TUTTI UGUALI O TUTTI DIVERSI?
Più somiglianze o più differenze?
PER STUDIARE GLI ORGANISMI VIVENTI E’ NECESSARIO RAGGRUPPARLI NON È POSSIBILE STUDIARE SINGOLI INDIVIDUI
SISTEMATICA La sistematica è la scienza che si occupa di CLASSIFICARE, cioè formare gruppi di singoli che presentano caratteri comuni.
SISTEMATICA MODERNA La sistematica moderna raggruppa tra loro gli organismi tenendo conto della loro FILOGENESI cioè la storia evolutiva, non solo delle caratteristiche attuali.
FILOGENESI Storia evolutiva degli organismi viventi ricostruita tramite lo studio dei fossili.
ALBERO FILOGENETICO. Evoluzione dell’orso.
MAMMIFERI hanno lo stesso aspetto?
CARATTERI IDENTIFICATIVI Quali caratteri si osservano per «classificare»? Cioè per inserire un organismo o un gruppo di organismi in una determinata categoria sistematica?
1.Caratteri morfologici 2.Caratteri anatomici e fisiologici 3.Caratteri etologici 4.Caratteri citologici 5.Caratteri biochimici 6.Caratteri genetici
Studio della fase larvale.
1. CARATTERI CHIAVE che «caratterizzano» una categoria sistematica. 2. CARATTERI CORRELATI che si accompagnano ai primi.
Esempi di caratteri chiave e caratteri correlati? Carattere chiave mammiferi? Caratteri correlati? Carattere chiave degli uccelli? Caratteri correlati?
Attenzione alle omologie!
… e alle analogie!
CATEGORIE SISTEMATICHE SISTEMA GERARCHICO risalente a LINNEO. L’unità di base è la Specie.
CATEGORIE SISTEMATICHE 1.Dominio 2.Regno 3.Phylum 4.Classe 5.Ordine 6.Famiglia 7.Genere 8.Specie
BIODIVERSITA’
Il genere Equus è l’unico genere sopravvissuto di una storia evolutiva che può venire più correttamente rappresentata da un cespuglio piuttosto che da una linea retta. Soltanto il ramo che comprende cavalli e zebre è giunto fino a noi.
Gli alberi filogenetici Dominio Regno Classe Phylum Ordine Famiglia Genere Specie Ordine Famiglia Genere Specie Carnivora Canidae Mustelidae Felidae CanisLutra Mephitis Felis Canis lupus (lupo) Canis latrans (coyote) Lutra lutra (lontra) Mephitis mephitis (molfetta) Felis cato (gatto) Sadava et al. La nuova biologia.blu PLUS © Zanichelli 2016