Panorama Biblico Levitico
Il libro della…?! ESODO → redenzione LEVITICO → santificazione
Leggi Principi morali permanenti 2 CORINZI 6:14-18 Non vi mettete con gli infedeli sotto un giogo che non è per voi; infatti che rapporto c'è tra la giustizia e l'iniquità? O quale comunione tra la luce e le tenebre? E quale accordo fra Cristo e Beliar? O quale relazione c'è tra il fedele e l'infedele? E che armonia c'è fra il tempio di Dio e gli idoli? Noi siamo infatti il tempio del Dio vivente, come disse Dio: «Abiterò e camminerò in mezzo a loro, sarò il loro Dio ed essi saranno il mio popolo. Perciò, uscite di mezzo a loro e separatevene, dice il Signore, e non toccate nulla d'impuro; e io vi accoglierò. E sarò per voi come un padre e voi sarete come figli e figlie, dice il Signore onnipotente».
Leggi Adorazione Il luogo dove adorare (Esodo 25-31,35-40) I sacrifici (Levitico 1-7) I sacerdoti (Levitico 8-10) Le feste e le occasioni speciali (Levitico 16-27)
Leggi Norme igieniche Levitico 11, 12-15
I sacrifici Olocausto Sacrifici per il peccato Sacrifici per le trasgressioni Sacrifici di azioni di grazie Oblazioni
Il sacerdozio Ebrei 7:26-27 “Infatti a noi era necessario un sommo sacerdote come quello, santo, innocente, immacolato, separato dai peccatori ed elevato al di sopra dei cieli; il quale non ha ogni giorno bisogno di offrire sacrifici, come gli altri sommi sacerdoti, prima per i propri peccati e poi per quelli del popolo; poiché egli ha fatto questo una volta per sempre quando ha offerto sé stesso”
Feste e Occasioni Speciali La Pasqua Gli Azzimi Le Primizie La Pentecoste Le Trombe L’Espiazione Le Capanne
Sintesi Levitico 19:2 Parla a tutta la comunità dei figli d'Israele, e di' loro: "Siate santi, perché io, il SIGNORE vostro Dio, sono santo”
Sfida Impariamo a memoria Ebrei 9:11-12