Volkswagen Touran Il servosterzo elettromeccanico
Indice La scatola sterzo La potenza assorbita Costruzione e funzionamento Elaborazione dei segnali
La scatola sterzo - Servoassistenza elettromeccanica dello sterzo - Motorino e centralina in costruzione compatta sulla cremagliera Pignone sterzo Barra d‘accoppiamento Servosterzo elettromeccanico
La scatola sterzo Centralina Sensore coppia torcente Motorino elettrico Pignone sterzo Pignone per EPS Volante
La potenza assorbita - 85% Watt 450 400 350 300 250 200 150 100 50 Ciclo urbano ECE 350 Ciclo extraurbano ECE 300 250 - 85% Ciclo misto ECE 200 150 100 50 Sterzo idraulico Servolectric
Costruzione e funzionamento Centralina per servosterzo J500 Centralina e motorino non sono attualmente sostituibili separatamente
Costruzione e funzionamento Centralina per servosterzo J500 Caratteristiche: Fascia termica -40 °C / +120 °C Campo di funzionamento 10 V ... 16 V / < 85 A - Resistente agli urti - Impermeabile all‘acqua - 32 bit C - Calcolatore di controllo - Stadi finali FET di potenza a bassa resistenza ohmica - Interfaccia CAN-bus - Programmazione fine nastro FET significa transistore ad effetto di campo.
Costruzione e funzionamento Centralina per servosterzo J500 Caratteristiche: Calcolatore di controllo - Sorveglia la plausibilità dei segnali in entrata e in uscita - Controlla il funzionamento di calcolatori con messaggi errati Transistori a effetto di campo
Costruzione e funzionamento Sensore momento di sterzata J269 Disegno meccanico verso il volante + VS sin 1 24 poli cos 1 Ruota a poli magnetici Barra di torsione +/- 5° - VS Barra di torsione Elemento sensore magnetoresistivo Pignone
Costruzione e funzionamento Sensore momento di sterzata J269 – caratteristiche prestazionali Principio di misurazione: - Sensore magnetoresistivo con ruota a poli magnetici Costruzione: - Chip sensore - Amplificatore dei segnali - Compensazione termica - Poggiante su supporto ceramico - Involucro eseguito con «processo transfer-molding». Contatti: - Molla spiroelicoidale Dati: - Fascia termica: -40 ... +120°C - Campo di misura: +/- 10 Nm - Precisione: 0,1 Nm (0... 2 Nm) 0,2 Nm (2 ...6 Nm) 0,5 Nm (> 6 Nm)
Costruzione e funzionamento Sensore momento di sterzata J269 – componenti Cip senore, amplificatore segnali, compensazione termica, poggiante su substrato ceramico Anello magnetico Modulo sensore rivestito ad estrusione (procedimento transfer-molding) Unità sensore con molla spiroelicoidale completo per il montaggio nello sterzo Modulo sensore, incollato sul portasensore
Costruzione e funzionamento Sensore momento di sterzata J269 Principio di funzionamento Ruota a poli magnetici Chip sensore magnetoresistivo Amplificazione dei segnali N S +/- 5° + Vs Segnale 1 Segnale 2 Massa Substrato ceramico Segnali in uscita 0,0 1,0 2,0 3,0 4,0 5,0 6,0 -10 -8 -6 -4 -2 2 4 6 8 10 torsion bar angle [°] output voltage [V] -12 12 steering torque [Nm]
Costruzione e funzionamento Motorino per servosterzo elettromagnetico V187 Adatto al sistema - Nessuna oscillazione della coppia torcente - Minima rumorosità Robusto Motorino asincrono - Costruzione - Handling - Lunga durata - Insensibile allo sporco - Nessun materiale magnetico Efficiente - Molto dinamico - Nessun attrito supplementare - Vasta fascia di regimi - Vasta fascia termica Sicuro - Nessun bloccaggio in caso di cortocircuito
Costruzione e funzionamento Motorino per servosterzo elettromagnetico V187
Elaborazione dei segnali Velocità della vettura Alimentazione corrente Chiave dell‘accensione Giri motore Microcontroller software Comando temperatura (ECU all‘interno) Sensore giri Motorino asincrono Sensore giri motorino Segnali interni Diagnosi Segnali esterni
Elaborazione dei segnali Flusso dei segnali Velocità vettura Angolo sterzata Valore nominale coppia motrice Centralina per servosterzo J500 Coppia sterzata I giri del rotore corrispondono al segnale della velocità di sterzata
Elaborazione dei segnali Flusso dei segnali Assi- stenza Velocità vettura Coppia di sterzata Fine corsa software Coppia motrice Velocità vettura Ritorno attivo Coppia di sterzata Angolo di sterzata Velocità di sterzata
Assegnazione curve caratteristiche Elaborazione dei segnali Calcolo della servoassistenza Codifica Curve caratteristiche servoassistenza Coppia di sterzata Coppia motrice Velocità vettura Assegnazione curve caratteristiche
Elaborazione dei segnali Regolazione a mappatura Coppia di servoassistenza [Nm] Coppia di sterzata [Nm]
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