I DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA’ EVOLUTIVA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Modalità di preparazione ed argomenti delle tesine
Advertisements

Progetto clil s.m.s. Monteverdi- Colorni Sede Colorni Milano a.s a.s a.s elisabetta visintainer 8 maggio 2002 esperienze.
Calligrammi della gratitudine
La programmazione per competenze
VERSO UN CURRICOLO PLURILINGUE, il “P. E. L
IMPLICAZIONI DELLA TEORIA DI VYGOTSKY NELL’EDUCAZIONE
Multimedialità Ipertesto Interattività
HyperText Markup Language
Classe 5 A Pr1 Il Sito Web Internet è la rete mondiale grazie alla quale possiamo comunicare via computer con ogni parte del globo. Di Internet fa parte.
+ Ciao Capitolo 3 Le Preposizioni. + di Di dovè Lei, signora? Sono di Pisa. Di chi è questo libro? È di Carlo.
PROGETTO MULTIMEDIALE I bambini della 3a B presentano i loro lavori …
IL DISTURBO SPECIFICO DI LINGUAGGIO.
DESCRIZIONE E PRESENTAZIONE DEL QUESTIONARIO MACARTHUR
Chiaravalle, 31 agosto 1870 Noordwijk aan Zee, 6 maggio 1952
Ripasso Esame #2.
Computer, ausili tecnologici e modelli applicativi specifici possono essere di aiuto per colmare il gap tra competenze e possibilità di espressione e per.
Problemi più frequenti nell’acquisizione dell’italiano
“Si è davvero pronti ad imparare?”
Università degli studi di Cosenza
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
+ Ciao Capitolo 3 Le Preposizioni. + di Di dov’è Lei, signora? Sono di Pisa. Di chi è questo libro? È di Carlo.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE
Chiara Reali Agenzia Sanitaria e Sociale Emilia Romagna
CORSO DI INFORMATICA DOCENTE PROF. N. REALE.
Le parti del corpo. Identifica: 1 Identifica: 2.
Il linguaggio SQL (Structured Query Language) è il linguaggio standard per creare, manipolare e interrogare database relazionali. SQL non è case-sensitive:
Massimo Pezzi Asse dei linguaggi Per cominciare. L’asse dei linguaggi Padronanza della lingua italiana è indispensabile per Esprimersi Relazionarsi –
1 Cosa sono i B.E.S. Bisogni Educativi Speciali! “ogni alunno, con continuità o per determinati periodi, può manifestare Bisogni Educativi Speciali: per.
Comunicazione come spazio di vita quali mezzi?
AL DI FUORI DELLA TERAPIA INTENSIVA 18 marzo 2016 Aula Salviati 1
Il Logopedista in Europa
Alma Mater Studiorum Università di Bologna   Dipartimento di Psicologia  
Libera Università Maria SS. Assunta
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
MAMMA MI RACCONTI INTERNET?
Corso di Laurea in IGIENE DENTALE Bologna – 1,2 marzo 2017 Scuola di
Corso di Laurea in Logopedia
Valutare l’intervento educativo
Corso di Laurea in Odontoiatria e protesi dentaria
Oggi è venerdì il diciotto ottobre 2013
Nuova Carta degli Operatori Sanitari
Bruno Losito, Università Roma Tre
DI RISCHIO Giornata di studio : dislessia e scuola INDICATORI PRECOCI
IIS Carlo Alberto Dalla Chiesa Sesto Calende
Laboratorio di Psicologia della Comunicazione
Il Bambino non è un piccolo adulto Elena Bozzola, Alberto Vilani
UOC Pediatria Generale e Malattie Infettive Ospedale Bambino Gesù-Roma
The Influence of Mobility on Bone Status in Subjects with Rett Syndrome: a 10-Year Longitudinal Study 1C. Caffarelli, 1M.D. Tomai Pitinca, 1V. Francolini,
Di cosa si parla con gli infermieri
Future intenzioni Che cosa vuoi fare?.
Studente : Andrea Cassarà Classe: 5AII A.S. 2014/2015 Link Sito
NEUROPSICHIATRIA INFANTILE
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
D.S.A. e B.E.S. a scuola e a casa
Modulo CLIL a.s – 2011 DIFFERENTIAL CALCULUS
PREPOSIZIONI SEMPLICI E ARTICOLATE
Assemblea Ordinaria dei Soci AMUSE
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Innovation by ANIA 2019 PROGRAMMA
What’s the goal here? Qual è l’obiettivo da raggiungere? To reduce inequalities within and among countries. Di ridurre le diseguaglianze all’interno.
IL LINGUAGGIO DELLE COSE
CORSO PBLS-D PER L’INFANZIA
Roma, 7 marzo 2017 Aula Salviati 1 Programma Ore 15,00
AGGIORNAMENTI IN NEUROPSICHIATRIA
I siti web: statici e dinamici
GLI AMBIENTI FREDDI CARATTERISTICHE.
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE: LINGUAGGIO
DISTURBI DELLA COMUNICAZIONE: LINGUAGGIO
Transcript della presentazione:

I DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA’ EVOLUTIVA Francesco Sferrazzo Siracusa 9 marzo 2013 I DISTURBI DEL LINGUAGGIO IN ETA’ EVOLUTIVA

2.Sito internet NPI asp siracusa

3. Medico e Bambino articolo del 1999

4. Che cosa sono i Disturbi del linguaggio ; Da ospedale Bambino Gesù di Roma

5. Come si manifestano + disturbo dell’articolazione ed dell’eloquio 5.Come si manifestano + disturbo dell’articolazione ed dell’eloquio. Da ospedale Bambino Gesù di Roma

6. Come si manifestano: disturbo espressivo e disturbo della comprensione del linguaggio

7.Tabella ELM (Early Language Milestone) di Coplan e Gleason : Quantifyng language development from birth to 3 years using the Early Language Milestone Scale. Pediatrics 86, 963-967, 1990 (

9. Tabella di Denver dal Nelson vol II penultima pagina 9.Tabella di Denver dal Nelson vol II penultima pagina. Sta scritto: comprende il freddo la stanchezza fame; comprende 3 preposizioni; riconosce 3 colori; oppone analogie 2 volte su 3; definisce 6 parole;

8.Bilancio di salute a tre anni

10-Quali sono gli indicatori essenziali dello sviluppo del linguaggio?

11.Chi sono i parlatori tardivi?

12, Conclusioni