L’Espressionismo vedi fotocopia
1. Espressionismo francese (Fauves – Henri Matisse) 2 1. Espressionismo francese (Fauves – Henri Matisse) 2. Espressionismo tedesco (Die Brücke – Kirchner) 3. Espressionismo austriaco (Kokoschka – Schiele)
Espressionismo francese
1905 mostra scandalo al Salon d’Automne: espongono insieme alcuni artisti molto innovativi tra cui - Matisse - Derain - Vlaminck - Marquet
Il critico Louis Vauxcelles, scorgendo una scultura tradizionale nella sala di questi artisti disse: “Ecco Donatello in mezzo alle belve!” ovvero FAUVES
CARATTERISTICHE: - concentrazione sulle emozioni e le sensazioni; - nessuna critica nei confronti della società ma esaltazione della natura vista come natura pulsante, luogo dell’istinto e della felicità;
- abbandono della spazialità tradizionale, importanza della decorazione; - importanza dei colori: toni puri e saturi, tinte forti, esasperate. Gli artisti parlano di colori come “tubetti di dinamite”;
Matisse, Lusso, calma e voluttà, 1904-1905
Matisse, Lusso, calma e voluttà, 1904-1905
Derain, Donna in camicia, 1906
Vlaminck, Paesaggio con alberi rossi, 1905
Vlaminck, La Senna a Chatou, 1906
1869 Cateau Cambresis – 1954 Cimiez (Nizza) Henri Matisse 1869 Cateau Cambresis – 1954 Cimiez (Nizza)
1890 durante una grave malattia intestinale inizia a disegnare 1891 appena guarito si trasferisce a Parigi e si iscrive all’Academie Julian
1898 viaggi in Corsica e nel Mediterraneo, a Londra rimane colpito dalla pittura di Turner 1905 partecipa al Salon d’Automne con quelli che saranno i Fauves
1905 San Francisco, Museum of Modern Art Donna con cappello 1905 San Francisco, Museum of Modern Art
1905 - 1906 Barnes Foundation, Philadelphia La gioia di vivere 1905 - 1906 Barnes Foundation, Philadelphia
Cèzanne, Le grandi bagnanti (Philadelphia)
1906 - 1913 viaggi in Algeria e in Marocco; apre una sua Accademia 1908 scrive Note di un pittore, un testo in cui parla della sua poetica pittorica
1908 San Pietroburgo, Ermitage La stanza rossa 1908 San Pietroburgo, Ermitage
La danza (prima versione) 1909 New York, MoMa
1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage La danza 1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage
1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage La musica 1909 - 1910 San Pietroburgo, Ermitage
1931 – 1933 Parigi, Museo d’arte Moderna Ville de Paris Fregio della danza 1931 – 1933 Parigi, Museo d’arte Moderna Ville de Paris
Espressionismo tedesco
Il gruppo si forma nel 1905 e si scioglie nel 1913 Il gruppo si forma nel 1905 e si scioglie nel 1913. Si chiamerà DIE BRUCKE: il ponte riprendendo un passo del filosofo Nietzsche in “Così parlò Zarathustra” Ciò che è grande nell’uomo è il fatto che egli è un ponte, non un fine”
Componenti fondamentali: Ernst Ludwig Kirchner (capogruppo) Heckel Schmidt – Rottluff Muller Pechstein Nolde
Luoghi: Dresda e poi Berlino Luoghi: Dresda e poi Berlino. Rivista e galleria: Der Sturm (ricordatevi lo “Sturm und drang” di fine settecento)
Testo nel 1906 scritto da Kirchner su una xilografia e che accompagnava come un manifesto la prima esposizione del gruppo (“Con fede nel progresso...”)
Caratteristiche: - linguaggio spontaneo, pittura immediata e incisiva - richiami all’arte primitiva (“Primitivismo”), civiltà del passato viste come incontaminate - opposizione città/campagna - accostamenti cromatici aspri e violenti (verde acido, nero, viola) - segno angoloso, spigoloso, contorni marcati
Caratteristiche: - interesse per la grafica come mezzo di diffusione della propria attività. Predilezione per la xilografia (incisione su legno); le raccolte si chiamano Brucke Mappen. - pubblicazione di numerose riviste, alla ricerca di un rapporto costante con il pubblico, spesso destinato a fallire.
Muller, Donne nude
Muller, Nudi
Schmidt – Rottluff, Bagnanti sulla spiaggia, 1913
Schmidt – Rottluff, Paesaggio
Pechstein, Nudo sul letto 1911, Duren, Leopold Hoesch Museum
Erich Heckel, Giornata vitrea 1913, Monaco, Pinacoteca
1880 (Aschaffenburg, Germania) - 1938 Ernst Ludwig Kirchner 1880 (Aschaffenburg, Germania) - 1938
1910 Stoccolma, Moderna Museet Marcella 1910 Stoccolma, Moderna Museet
Confronto Derain - Kirchner
Cinque donne per la strada 1913 Colonia, Ludwig Museum
Strada a Berlino 1913 New York, Neue Galerie
Importante rapporto con le scene urbane dei futuristi italiani presentati nel 1913 proprio alla Galleria Der Sturm
Torre rossa ad Halle 1915 Essen, Museo Folkwang
Espressionismo Austriaco
Caratteristiche: - forte l’influenza dell’Art Nouveau, di Gustav Klimt, di Munch - forte interesse per l’espressione delle esperienze emotive, interiori, legate all’inconscio
- INDIVIDUALISMO: non credono in un’arte totale di valenza collettiva, ma in un’arte privata, di carattere fortemente autobiografico
1886 Pochlarn (Austria) – 1980 (Villeneuve, Lago di Ginevra) Oskar Kokoschka 1886 Pochlarn (Austria) – 1980 (Villeneuve, Lago di Ginevra)
- Frequenta la Kunstgewerbeschule di Vienna - 1912 inizia la tormentata relazione con Alma Mahler, vedova del grande musicista Gustav Mahler
1911 Dortmund, Ostwall Museum Annunciazione 1911 Dortmund, Ostwall Museum
La sposa del vento 1914 Basilea, Kunstmuseum
1890 Tulln (Austria) – 1918 (Vienna) Egon Schiele 1890 Tulln (Austria) – 1918 (Vienna)
Vedi biografia in fotocopia
Spiriti d’acqua 1907 Collezione privata
Autoritratto 1910 Vienna, Albertina
Autoritratto Nudo maschile seduto 1910 Vienna, Leopold Museum
La morte e la fanciulla 1915 Vienna, Belvedere
1917 Vienna, Galerie Belvedere L’abbraccio 1917 Vienna, Galerie Belvedere
La famiglia 1918 Vienna, Belvedere