URANIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Annichilazione e creazione di particelle
Advertisements

ENERGIA NUCLEARE URANIO
92U.
ALICE CAMILLA CAROLINA GAIA
Uranio e Plutonio L'uranio è l'elemento chimico di numero atomico 92. Il suo simbolo è U. Trova impiego come combustibile nei reattori nucleari e nella.
URANIO.
Programma delle lezioni Generalità sugli impianti(1) √ Generalità sugli impianti(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1) √ Produzione dell’energia elettrica(1)
L’ ENERGIA NUCLEARE. Primi studi sui reattori nucleari: - Germania Nazista (Heisenberg) -Stati Uniti d’America (progetto Manhattan) Primo reattore nucleare.
Energia nucleare (uranio)
 Quanti Paesi sono toccati dal percorso di uno smartphone?  Quali materiali sono impiegati nella sua costruzione? Life Cycle Assessment.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
I COMBUSTIBILI FOSSILI: UN’ERA FINITA
Sergio Frasca Fisica Applicata – 7
Un nuovo modo per vedere il mondo
Fissione nucleare In fisica la fissione nucleare è una reazione nucleare in cui il nucleo di un elemento chimico pesante (ad esempio uranio o plutonio)
Le idee della chimica Seconda edizione
L’Atomo e le Molecole.
9 CAPITOLO La chimica nucleare Indice 1
La velocità delle reazioni chimiche
Il nuovo Invito alla biologia.blu
FONTI NON RINNOVABILI.
Fusione nucleare Nelle reazioni di fusione due nuclei fondono per dare origine ad un altro nucleo diverso. Una tipica reazione di fusione è quella del.
Radiazioni ionizzanti: applicazioni industriali e dintorni
Le particelle subatomiche
13/11/
4 CAPITOLO La struttura atomica Indice 1 La carica elettrica
Le sostanze Chimiche a.s
FONTI DI ENERGIA NUCLEARE
La radioattività Barno Simona Blandino Luciana Calarca Daria
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
Gli elettroni nell’atomo
DOCENTE : PROF. Emilio Trenta anno scolastico : 2017/2018
INDICE L'ATOMO I MODELLI ATOMICI LA STRUTTURA DELL’ATOMO GLI ISOTOPI
Isotopi radioattivi.
CHIMICA Prof.ssa Maura Roberta Orlando Classe seconda.
Le forme che l'energia assume sono diverse
Decadimento radioattivo.
Limitate e inquinanti: le fonti esauribili
ENERGIA NUCLEARE Prof. Matteo Cecchini.
I componenti della materia
13/11/
La materia e’ tutto cio’ che possiede massa ed occupa spazio
Viaggio in Giappone Tokyo Nikko Monte Fuji Kyoto Himeji Nara Hiroshima
di Riccardo, Engeda, Lara e Lorenzo T.
Sandro Barbone Luigi Altavilla
L’Atomo e le Molecole.
Ricerca della classe 1^H a.s. 2015/16
L’Atomo e le Molecole.
Copertina 1.
La struttura dell’atomo
Ricerca di Andrea Melandri Classe IIIa
CLASSI III LA FISSIONE NUCLEARE.
Fissione e fusione nucleari.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
L'ATOMO. ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva.
ATOMO: è la più piccola parte di un elemento che ne conserva le proprietà. MOLECOLA: è la più piccola particella di una sostanza che ne conserva tutte.
Ricerca a cura di Federico Bravi
Trasmutazioni degli elementi.
FISICA DELLA RADIAZIONE COSMICA
Centrali nucleari.
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
La struttura dell’atomo
L’Atomo e le Molecole.
DISARMO NUCLEARE.
Valitutti, Falasca, Amadio
L’Atomo e le Molecole.
La struttura dell'atomo
La struttura dell’atomo
Valitutti, Falasca, Amadio
Transcript della presentazione:

URANIO

Che cos’è l’uranio??? L’ uranio è un metallo bianco argenteo, tossico e radioattivo appartiene alla serie degli attinidi ed il suo isotopo 235U trova impiego come combustibile nei reattori nucleari e nella realizzazione di armi nucleari. - Attinidi : La serie degli attinoidi (in passato attinidi) si riferisce ai 15 elementi chimici compresi fra l'attinio e il laurenzio sulla tavola periodica, con numeri atomici fra l'89 e il 103 inclusi.

- Isotopo : dal greco ἴσος (ìsos, "stesso") e τόπος (tòpos, "posto"), è un atomo di uno stesso elemento chimico, avente perciò lo stesso numero atomico Z, e differente numero di massa A, e quindi differente massa atomica M. La differenza dei numeri di massa è dovuta ad un diverso numero di neutroni presenti nel nucleo dell'atomo, a parità di numero atomico. - L'uranio 235 : spesso indicato con il simbolo 235U,è l'isotopo dell'uranio con numero di massa pari a 235. Poiché il numero di massa è la somma del numero di protoni e del numero di neutroni nel nucleo, l'235U, avendo numero atomico 92, ha 143 neutroni.

Caratteristiche Puro, si presenta come un metallo bianco-argenteo, debolmente radioattivo e poco più tenero dell'acciaio. È malleabile, duttile e debolmente paramagnetico. È un metallo molto denso (65% più denso del piombo). Diviso finemente, reagisce con l'acqua a temperatura ambiente; esposto all'aria si copre superficialmente di uno strato del proprio ossido

Si possono trovare tracce di uranio anche: Nell’ acqua Negli organismi viventi Nel suolo

SIMBOLO Questo è il simbolo utilizzato per identificare l’uranio nella tavola periodica degli elementi.

Numero atomico Il numero atomico dell’ uranio è 92 il che vuol dire che attorno al nucleo chi sono 92 protoni.

Origine nome Il nome uranio deriva dal greco (oùpavòç) e significa cielo

Produzione e utilizzo L’ uranio viene utilizzato specialmente come fonte di energia. Come fonte di energia per le centrali nucleari. Utilizzato come schermatura per i raggi gamma utilizzati per fare le radiografie. Per fabbricare armi e bombe a scopo militare. Come materiale di zavorra e contrappesi di equilibratura in aerei ed elicotteri in quanto ha una densità molto elevata. Per la datazione geologica è usata come misura una concentrazione di 238U la cui emivita è di circa 4,51 miliardi di anni. Il nitrato di uranio è usato in fotografia. In chimica l’ uranio è utilizzato come catalizzatore in alcune reazioni. L’ uranio metallico trova uso in dispositivi a guida inerziale e nelle bussole giroscopiche. Gran parte dell’ uranio impoverito è quindi dirottato sul settore militare oppure è stoccato in permanenza in depositi del sotto suolo. utilizzato come combustibile per i reattori ospitati in navi e sottomarini da guerra, rappresentando di fatto un utilizzo indiretto di questo elemento per fini bellici.

Che cos’è il nitrato di uranio Il nitrato di uranio, detto anche «nitrato di uranile» è un sale di uranio attraverso il quale si realizza la preparazione dell'esafluoruro di uranio nell'ambito della produzione del combustibile nucleare. È stato impiegato anche in processi di stampa fotografica e come pigmento per decorare ceramiche.

Ricerca ed estrazione L'esplorazione e l'estrazione di minerali radioattivi iniziò negli Stati Uniti al principio del XX secolo (anche se le prime estrazioni per fini economici avvennero nella Repubblica Ceca alla fine del XIX secolo). I sali di radio, contenuti nei minerali dell'uranio, erano ricercati per il loro impiego in vernici fluorescenti da usarsi per quadranti di orologi ed altri strumenti, nonché per applicazioni mediche – rivelatesi nei decenni successivi particolarmente insalubri. La domanda di uranio crebbe durante la seconda guerra mondiale, durante la corsa delle nazioni in guerra alla realizzazione della bomba atomica. Gli Stati Uniti sfruttarono i loro giacimenti di uranio localizzati in numerose miniere di vanadio del sud-ovest ed inoltre acquistarono l'uranio dal Congo (all'epoca colonia belga) e dal Canada.

Disponibilità L’ uranio è ancora disponibile per circa 50 anni.

Curiosità Negl’ anni ’60 misero in commercio un gioco chiamato «il piccolo laboratorio nucleare» in pratica una sorta di piccolo chimico solo che li si usavano delle cose radioattive, nella scatola c’era anche una barra di uranio con cui potevi fare degli esperimenti. Il gioco è uscito solo in America ma è stato ritirato dopo poco tempo perché era pericoloso.

!La bomba atomica! Nell'uso moderno il termine "bomba atomica" (talvolta "bomba nucleare") viene usato anche per indicare armi di quest'ultimo tipo, cioè le armi termonucleari, in quanto queste ultime costituiscono quasi interamente gli arsenali nucleari di oggi. Questa voce descriverà principalmente le armi del primo tipo, cioè le bombe a fissione, il cui meccanismo costituisce comunque anche l'innesco delle bombe a fusione e quindi è contenuto anche in queste ultime.

La bomba little boy Little Boy (in italiano "ragazzino") fu il nome in codice della bomba a uranio Mk.1, la seconda bomba atomica costruita nell'ambito del Progetto Manhattan e la prima arma nucleare della storia a essere stata utilizzata in un conflitto attraverso il bombardamento di Hiroshima durante gli ultimi giorni della seconda guerra mondiale.