PASSATO PROSSIMO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Passato Prossimo con Avere
Advertisements

IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
P. OORTS Passato prossimo. passato prossimo = the near past ( proximity ) e.g. ieri, stamattina, la settimana scorsa, due ore fa …… sono andato.
Passato Prossimo. What is it?  Passato Prossimo is a past tense and it is equivalent to our:  “ed” as in she studied  Or “has” + “ed” as in she has.
ESAME FINALE Italiano II CP CulturaFuturoImperfetto Passato Prossimo Miscela.
Il passato prossimo Il Passato Prossimo è uno dei tempi del modo indicativo più usati per esprimere il passato. Per fatti o eventi avvenuti nel passato.
Passato prossimo, pronomi diretti
L150 Unit 3 Activity 1 Lingua 3.2 cominciare e finire.
Condizionale presente, condizionale passato
Verbi italiani...un po` di esercizi. Ripassiamo la seconda coniugazione - ERE.
Oggi è giovedì il dodici settembre 2013 Oggi è giovedì il dodici settembre 2013 Lo scopo: Breve ripasso dei verbi nel presente. I verbi regolari e irregolari.
Le differenze tra i due tempi.  Le differenze tra i due tempi (Passato Prossimo e Passato Remoto) sono legate:  1) al fatto cronologico (rapporto con.
Un tempo per parlare di eventi nel passato.. Il passato prossimo Il passato prossimo è un tempo che ha bisogno di DUE componenti. 1. Il verbo AUSILIARE.
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
Le preposizioni Le preposizioni sono parole invariabili che, poste davanti a nomi, aggettivi, pronomi, infiniti di verbi, li mettono in relazione con.
Il Passato Prossimo.
Participio passato dei verbi irregolari
Passato Prossimo past.
Che cose hai fatto durante le vacanze?
IL PASSATO PROSSIMO.
Comodus! Ho amato tuo padre!
Oggi è venerdì il tredici settembre 2013
Il verbo.
PASSATO PROSSIMO- VERBI CHE USANO ESSERE
Il verbo.
Il predicato ... ma a che cosa serve?
Elementi di Grammatica Sequenza 5
Il vocabolario di viaggiare
Il passato prossimo (con essere)
Materiali didattici a cura di V. Sciacca
Il passato prossimo.
Il predicato.
IL PASSATO PROSSIMO.
- Espressioni al futuro -
PRONOMI DIRETTI (oggetto)
IL PASSATO PROSSIMO CON AVERE
IL PASSATO PROSSIMO CON ESSERE
VERB CONJUGATIONS – CONIUGAZIONI DEI VERBI
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Il complemento oggetto o diretto
Il futuro semplice Che cos’è?
5. La proposizione subordinata caratteri generali
HAUSA I A.A DARASI #5.
Coniugare al presente indicativo i verbi tra parentesi.
Pronomi relativi – esercizi
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Ripasso di grammatica elementare I pronomi.
Il verbo amare è uno dei più difficili da coniugare: il suo passato non è semplice, il suo presente non è indicativo e il suo futuro non è che un condizionale.
Il passato prossimo I verbi in essere.
Школа итальянского языка в Москве
The narrative past tense
Come si dice in italiano?
1. Il periodo caratteri generali
Completare l’esercizio
Il passato prossimo.
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
PREDICATO PREDICATO NOMINALE PREDICATO VERBALE
Ripasso di grammatica elementare Il passato prossimo.
PASSATO PROSSIMO.
ESSERE O AVERE? Questo é il problema! .
Capitolo 12 Il Futuro Semplice.
Non ne posso più! Dovere, potere, volere Ti voglio bene!
Capitolo 6 Participi passati irregolari
Elementi di Grammatica Sequenza 5. Manuale Web - Sequenza 5 Preposizioni semplici Preposizioni articolate Una tabella riassuntiva qualche spiegazione.
IL PASSATO PROSSIMO Con AVERE e ESSERE.
Le particelle Ci (Vi), Ne Τα μόρια
Pronomi (diretti, indiretti, combinati)
I VERBI MODALI dovere-potere-volere
© 2011 – Pearson Italia, Milano-Torino
Transcript della presentazione:

PASSATO PROSSIMO

CHE COS’ È ? È UN TEMPO VERBALE CHE INDICA: . UN FATTO AVVENUTO IN UN PASSATO MOLTO RECENTE. ES. Ieri ho incontrato Giovanna.

È UN TEMPO VERBALE CHE ... È usato anche come tempo relativo, in rapporto con un tempo passato. Es. Appena mi ha visto, è scappato via.

Quale verbo ausiliare devo usare? Sono stato in campagna. Lei è andata in vacanza. Sono venuti gli zii. Ho sentito il messaggio. Mia madre ha compiuto 70 anni. Abbiamo visto le città più famose.

Che cosa hai visto? Ho visto dei fiori meravigliosi.

Si usa l’ausiliare AVERE ... Con i verbi transitivi, ossia, rispondono alla domanda “che cosa?” ? Ho letto il libro. Abbiamo aspettato il treno.

Il Participio Passato con verbi che vanno con “AVERE” Cant –are Vend –ere Fin –ire Cant –ato Vend –uto Fin –ito

Si usa ESSERE ...

Participio Passato con verbi che vanno con “Essere” And – are Cad –ere Part –ire And – ato,a,i,e Cad – uto,a,i,e Part – ito,a,i,e

Con i verbi riflessivi o pronominali Si usa sempre l’ausiliare “Essere” Es. Laura si è laureata nel 2004. I miei amici si sono diplomati dopo tre anni di studio.

I riflessivi terminano sempre in –arsi, -ersi, -irsi Sposarsi Io mi sono sposata, -o Tu ti sei sposato, -a Lui si è sposato Lei si è sposata Noi ci siamo sposati, -e Voi vi siete sposati, -e Loro si sono sposati, -e

Verbi intransitivi (non rispondono alla domanda “che cosa?”) andare X venire entrare x uscire arrivare x partire Salire x scendere tornare – ritornare correre – riuscire - cadere nascere – crescere – diventare - morire

Participi Irregolari Fare – fatto Dire – detto Chiudere – chiuso Correggere – corretto Leggere – letto Tradurre – tradotto Rompere – rotto Scrivere - scritto Accendere -acceso Chiudere – chiuso Uccidere – ucciso Correre - corso Prendere – preso Ridere - riso

Altri participi irregolari... Chiedere – chiesto Nascondere – nascosto Rispondere – risposto Rimanere - rimasto Vedere - visto Mettere – messo Smettere – smesso Succedere - successo

Altri participi irregolari... Aprire – aperto Essere – stato Venire – venuto Vivere – vissuto Bere – bevuto Piangere – pianto Scegliere – scelto Vincere – vinto

Passato Prossimo + “verbi problematici” COMINCIARE e FINIRE formano il passato sia con avere che com essere a seconda che abbiano uso transitivo o intransitivo. Ho cominciato a studiare. Il corso è cominciato lunedì. Ho finito di leggere il libro. Il concerto è finito dopo le 23.00.

Altri verbi “problematici” Ausiliare avere Ausiliare essere Camminare durare Sciare piacere viaggiare

Passato Prossimo dei verbi modali I verbi modali (sapere, dovere, potere, volere) prendono sempre l’ausiliare del verbo che segue. Ho dovuto pagare. Sono dovuto restare a casa. Flavia ha voluto mangiare con gli zii. Flavia è voluta restare dagli zii. Flavia si è dovuta alzare presto.

Passato Prossimo + lo, la, li, le Quando c’è un pronome diretto o il partitivo ne davanti ad un verbo al Passato Prossimo, il participio deve concordare con il pronome... Maria l’hai vista? Luigi l’hai visto? Maria e Luigi li hai visti? Maria e Anna le hai viste?

Ne partitivo + Passato Prossimo Anche con il “ne” davanti al verbo al Passato occorre fare la concordanza con il participio. - Quanti dolcini hai preso? - Ne ho presi una dozzina.