LA MORTE DELLE STELLE GIGANTI E SUPERGIGANTI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Evoluzione cosmica - stellare
Advertisements

Nascita e morte di una stella
ASTRONOMIA E’ lo studio dei corpi celesti presenti nell’Universo.
Conclusioni: La posizione di una stella nel diagramma varia nel tempo, poiché la stella si trasforma, La sequenza principale rappresenta la fase più lunga.
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
L’evoluzione delle stelle
STELLE E SISTEMA SOLARE
Evoluzione cosmica - stellare Colore e luminosità delle stelle evoluzione delle stelle sequenza principale.
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
Marco Salvati INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
Nane Bianche Stelle di Neutroni Buchi neri
Evoluzione cosmica - stellare
Le stelle.
Collasso Gravitazionale
Astronomia.
Supernova a instabilità di coppia Ipotesi meccanismo attivato
UNIVERSO E STELLE.
UNIVERSO E STELLE.
Le stelle e l’evoluzione stellare
Se la stella è di piccola massa il nucleo non si comprime più, la pressione degli elettroni stabilizza il nucleo e gli strati più esterni vengono soffiati.
Evoluzione cosmica - stellare
Stelle: corpi celesti di grandi dimensioni che emettono energia e brillano di luce propria; sono formate da gas (idrogeno ed elio) ad altissima temperatura.
Le Supernovae Se una nana bianca ha massa M > 1.44 M(o) , la pressione elettronica di Fermi prodotta dalla repulsione di Pauli non riesce a fermare il.
Interrogativi su origine di materia, energia e loro manifestazioni nell’universo oggi conosciuto evoluzione delle stelle sequenza principale origine elementi.
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
VITA E MORTE DELLE STELLE
LE STELLE.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione.
L’evoluzione delle stelle
Evoluzione stellare redshift cefeidi sistemi binari scontro tra galassie rivoluzione solare deflessione della luce lente gravitazionale redshift gravitazionale.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
13/11/
Cosa c’è in un un quadrato di un centimetro di lato nel cielo del planetario?
Uno sguardo all’Universo
1. Le caratteristiche delle stelle 2. La vita e la morte delle stelle 3. Le galassie 4. L’universo e il Big Bang.
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
William Herschel ( ) Introduzione
ONDE GRAVITAZIONALI …eppur si propaga…!!.
LE GALASSIE Galassie ellittiche Galassie a spirale Galassie irregolari.
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
UNIVERSO E STELLE.
CORSO DI ASTRONOMIA DI BASE
La vita di una.
Le stelle.
UNIVERSO E STELLE.
LOMBARDI STEFANO LICEO SCIENTIFICO “MEDI”
UNIVERSO, STELLE E SISTEMA SOLARE
L’Universo.
Materia ed energia in trasformazione ed evoluzione
13/11/
Alcuni metodi di indagine usati in fisica subnucleare
Una introduzione allo studio del pianeta
Una introduzione allo studio del pianeta
Le stelle e l’evoluzione stellare
La formazione stellare
Evoluzione cosmica - stellare
UNIVERSO E STELLE.
La vita delle Stelle.
Evoluzione cosmica - stellare
CLASSI III LA FUSIONE NUCLEARE.
Le galassie e le sorti dell’Universo
Il Sole.
Astronomia.
IL SISTEMA SOLARE.
STORIA DELLA TERRA E SUE DINAMICHE
La struttura dell'atomo
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
L’evoluzione delle stelle. Le stelle sono sfere di plasma. Al loro interno avvengono reazioni di fusione nucleare che portano alla formazione di tutti.
Transcript della presentazione:

LA MORTE DELLE STELLE GIGANTI E SUPERGIGANTI Diego De Nunzio

COME NASCE UNA STELLA? Le stelle nascono da enormi nubi di gas e polveri, che grazie alla forza di gravità tendono ad unirsi fino a formare blocchi di materia sempre più grandi

Più materia si aggrega più la gravità diventa intensa sottoponendo le particelle interne a una pressione maggiore fino a causare la fusione degli atomi di idrogeno: è la fusione nucleare

La fusione nucleare libera una quantità enorme di energia, che rende tutto il blocco di materia caldissimo e luminosissimo: nasce così una stella.   L’energia che si libera dalla fusione nucleare fa dilatare la materia che costituisce la stella, mentre l’attrazione gravitazionale tende a comprimerla.

La stella si mantiene in equilibrio tra le due forze contrastanti finché ha idrogeno da utilizzare per la fusione nucleare. Quando finisce l’idrogeno, sarà la fine della stella a seconda della sua grandezza 

Una stella con due o più volte la massa del Sole, la fortissima attrazione gravitazionale provoca una contrazione così intensa da generare una immensa esplosione che disintegra la stella. Per questa esplosione, la luminosità della stella aumenta enormemente: si forma una supernova.

MA CHE COS’E’ UNA SUPERNOVA? Una supernova è un'esplosione stellare più energetica di quella di una nova. Le supernove sono molto luminose e causano una emissione di radiazione che può per brevi periodi superare quella di una intera galassia.

Dopo l’esplosione della supernova, se la stella conserva una massa di 1,5-2 volte quella del Sole, si contrae ancora. La materia si trasforma, elettroni e protoni si fondono per formare neutroni. Si chiama Stella di neutroni o pulsar, perché emette ritmicamente radiazioni elettromagnetiche.  

MA CHE COS’E’ UNA STELLA DI NEUTRONI O PULSAR? Una pulsar, è una stella di neutroni. Nelle prime fasi della sua formazione, in cui ruota molto velocemente, la sua radiazione elettromagnetica in coni ristretti è osservata come impulsi emessi ad intervalli estremamente regolari.

Se la stella conserva una massa ancora più grande (oltre 3 masse solari), l’attrazione gravitazionale fa precipitare verso l’interno della stella ogni cosa, persino le radiazioni, compresa la luce: si forma così un buco nero, un “oggetto” cosmico ai confini della realtà.

MA CHE COS’E’ UN BUCO NERO? Si definisce buco nero una regione dello spaziotempo con un campo gravitazionale così intenso che nulla al suo interno può sfuggire all'esterno, nemmeno la luce.

GRAZIE PER L’ASCOLTO