Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Positivismo (tesi di Nicola Abbagnano)
Advertisements

Il Positivismo Sommario
Cenni sulla Fenomenologia dello Spirito
Fonti e periodizzazione della filosofia greca classica
ECONOMIA TECNOLOGIA, OBIETTIVI, MODALITA’ DI ORGANIZZAZIONE, VALORI SISTEMA POLITICO CHI COMANDA, COME SI PRODUCE, IN CHE MODO SI RAGGIUNGONO GLI OBIETTIVI.
Giordano Bruno e la Filosofia Rinascimentale
L'illuminismo è l'uscita dell'uomo dallo stato di minorità che egli deve imputare a se stesso KANT.
Umanesimo e rinascimento Un quadro generale
LE ORIGINI DEL PENSIERO FILOSOFICO
Il pensiero politico ottocentesco
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
La rivoluzione scientifica
Il romanticismo.
Lavoro realizzato da Maria Pia Bonaccorso a.s 2016/2017 IV D
Cenni storici e culturali
IL POSITIVISMO Caratteri generali e contesto storico
La Grecia e la nascita della filosofia
SPINOZA a.s. 2016/2017 Lavoro realizzato da Antonella Cottone IV D.
Il Positivismo Caratteri generali.
L’Illuminismo.
DAL RINASCIMENTO ALL’ILLUMINISMO
LA RIVELAZIONE - INDICE
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
DALLA FILOSOFIA GRECA AL MEDIOEVO
Un romanzo di formazione
Rivoluzione scientifica ( )
L’Assoluto La dialettica
Illuminismo Dal 1700.
L’ESSERE PARMENIDE ( a.C.) REALIZZATO DA ELEONORA MARCIANTE 3^B
Destra e Sinistra hegeliana
LIBERALISMO, SOCIALISMO E ANARCHISMO IN EUROPA
Vediamo di capire cos’è…
Il Positivismo Caratteri generali.
Positivismo.
Il romanticismo Germania fine ‘700 – tutto ‘800 Illuminismo
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Nascita e divenire della Sociologia
Platone: l’inferiorità ontologica
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi
Sociologia generale Lezione 2
August Comte.
I concetti chiave della sua filosofia
Corrente filosofica che:
L’alienazione del lavoro. Il materialismo storico
La rivoluzione culturale dei secoli XIV XV e XVI
Realizzato da: M. Martina Todaro.
Il positivismo 13/11/2018.
Le Naturalisme en France
Dal kantismo all’idealismo
Riferimenti culturali: Altri riferimenti:
La Fenomenologia concerne >> figure
La dialettica hegeliana
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Fenomenologia dello spirito
Filosofia della natura Fenomeno logia dello spirito
Il Positivismo Sommario
Socrate La vita Le condanne L’enigma La filosofia Il dialogo La morale
L’ETÀ DELLA RAGIONE Il Seicento era stato il “secolo di ferro”, dominato da: Fanatismo Intolleranza Censura Analfabetismo Privilegi Ignoranza e superstizione.
PENSIERO FILOSOFICO E POETICA
LA CULTURA POETICA DEL SECONDO OTTOCENTO
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Edmund Husserl La fenomenologia. La crisi della civiltà occidentale ●La fenomenologia non è una dottrina sistematica (come l’idealismo o empirismo) ma.
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
CULTURE, LINGUE E RELIGIONI
Qualche elemento di storia della psicologia
Power Point Positivismo
Il Settecento in Europa
IL SETTECENTO ARCADIA GUERRE DI SUCCESSIONE ILLUMINISMO
TRA OTTOCENTO E NOVECENTO
La società moderna e la nascita della sociologia
Transcript della presentazione:

Power Point Positivismo Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA Fonte : Il NUOVO PROTAGONISTI E TESTI DELLA FILOSOFIA a cura di Giovanni Fornero a cura di Giovanni Fornero Autori : Nicola Abbagnano Nicola Abbagnano Giovanni Fornero Giovanni Fornero Da pag 154 a 189

Filosofia dell’800 Il Positivismo Scienza e Progresso :

Il Positivismo nasce in Francia nella prima metà dell’800 ed è un movimento filosofico e culturale caratterizzato dall’esaltazione della scienza. Il termine “Positivo” è essenziale per la denominazione di questa nuova corrente; per i filosofi assume due significati differenti : Il termine “Positivo” è essenziale per la denominazione di questa nuova corrente; per i filosofi assume due significati differenti : “Positivo” è ciò che è reale, effettivo e sperimentale. “Positivo” è ciò che è reale, effettivo e sperimentale. “Positivo” è ciò che appare fecondo, pratico e efficace. “Positivo” è ciò che appare fecondo, pratico e efficace. Il termine positivismo lo troviamo per la prima volta nel ”Catechismo degli industriali” di Sant-Simon e sarà ripreso successivamente da Comte. Il termine positivismo lo troviamo per la prima volta nel ”Catechismo degli industriali” di Sant-Simon e sarà ripreso successivamente da Comte.

Tesi del positivismo La scienza è l’unica conoscenza possibile e il metodo della scienza è l’unico valido. Con questa affermazione si impone la fine della metafisica considerata priva di valore. La scienza è l’unica conoscenza possibile e il metodo della scienza è l’unico valido. Con questa affermazione si impone la fine della metafisica considerata priva di valore. Il compito della filosofia è quello di riunire i risultati delle singole scienze, in modo da ottenere un sapere generale Il compito della filosofia è quello di riunire i risultati delle singole scienze, in modo da ottenere un sapere generale Poiché il metodo della scienza è l’unico valido, va esteso a tutti i campi di indagine e la sociologia (studio dell’uomo e della società) diviene la dottrina per eccellenza di tutti i positivisti. Poiché il metodo della scienza è l’unico valido, va esteso a tutti i campi di indagine e la sociologia (studio dell’uomo e della società) diviene la dottrina per eccellenza di tutti i positivisti. Il Progresso della scienza rappresenta la base del miglioramento umano e lo strumento per una riorganizzazione della vita in società che consenta di superare la crisi di quel periodo. Il Progresso della scienza rappresenta la base del miglioramento umano e lo strumento per una riorganizzazione della vita in società che consenta di superare la crisi di quel periodo. Quest’ ultimo punto è essenziale per comprendere la nascita di questo movimento. Infatti il positivismo ottocentesco è improntato sulla consapevolezza di una profonda crisi storica che ha coinvolto la società, causando una rottura irreparabile con il passato e le istituzioni tradizionali.

Le due fasi del positivismo All’inizio,nell’età della restaurazione e nella prima metà dell’ 800 il positivismo è una proposta per superare la crisi socio-politica e culturale del periodo post-illuministico e post-rivoluzionario. Seconda fase Prima fase Nella seconda metà del secolo il positivismo si presenta come stimolo della società. In Inghilterra esso viene identificato come il trionfo del liberalismo.

Affinità tra positivismo e illuminismo : Fiducia nella ragione e nel sapere. Fiducia nella ragione e nel sapere. Esaltazione della scienza a scapito della metafisica. Esaltazione della scienza a scapito della metafisica. Visione laica e immanentistica della vita Visione laica e immanentistica della vita Differenze : Momento storico totalmente differente: Momento storico totalmente differente: Mentre gli illuministi avevano combattuto contro forze culturali e sociali dominanti, i positivisti si trovavano in una situazione intellettuale e sociale diversa, dove vi era un pensiero scientifico e una mentalità laica. Differente modo di rapportarsi alla scienza : per gli illuministi il sapere sperimentale è assolutamente al di fuori delle antiche credenze religiose e metafisiche. Invece per i positivisti la scienza qualche volta, poteva affermarsi in una certezza assoluta, concretizzata nelle antiche religioni o nella metafisica. Differente modo di rapportarsi alla scienza : per gli illuministi il sapere sperimentale è assolutamente al di fuori delle antiche credenze religiose e metafisiche. Invece per i positivisti la scienza qualche volta, poteva affermarsi in una certezza assoluta, concretizzata nelle antiche religioni o nella metafisica.

Differenze tra romanticismo e positivismo Romanticismo e positivismo sono, per molti aspetti, due filosofie profondamente differenti. Romanticismo e positivismo sono, per molti aspetti, due filosofie profondamente differenti. L’uno nasce in Germania e si sviluppa in relazione ai problemi suscitati dal pensiero Kantiano; l’altro nasce in Francia e si riconnette al pensiero illuminista. L’Uno parla in termini di filosofia speculativa, di Spirito, di dialettica; l’altro in termini di scienza, di Umanità e di progresso. L’uno nasce in Germania e si sviluppa in relazione ai problemi suscitati dal pensiero Kantiano; l’altro nasce in Francia e si riconnette al pensiero illuminista. L’Uno parla in termini di filosofia speculativa, di Spirito, di dialettica; l’altro in termini di scienza, di Umanità e di progresso. Analogie: il positivismo, colto nel suo nucleo storico-filosofico più significativo, si rivela come “il romanticismo della scienza”, ovvero l’esaltazione del sapere positivo. Analogie: il positivismo, colto nel suo nucleo storico-filosofico più significativo, si rivela come “il romanticismo della scienza”, ovvero l’esaltazione del sapere positivo.