URANIO
Che cos’è l’uranio??? L’ uranio è un metallo bianco argenteo, tossico e radioattivo appartiene alla serie degli attinidi ed il suo isotopo 235U trova impiego come combustibile nei reattori nucleari e nella realizzazione di armi nucleari. - Attinidi : La serie degli attinoidi (in passato attinidi) si riferisce ai 15 elementi chimici compresi fra l'attinio e il laurenzio sulla tavola periodica, con numeri atomici fra l'89 e il 103 inclusi.
- Isotopo : dal greco ἴσος (ìsos, "stesso") e τόπος (tòpos, "posto"), è un atomo di uno stesso elemento chimico, avente perciò lo stesso numero atomico Z, e differente numero di massa A, e quindi differente massa atomica M. La differenza dei numeri di massa è dovuta ad un diverso numero di neutroni presenti nel nucleo dell'atomo, a parità di numero atomico. - L'uranio 235 : spesso indicato con il simbolo 235U,è l'isotopo dell'uranio con numero di massa pari a 235. Poiché il numero di massa è la somma del numero di protoni e del numero di neutroni nel nucleo, l'235U, avendo numero atomico 92, ha 143 neutroni.
Caratteristiche Puro, si presenta come un metallo bianco-argenteo, debolmente radioattivo e poco più tenero dell'acciaio. È malleabile, duttile e debolmente paramagnetico. È un metallo molto denso (65% più denso del piombo). Diviso finemente, reagisce con l'acqua a temperatura ambiente; esposto all'aria si copre superficialmente di uno strato del proprio ossido
Si possono trovare tracce di uranio anche: Nell’ acqua Negli organismi viventi Nel suolo
SIMBOLO Questo è il simbolo utilizzato per identificare l’uranio nella tavola periodica degli elementi.
Numero atomico Il numero atomico dell’ uranio è 92 il che vuol dire che attorno al nucleo chi sono 92 protoni.
Origine nome Il nome uranio deriva dal greco (oùpavòç) e significa cielo
Produzione e utilizzo L’ uranio viene utilizzato specialmente come fonte di energia. Come fonte di energia per le centrali nucleari. Utilizzato come schermatura per i raggi gamma utilizzati per fare le radiografie. Per fabbricare armi e bombe a scopo militare. Come materiale di zavorra e contrappesi di equilibratura in aerei ed elicotteri in quanto ha una densità molto elevata. Per la datazione geologica è usata come misura una concentrazione di 238U la cui emivita è di circa 4,51 miliardi di anni. Il nitrato di uranio è usato in fotografia. In chimica l’ uranio è utilizzato come catalizzatore in alcune reazioni. L’ uranio metallico trova uso in dispositivi a guida inerziale e nelle bussole giroscopiche. Gran parte dell’ uranio impoverito è quindi dirottato sul settore militare oppure è stoccato in permanenza in depositi del sotto suolo. utilizzato come combustibile per i reattori ospitati in navi e sottomarini da guerra, rappresentando di fatto un utilizzo indiretto di questo elemento per fini bellici.
Che cos’è il nitrato di uranio Il nitrato di uranio, detto anche «nitrato di uranile» è un sale di uranio attraverso il quale si realizza la preparazione dell'esafluoruro di uranio nell'ambito della produzione del combustibile nucleare. È stato impiegato anche in processi di stampa fotografica e come pigmento per decorare ceramiche.
Ricerca ed estrazione L'esplorazione e l'estrazione di minerali radioattivi iniziò negli Stati Uniti al principio del XX secolo (anche se le prime estrazioni per fini economici avvennero nella Repubblica Ceca alla fine del XIX secolo). I sali di radio, contenuti nei minerali dell'uranio, erano ricercati per il loro impiego in vernici fluorescenti da usarsi per quadranti di orologi ed altri strumenti, nonché per applicazioni mediche – rivelatesi nei decenni successivi particolarmente insalubri. La domanda di uranio crebbe durante la seconda guerra mondiale, durante la corsa delle nazioni in guerra alla realizzazione della bomba atomica. Gli Stati Uniti sfruttarono i loro giacimenti di uranio localizzati in numerose miniere di vanadio del sud-ovest ed inoltre acquistarono l'uranio dal Congo (all'epoca colonia belga) e dal Canada.
Disponibilità L’ uranio è ancora disponibile per circa 50 anni.
Curiosità Negl’ anni ’60 misero in commercio un gioco chiamato «il piccolo laboratorio nucleare» in pratica una sorta di piccolo chimico solo che li si usavano delle cose radioattive, nella scatola c’era anche una barra di uranio con cui potevi fare degli esperimenti. Il gioco è uscito solo in America ma è stato ritirato dopo poco tempo perché era pericoloso.
!La bomba atomica! Nell'uso moderno il termine "bomba atomica" (talvolta "bomba nucleare") viene usato anche per indicare armi di quest'ultimo tipo, cioè le armi termonucleari, in quanto queste ultime costituiscono quasi interamente gli arsenali nucleari di oggi. Questa voce descriverà principalmente le armi del primo tipo, cioè le bombe a fissione, il cui meccanismo costituisce comunque anche l'innesco delle bombe a fusione e quindi è contenuto anche in queste ultime.
La bomba little boy Little Boy (in italiano "ragazzino") fu il nome in codice della bomba a uranio Mk.1, la seconda bomba atomica costruita nell'ambito del Progetto Manhattan e la prima arma nucleare della storia a essere stata utilizzata in un conflitto attraverso il bombardamento di Hiroshima durante gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale.