Andrea Acqualagna Blade Runner

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Io ne ho viste cose che voi umani…
Advertisements

Aspetti psicologici. “malattia neurodegenerativa ad esito infausto ”
Il centenario della morte di Jack London. Un grande narratore Il futuro scrittore Jack London in una fotografia del 1885, quando aveva solo 9 anni, in.
La mamma La nonna Il fratello  Per punizione la squadra che ha dato la risposta errata dovrà percorrere su un solo piede il giro dell’aula.
Tutta la verita su: ILCODICEDAVINCI IL romanzo si fonda su una serie di credenze: ESOTERICHE Per pochi, per gli iniziati, per chi entra a far parte di.
IL CORPO UMANO 1.
Correzione c.c. Manzoni. fai un riassunto analitico dei due passi;  Lucia narra, in prima persona, la violenza e l’arroganza di Don Rodrigo che va alla.
IL RACCONTO DI FANTASCIENZA
La rivoluzione americana
Via Crucis.
CARTESIO Miceli Roberta IV D A. S. 2016/2017.
Internet ci rende più intelligenti o stupidi?
Il neorealismo e l’attività cinematografica di Pasolini ( )
Assetti istituzionali e corporate governance
TRAMA Stefano Lavori ha 18 anni, vive a Napoli e lavora con il padre sui mercati rionali. Di pomeriggio si trova con un amico per costruire un computer.
Il corsetto e la scoliosi
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
Italo Svevo L’incontro tra letteratura e psicoanalisi Lezioni d'Autore.
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
IL MALE - INDICE IL PROBLEMA IL MALE NELL’A.T. IL MALE NEL N.T.
Martedì 15 novembre 2016 Corso transdisciplinare: «Etica e politica negli studi di genere» Corpi, guerre, migrazioni nell’età della tecnoscienza. 
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
Un amore insuperabile automatico.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
GRAZIA DELEDDA.
In Questa Immagine è rappresentata la prima trasgressione di questi atleti, quella di sabotare un aereo carico di soldi per poi farli svolazzare su un.
Vizi della volontà (leggere articolo 1427 e spiegare)
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
ORIZZONTI DI GLORIA Trama
Vediamo di capire cos’è…
Quando mi sento con il calice pieno fino a traboccare?
Lentamente muore... AVANZAMENTO MANUALE.
LIONEL RICHIE AND FRIENDS
La macchina del sogno è nel cervello
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Paolo Virzi’ Alexandro Garcia.
Le forze magnetiche I materiali che hanno la capacità di attirare oggetti ferrosi vengono chiamati magneti. Vi sono anche magneti artificiali che se sottoposti.
Dal kantismo all’idealismo
CACCIA AL TESORO 2018 …Chi legge fa molta strada…
…lentamente muore… Avanzamento manuale.
Incontro con l’autore Simone Formica
FORSE NON TUTTI SANNO CHE…
MARIA nella casa di Elisabetta
…La mirabile donna, Chiara di nome e chiara di fatto, nacque nella città di Assisi, da stirpe assai nobile: fu prima concittadina del beato Francesco in.
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
DAL FISSISMO ALL'EVOLUZIONISMO
Of space and the city Of space and the city
Chi viene a me non avrà più fame e chi crede in me non avrà più sete.
IL ROMANZO DELLA CRISI.
Postmoderno e postumano
…lentamente muore… Avanzamento manuale.
…ricordando Neruda!!! Avanzamento manuale.
Per la PACE in ricordo di RACHEL CORRIE.
ODE ALLA VITA Composizione: Lulu Testo di: Martha Madeiros
LA QUESTIONE SOCIALE.
Una produzione Bella storia!.
…ricordando Neruda!!! Avanzamento manuale.
Ipertesto della prof.ssa M. G. Desogus
Figure femminili/androgine/digitali nell’immaginario contemporaneo
…ricordando Neruda!!! Avanzamento manuale.
S offerenza …come malattia, handicap, disagio, limite
La creazione di mondi altri: La fantascienza e il fantasy
ROMANZI E RACCONTI GIALLI
I doni dello Spirito Santo
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
LUIGI PIRANDELLO “IL FIGLIO DEL CAOS”.
La fantascienza UNITÀ 3 Navigando
Per la Pace, in ricordo di RACHEL CORRIE.
…ricordando Neruda!!! Avanzamento manuale.
Transcript della presentazione:

Andrea Acqualagna Blade Runner

Blade Runner Blade Runner è un lungometraggio di fantascienza noir diretto dal regista britannico Ridley Scott nel 1982. Il film è ambientato nel 2019 in una Los Angeles distopica, in cui l’azienda Tyrell Corporation crea degli androidi, detti replicanti, biologicamente simili agli esseri umani, sfruttati come forza lavoro nelle colonie extra-mondo. In caso di fuga i replicanti vengono “ritirati”, ossia eliminati fisicamente, da agenti speciali detti Blade Runner.

Do Androids Dream of Electric Sheep ? Il film Blade Runner è ispirato al romanzo Do Androids Dream of Electric Sheep?, scritto da Philip K. Dick nel 1968. Il romanzo è ambientato in una quasi disabitata e arida San Francisco, in uno scenario post-apocalittico, dove il cacciatore di taglie Rick Deckard cerca 6 replicanti Nexus 6, fuggiti dalla colonia extra-mondo di Marte.

Personaggi

Rick Deckard Interprete: Harrison Ford Proprietà: Duro, misterioso, solitario, hard boiled. Processi: Incarnazione della legge e della “giustizia”, superamento della frontiera tra umano e artificiale, umanizzazione dell’artificiale o artificializzazione dell’umano? Relazioni: Collega di Gaff, subalterno di Bryant, instaura una relazione d’amore con l’androide Rachael. Azioni: Cerca 4 replicanti fuggiti da una colonia extra-mondo, sottopone Rachel a un test per il riconoscimento dei replicanti , svela a Rachel la sua vera identità ,sogna un unicorno nella Director’s Cut Version del 1992, scopre e uccide Zhora, uccide Pris, viene salvato da Roy Batty, fugge con Rachel, nella Workprint Version del 1982 è il narratore.

Rachel Interprete: Sean Young Proprietà: Unica replicante Nexus 7, prototipo, sensibile, inconsapevole, emotiva. Processi: Umanizzazione del replicante, crisi d’identità, superamento della frontiera tra umano e artificiale, evoluzione della vita artificiale (replicante con memorie impiantate). Relazioni: È creata dal Dottor Eldon Tyrell e lavora per lui, ha una relazione amorosa con Deckard. Azioni: È sottoposta da Deckard a un test per il riconoscimento dei replicanti, fugge dalla Tyrell Corporation, uccide Leon Kowalski, salva Deckard e fugge con lui.

Roy Batty Interprete: Rutger Hauer Proprietà: Replicante Nexus 6, schiavo, perfetto, rivoltoso, leader, violento, misericordioso, sensibile. Processi: Ribellione allo schiavismo, umanizzazione del replicante, evoluzione della vita artificiale, superamento della frontiera tra umano e artificiale. Relazioni: È creato dal Dottor Eldon Tyrell, ha una relazione d’amore con Pris, è il capo di Zhora, Leon e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation. Azioni: Fugge da una colonia extra-mondo, trova J.F. Sebastian insieme a Leon, domanda al suo creatore, il Dottor Eldon Tyrell, di allungare la sua breve vita, e in seguito lo uccide insieme a J.F Sebastian, salva la vita a Deckard.

Pris Interprete: Daryl Hannah Proprietà: : Replicante Nexus 6, schiava,fuggitiva, manipolatrice. Processi: Ribellione allo schiavismo, evoluzione della vita artificiale, umanizzazione del replicante. Relazioni: È creata dal Dottor Eldon Tyrell, ha una relazione d’amore con Roy Barry, compagna di Zhora, Leon e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation. Azioni: Fugge da una colonia extra-mondo, convince J.F. Sebastian a farla entrare nella sua abitazione e ad accompagnare Roy Batty dal Dottor Eldon Tyrell, cerca di uccidere Deckard, muore per mano di Deckard.

Zhora Interprete: Joanna Cassidy Proprietà: Replicante Nexus 6, schiava, fuggitiva. Processi: Ribellione allo schiavismo, evoluzione della vita artificiale, reificazione del corpo. Relazioni: È creata dal Dottor Eldon Tyrell, subalterna di Roy Betty, compagna di Pris, Leon e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation. Azioni: Fugge da una colonia extra-mondo, colpisce Deckard e tenta di fuggire da lui, viene uccisa da Deckard.

Leon Kowalski Interprete: Brion James Proprietà: : Replicante Nexus 6, schiavo, bestiale, limitato (livello mentale di tipo C), apatico. Processi : Ribellione allo schiavismo, evoluzione della vita artificiale. Relazioni: È creato dal Dottor Eldon Tyrell, subalterno e aiutante di Roy Betty, compagno di Pris, Zhora e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation. Azioni: Fugge da una colonia extra-mondo, spara a Holden ferendolo gravemente, trova J.F. Sebastian insieme a Roy Batty, tenta di uccidere Deckard, viene ucciso da Rachel.

Gaff Interprete: Edward James Olmos Proprietà: Inquietante, misterioso, cupo, consapevole. Processi: Incarnazione della legge e della “giustizia”, controllo, incertezza postmoderna, richiamo alla temporalità. Relazioni: Collega di Deckard, subalterno di Bryant. Azioni: Cerca senza intervenire in prima persona 4 replicanti fuggiti da una colonia extra-mondo, pronuncia la frase “It’s too bad she won’t live” che riecheggia nella scena finale, compone l’origami dell’unicorno.

J.F. Sebastian Interprete: William Sanderson Proprietà: Genetic designer, solo, dimenticato, bonario. Processi: Sconfitta dell’umanità, inferiorità dell’umano nei confronti dell’artificiale, evoluzione tecnologica. Relazioni: Subalterno del Dottor Eldon Tyrell. Azioni: Progetta il corpo dei replicanti, lascia entrare Pris nella sua abitazione, accompagna Roy Batty dal Dottor Eldon Tyrell, viene ucciso da Roy Batty.

Dott. Eldon Tyrell Interprete: Joe Turkel Proprietà: Freddo, manipolatore, capo, scacchista (con i pezzi veri e propri e con le vite altrui), schiavista. Processi: Schiavismo, evoluzione tecnologica, distruzione dell’ecosistema, Capitalismo. Relazioni: È il creatore di Rachel, Ray Batty, Pris, Zhora, Leon e degli altri due replicanti morti tentando di entrare alla Tyrell Corporation, è il capo di J.F. Sebastian e di Hannibal Chew. Azioni: Crea i replicanti, viene ucciso da Roy Batty.

Hannibal Chew Interprete: James Hong Proprietà: Ingegnere genetico. Processi: Evoluzione tecnologica. Relazioni Subalterno del Dottor Eldon Tyrell. Azioni: Crea gli occhi dei replicanti, indica a Roy Batty e a Leon Kowalski l’abitazione di J.F. Sebastian.

Bryant Interprete: M. Emmet Walsh Proprietà: Autoritario. Processi: Incarnazione della legge e della “giustizia”. Relazioni: Capo di Gaff e Deckard. Azioni: Incarica Deckard di ritirare 4 skin-jobs fuggiti da una colonia extra-mondo.

Holden Interprete: Morgan Paull Proprietà: Professionale. Processi: Incarnazione della legge e della “giustizia”. Relazioni: Subalterno di Bryant. Azioni: Sottopone Leon Kowalski a un test per il riconoscimento dei replicanti, viene ferito gravemente da Leon Kowalski.

Los Angeles Proprietà: Postmoderna, distopica, cupa, orientale, misteriosa, sovrappopolata, tecnologica, oscura. Processi: Evoluzione tecnologica, Capitalismo, Postmodernismo, distruzione dell’ecosistema.

Unicorno Processi: Crisi d’identità, frammentazione dell’io. Azioni: Appare in sogno a Deckard, il suo origami viene composto da Gaff, pone il dubbio sull’identità di Deckard.