L’Espressionismo vedi fotocopia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
Advertisements

Un movimento realista nel panorama italiano
Impressionismo e Impressionisti
Modernismo – Avanguardia – Neoavanguardia (Pag / )
Espressionismo ed Espressionisti
ART NOUVEAU ( ).
Le Avanguardie Storiche
Fauves La corrente.
Lettura delle opere: La danza Pesci rossi HENRI MATISSE.
Il Fauvismo ( ): Introduzione
ESPRESSIONISMO.
PICASSO E IL CUBISMO Cubismo è un'espressione con cui si è soliti designare una corrente artistica ben riconoscibile, distinta rispetto a molte altre correnti.
L'ESPRESSIONISMO L'Espressionismo si manifestò principalmente in due aree diverse: in Francia nelle opere dei Fauves e in Germania in quelle del gruppo.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Expressionistische Künstlervereinigung
L’età delle AVANGUARDIE
La rilocazione delle arti figurative La fotografia “sposta” la funzione sociale della pittura.
FUTURISMO.
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
ESPRESSIONISMO IN GERMANIA
NUOVE TENDENZE ARTISTICHE
VERSO L’ESPRESSIONISMO
ESPRESSIONISMO Ernst Ludwig Kirchner, Marcella, 1910.
Storia dell’arte moderna I parte
Laboratorio didattico T.F.A.
PSICOLOGIA DELL’ARTE COS’è LA PSICOLOGIA? La psicologia è la disciplina che studia il comportamento degli individui e i loro processi mentali. Tale studio.
In Germania e in Francia. = Il Ponte (verso un’arte moderna) Germania: die Brücke Ernst Ludwig KIRCHNER Erich HECKEL Gli artisti del gruppo, a cui si.
SEURAT E GAUGUIN Altri esiti del postimpressionismo.
VIAGGIO NELLE AVANGUARDIE ARTISTICHE
IL SALON DES REFUSES.
Berlino Berlino, capitale della Repubblica Federale di Germania, nacque nel XII sec. su un’isola fluviale, sotto forma di due centri distinti. Nel tempo,
Andrea Cefaly nacque a Cortale (Catanzaro) il 27 agosto 1827.
Pittore e scultore italiano (Livorno, Parigi, 1920)
Praga Praga, capitale della Repubblica Ceca, esisteva già nel IX sec. sotto forma di alcuni centri sorti separatamente sulle rive del fiume Moldava, che.
GIUSEPPE ARMANI Statuine collezione «Florence» parte 1ª.
Il romanticismo.
POST-IMPRESSIONISMO.
Paul Gauguin.
Neoclassicismo Europa, tra il XVIII e XIX nell’architettura, pittura, scultura... tutta la cultura; Reazione al tardo barocco e al Rococo; L’arte antica.
«Esercito un mestiere che è sporco e difficile: la pittura»
Paul Gauguin – La Senna con il ponte di Jena olio su tela, 62x95 Parigi, Museo d’Orsay Paul Gauguin.
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
La guerra attraverso gli occhi di un'artista
Impressionismo L'Impressionismo è un movimento artistico nato in Francia, a Parigi, nella seconda metà dell'Ottocento e durato fino ai primi anni del.
L'ARTE SULLA PRIMA GUERRA MONDIALE
IL COLORE.
Impressionismo Ana Knežević.
New York New York, situata negli USA nello Stato omonimo, fu fondata nel 1626 dagli olandesi sull'isola di Manhattan, con il nome di Nuova Amsterdam, e.
Post-impressionismo Ana Knežević.
POSTIMPRESSIONISMO/1 prof. Claudio Puccetti.
Le tendenze post-impressioniste Cèzanne, Van Gogh, Gauguin
L’ipotesi realista: G. Courbet (Ornans, 1819 – La Tour-de-Peilz, Svizzera, 1877) « Fai quello che vedi, che senti, che vuoi »
Secessione Ana Knežević.
Secessione: la pittura
Der Blaue Reiter (Il Cavaliere Azzurro)
L’espressionismo austriaco
ESPRESSIONISMO/2 Fauves (Belve) Henri Matisse Maurice de Vlaminck
Gli Impressionisti principali e le loro caratteristiche
Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
CARATTERISTICHE EUROPEE E ITALIANE
Art Nouveau.
Il cubismo.
DADAISMO.
FUTURISMO.
La camera di Vincet ad Arles
COMPOSIZIONI NELLO STILE DI … KLIMT
Transcript della presentazione:

L’Espressionismo vedi fotocopia

1. Espressionismo francese (Fauves – Henri Matisse) 2 1. Espressionismo francese (Fauves – Henri Matisse) 2. Espressionismo tedesco (Die Brücke – Kirchner) 3. Espressionismo austriaco (Kokoschka – Schiele)

Espressionismo francese

1905 mostra scandalo al Salon d’Automne: espongono insieme alcuni artisti molto innovativi tra cui - Matisse - Derain - Vlaminck - Marquet

Il critico Louis Vauxcelles, scorgendo una scultura tradizionale nella sala di questi artisti disse: “Ecco Donatello in mezzo alle belve!” ovvero FAUVES

CARATTERISTICHE: - concentrazione sulle emozioni e le sensazioni; - nessuna critica nei confronti della società ma esaltazione della natura vista come natura pulsante, luogo dell’istinto e della felicità;

- abbandono della spazialità tradizionale, importanza della decorazione; - importanza dei colori: toni puri e saturi, tinte forti, esasperate. Gli artisti parlano di colori come “tubetti di dinamite”;

Matisse, Lusso, calma e voluttà, 1904-1905

Matisse, Lusso, calma e voluttà, 1904-1905

Derain, Donna in camicia, 1906

Vlaminck, Paesaggio con alberi rossi, 1905

Vlaminck, La Senna a Chatou, 1906

1869 Cateau Cambresis – 1954 Cimiez (Nizza) Henri Matisse 1869 Cateau Cambresis – 1954 Cimiez (Nizza)

1890 durante una grave malattia intestinale inizia a disegnare 1891 appena guarito si trasferisce a Parigi e si iscrive all’Academie Julian

1898 viaggi in Corsica e nel Mediterraneo, a Londra rimane colpito dalla pittura di Turner 1905 partecipa al Salon d’Automne con quelli che saranno i Fauves

1905 San Francisco, Museum of Modern Art Donna con cappello 1905 San Francisco, Museum of Modern Art

1905 - 1906 Barnes Foundation, Philadelphia La gioia di vivere 1905 - 1906 Barnes Foundation, Philadelphia

Cèzanne, Le grandi bagnanti (Philadelphia)

1906 - 1913 viaggi in Algeria e in Marocco; apre una sua Accademia 1908 scrive Note di un pittore, un testo in cui parla della sua poetica pittorica

1908 San Pietroburgo, Ermitage La stanza rossa 1908 San Pietroburgo, Ermitage

La danza (prima versione) 1909 New York, MoMa

1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage La danza 1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage

1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage La musica 1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage

1931 – 1933 Parigi, Museo d’arte Moderna Ville de Paris Fregio della danza 1931 – 1933 Parigi, Museo d’arte Moderna Ville de Paris

Espressionismo tedesco

Il gruppo si forma nel 1905 e si scioglie nel 1913 Il gruppo si forma nel 1905 e si scioglie nel 1913. Si chiamerà DIE BRUCKE: il ponte riprendendo un passo del filosofo Nietzsche in “Così parlò Zarathustra” Ciò che è grande nell’uomo è il fatto che egli è un ponte, non un fine”

Componenti fondamentali: Ernst Ludwig Kirchner (capogruppo) Heckel Schmidt – Rottluff Muller Pechstein Nolde

Luoghi: Dresda e poi Berlino Luoghi: Dresda e poi Berlino. Rivista e galleria: Der Sturm (ricordatevi lo “Sturm und drang” di fine settecento)

Testo nel 1906 scritto da Kirchner su una xilografia e che accompagnava come un manifesto la prima esposizione del gruppo (“Con fede nel progresso...”)

Caratteristiche: - linguaggio spontaneo, pittura immediata e incisiva - richiami all’arte primitiva (“Primitivismo”), civiltà del passato viste come incontaminate - opposizione città/campagna - accostamenti cromatici aspri e violenti (verde acido, nero, viola) - segno angoloso, spigoloso, contorni marcati

Caratteristiche: - interesse per la grafica come mezzo di diffusione della propria attività. Predilezione per la xilografia (incisione su legno); le raccolte si chiamano Brucke Mappen. - pubblicazione di numerose riviste, alla ricerca di un rapporto costante con il pubblico, spesso destinato a fallire.

Muller, Donne nude

Muller, Nudi

Schmidt – Rottluff, Bagnanti sulla spiaggia, 1913

Schmidt – Rottluff, Paesaggio

Pechstein, Nudo sul letto 1911, Duren, Leopold Hoesch Museum

Erich Heckel, Giornata vitrea 1913, Monaco, Pinacoteca

1880 (Aschaffenburg, Germania) - 1938 Ernst Ludwig Kirchner 1880 (Aschaffenburg, Germania) - 1938

1910 Stoccolma, Moderna Museet Marcella 1910 Stoccolma, Moderna Museet

Confronto Derain - Kirchner

Cinque donne per la strada 1913 Colonia, Ludwig Museum

Strada a Berlino 1913 New York, Neue Galerie

Importante rapporto con le scene urbane dei futuristi italiani presentati nel 1913 proprio alla Galleria Der Sturm

Torre rossa ad Halle 1915 Essen, Museo Folkwang

Espressionismo Austriaco

Caratteristiche: - forte l’influenza dell’Art Nouveau, di Gustav Klimt, di Munch - forte interesse per l’espressione delle esperienze emotive, interiori, legate all’inconscio

- INDIVIDUALISMO: non credono in un’arte totale di valenza collettiva, ma in un’arte privata, di carattere fortemente autobiografico

1886 Pochlarn (Austria) – 1980 (Villeneuve, Lago di Ginevra) Oskar Kokoschka 1886 Pochlarn (Austria) – 1980 (Villeneuve, Lago di Ginevra)

- Frequenta la Kunstgewerbeschule di Vienna - 1912 inizia la tormentata relazione con Alma Mahler, vedova del grande musicista Gustav Mahler

1911 Dortmund, Ostwall Museum Annunciazione 1911 Dortmund, Ostwall Museum

La sposa del vento 1914 Basilea, Kunstmuseum

1890 Tulln (Austria) – 1918 (Vienna) Egon Schiele 1890 Tulln (Austria) – 1918 (Vienna)

Vedi biografia in fotocopia

Spiriti d’acqua 1907 Collezione privata

Autoritratto 1910 Vienna, Albertina

Autoritratto Nudo maschile seduto 1910 Vienna, Leopold Museum

La morte e la fanciulla 1915 Vienna, Belvedere

1917 Vienna, Galerie Belvedere L’abbraccio 1917 Vienna, Galerie Belvedere

La famiglia 1918 Vienna, Belvedere