LA RIVOLUZIONE AMERICANA LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D’AMERICA
CONCETTI BASE (Voc. Treccani) Colonia Madrepatria Possedimento di uno stato, di solito situato in territorio lontano, abitato da popolazioni che non godono degli stessi diritti civili dei gruppi etnici provenienti dallo stato dominante. Lo stato colonizzatore rispetto alle sue colonie.
RIVOLUZIONE (Voc. Treccani) Processo rapido, e per lo più violento, attraverso il quale ceti, classi o gruppi sociali, ovvero intere popolazioni, sentendosi non sufficientemente rappresentate dalle vigenti istituzioni, limitate nei diritti o nella distribuzione della ricchezza che hanno concorso a produrre, sovvertono tali istituzioni al fine di modificarle profondamente e di stabilire un nuovo ordinamento.
Guerra di Indipendenza Guerra combattuta per (ri)conquistare la propria libertà e autonomia governativa ed economica.
LA SITUAZIONE Seconda metà del ‘700. La Gran Bretagna possiede 13 colonie nella parte settentrionale del continente americano. Lì vivono circa 3 milioni di bianchi e 600.000 schiavi neri.
LE TREDICI COLONIE
ORGANIZZAZIONE ECONOMICA Colonie del NORD: piccole proprietà. Colonie del CENTRO: commercio. Colonie del SUD: grandi piantagioni.
ELEMENTI COMUNI FEDE CRISTIANA LINGUA INGLESE TRADIZIONI BRITANNICHE
Attenzione! Gli abitanti delle tredici colonie NON PAGAVANO LE TASSE AL RE D’INGHILTERRA
Intanto, in Inghilterra… Il re è Giorgio III. Dopo la Guerra dei Sette Anni, lo stato inglese ha bisogno di soldi.
1764: cambiano le cose! Per colmare il bisogno di denaro, la madrepatria decide di far pagare le tasse anche agli abitanti delle 13 colonie.
Ecco le tasse per i coloni Tassa sul tè Tassa su ogni compravendita Tassa sui giornali
1773 BOSTON TEA PARTY Un gruppo di abitanti di Boston si ribella e getta in mare il contenuto delle casse di tè giunte dall’Inghilterra.
1775 – Arrivano i soldati Inglesi Con l’arrivo dei soldati britannici ha inizio la RIVOLUZIONE AMERICANA che dura fino al 1783.
1776 – La dichiarazione di indipendenza
La dichiarazione d’indipendenza Votata dai rappresentanti delle colonie. Considera uguaglianza, libertà e felicità dei diritti naturali dell’uomo.
La fine della guerra (1783) I coloni, guidati da George Washington, sconfiggono gli inglesi. Nascono gli Stati Uniti d’America.
1787 – La Costituzione Americana Gli Stati Uniti diventano una repubblica federale governata da un presidente. Applicano la separazione dei poteri.
Malgrado ciò… La schiavitù persiste, soprattutto nelle piantagioni dell’America del sud.
Il diritto di voto resta limitato ai soli contribuenti (chi può permettersi di pagare le tasse) di sesso maschile.
La classe sociale più diffusa è quella media: SOCIETA’ AMERICANA La classe sociale più diffusa è quella media: LA BORGHESIA