebra. È anche autore di libri per ragazzi (Soumchi, 1978; Una pantera in cantina, 1995) e della favola D’un tratto nel folto del bosco (2005).

Pacifista militante, nel 1992 lo scrittore israeliano è stato insignito del prestigioso premio per la Pace dell’Associazione dei librai tedeschi.

Nel 2007 ha ottenuto il premio Principe de Asturias per la letteratura e il premio Fondazione Carical Grinzane per la cultura mediterranea. Del 2007 Non dire notte (Feltrinelli), del 2008 La vita fa rima con la morte (Feltrinelli), poi Una pace perfetta (2009 Feltrinelli), Scene dalla vita di un villaggio (2010 Feltrinelli), Il monte del Cattivo Consiglio (2011 Feltrinelli), la raccolta di racconti Tra amici (Feltrinelli 2012). Del 2013 Gli ebrei e le parole. Alle radici dell'identità ebraica scritto con sua figlia, la storica Fania Oz-Salzberger (Feltrinelli): si avventurano lungo le varie epoche della storia ebraica per spiegare la fondamentale relazione che esiste tra gli ebrei e le parole.