ASCESA E CADUTA DI UN CONDOTTIERO NAPOLEONE ASCESA E CADUTA DI UN CONDOTTIERO
LA CAMPAGNA D’ITALIA Nel 1796, IL Direttorio affida al giovane generale Napoleone Bonaparte il comando della Campagna d’Italia, volta a colpire l’Impero Austriaco. Napoleone mostra grandi doti militari. In pochi mesi, conquista tutta l’Italia settentrionale.
IL TRATTATO DI CAMPOFORMIO Napoleone è visto come il liberatore d’Italia. Nel 1797, però, firma con gli Austriaci il Trattato di Campoformio: La Francia prende il controllo della Lombardia e dell’Emilia Romagna In cambio, cede all’Austria la Repubblica di Venezia
LE REPUBBLICHE SORELLE 1798-99 I Francesi occupano Roma e fanno prigioniero il Pontefice. Poi, occupano Napoli. Questi territori italiani diventano Repubbliche Sorelle e adottano la costituzione del ‘95. L’Italia deve inoltre: pagare delle tasse straordinarie alla Francia cedere molte sue opere d’arte
LA CAMPAGNA D’EGITTO Napoleone attacca le basi commerciali inglesi in Egitto. La campagna è però un disastro perché: I soldati non sono preparati al clima La flotta inglese comandata dall’ammiraglio Horatio Nelson sbaraglia i Francesi Le truppe francesi vengono decimate dal colera Viene però scoperta la Stele di Rosetta, che permette di decifrare i geroglifici egiziani.
IL COLPO DI STATO Intanto, in Francia, Napoleone rovescia il Direttorio con un colpo di stato e si nomina Primo Console. Con un plebiscito, la Francia approva la mossa di Napoleone perché desidera un capo di Stato forte, che la aiuti ad uscire dalla crisi economica e politica.