Sono i batteri che causano avvelenamenti e malattie, quelli che chiamiamo patogeni. Molti di essi prosperano negli alimenti e sono in grado di diffondersi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
Advertisements

microbiologia e igiene alimentare Corso di formazione in
LA SALMONELLA  I batteri del genere Salmonella appartengono alla famiglia delle Enterobacteriaceae. Prendono il loro nome dal patologo veterinario Daniel.
PATOLOGIE DELL’APPARATO DIGESTIVO
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
COME DI EVITANO ? PULIRE SEPARARE CUOCERE CONSERVARE.
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
TOSSINFEZIONI ALIMENTARI
Igiene nella ristorazione
Stafilococchi Di forma sferica, a grappoli, asporigeni, Gram + , aerobi ed anaerobi facoltativi, spesso alofili (cioè capaci di crescere anche ad elevate.
MICrorganismi e alimenti
Le infezioni, le intossicazioni e le tossinfezioni
Safe School 2.0.
DAI DIRITTI DEI BAMBINI ALLA CITTADINANZA PERCORSI SULLA LEGALITA’ CLASSI SECONDA A E SECONDA B BORELLO.
Un’ alimentazione poco sana è la causa principale di obesità,sovrappeso e di malattie cardiovascolari. Mangiare in modo corretto non aiuta solo a mantenersi.
L’alcool è un problema? Cos’è l’alcool? Quali sono gli effetti dell’alcool?
SOFFOCAMENTO DA OSTRUZIONE DELLE PRIME VIE AEREE MANOVRA DI HEIMLICH
Prevenire il raffreddore
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
I 10 serpenti più velenosi al mondo.
LA CATENA ALIMENTARE MARINA
Statistica Prima Parte I Dati.
I 10 ragni più velenosi al mondo
La contaminazione alimentare
X FAVORE, FAI CIRCOLARE! ATTENZIONE: è risaputo che le batterie dei telefonini cellulari possono talvolta esplodere, quello che non si sapeva, è che il.
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
INDICE L’ambiente Adattamenti La larva Isistitus brasiliensis
E adesso ... ascoltami!.
Nome del Dipartimento/Istituto/Azienda Università/Ente di Ricerca
L’ECONOMIA EUROPEA Classe 2^ Tresenda.
Corso di Formazione per gli Operatori del Settore Alimentare
Robot che vivono in un mondo incerto
Parlane con il tuo medico
Pulizia del colon a base di erbe è una parte importante di un regime sano, permettendo al corpo di liberarsi dei rifiuti, le tossine e materia fecale accumulata.
ASCARIDI Toxoplasma cati.
IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI in parole e immagini
I pericoli del RED BULL.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
LAVORO FATTO DA LAURA ,MARTINA E MATILDE
L’OLFATTO E IL GUSTO DI LEONARDO ROCCA.
Quale è il significato di Nutraceutica?
Carli Willis Danielle Morrissey Indy Rajan Jennifer Zhou
Registrazione di un terremoto
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Area Dipartimentale di Epidemiologia e Prevenzione
IL LATTE.
A SCUOLA CON LA PROTEZIONE CIVILE
PROTISTI Appartengono a questo Regno organismi EUCARIOTI.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Gli animali ci assomigliano molto a volte...
L’intestino crasso L’INTESTINO CRASSO, ASSORBE I SALI MINERALI, LE VITAMINE E L’ACQUA. L’intestino crasso si divide in: cieco, colon e retto; ed è lungo.
DOLORE ADDOMINALE GENERALIZZATO
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
L’APPARATO CIRCOLATORIO
ANAFILASSI USO FASTJEKT.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
Quesito A Esame di Stato del 2000 Considerazioni iniziali:
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Diritto all’alimentazione
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
“Un bicchiere di latte”
La catena dell’infezione
La Brucellosi o Febbre Ondulante o Febbre Maltese o Melitense è una zoonosi, cioè una malattia trasmessa agli uomini dagli animali.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
SCIENZE FACILITATA CLASSE 1ª
Virus, viroidi, prioni, ftoplasmi
Scuole Promotrici di Salute
Transcript della presentazione:

Sono i batteri che causano avvelenamenti e malattie, quelli che chiamiamo patogeni. Molti di essi prosperano negli alimenti e sono in grado di diffondersi su grandi aree e raggiungere molti consumatori. Questi sono quelli più comuni. I PERICOLOSI GLI STAFILOCOCCHI Sono abbastanza diffusi nella gola, nel naso, in bocca e sulle mani. Ferite infette e foruncoli sono spesso pieni di stafilococchi. Questi batteri producono una tossina che può causare una intossicazione alimentare. La tossina non si elimina neanche cuocendo il cibo. Bisogna fare molta attenzione a ferite e pustole. Mettere le dita nel naso o leccarsi le dita non è solo un problema di educazione - può essere pericoloso per gli altri. LA SALMONELLA È un altro tipo di batterio che può causare gravi malattie intestinali, di difficile guarigione. Vive soprattutto nell’intestino dell’uomo e degli animali ed è responsabile di violente diarree, dolori addominali e febbri. La cattiva igiene personale di chi tocca i generi alimentari, specialmente dopo essere stati alla toilette, può essere causa di un’epidemia di salmonella. Il problema delle ferite cutanee e dell’igiene delle mani dopo essere stati alla toilette è così importante che i legislatori di molti Paesi hanno stabilito delle norme ben precise a questo proposito

I DETERIORANTI I DETERIORANTI Sono i batteri che demoliscono le proteine, i grassi e i carboidrati, conferendo al cibo sapore e odore sgradevoli. Detto in poche parole: si tratta spesso dei batteri della putrefazione. Per la natura eseguono un ottimo lavoro di pulizia, decomponendo le foglie morte per esempio. Non sono però desiderabili negli alimenti, dato che ne diminuiscono di molto la durata di conservazione. Tipici batteri deterioranti sono i coliformi. Una pulizia non accurata degli utensili e delle attrezzature per la produzione di generi alimentari comporta sicuramente che i coliformi si mescolino al prodotto finito e questo può essere pericoloso!

LE DIMENSIONI DI UN BATTERIO LE DIMENSIONI DEI BATTERI La maggior parte di noi non ha mai visto un batterio con i propri occhi. Non c’è da meravigliarsi, se si pensa che sono talmente piccoli che ce ne possono essere diversi miliardi sulla punta di uno spillo. Un batterio a bastoncello, completamente sviluppato, può essere lungo 1/100 di mm (la centesima parte di un mm) e grosso 1/1000 di mm (la millesima parte). Non c’è motivo di vantarsene, insomma, ma come vedremo non è tanto la grandezza che conta quanto la quantità.