BASTIANE I GLIE PRETE
‘Na uota ce stéua Bastiane che nen seppertéua glie préte ‘Na uota ce stéua Bastiane che nen seppertéua glie préte. Ogne uota che glie préte se mettéua a fa la prèdeca, isse ce deuéua responne sèmpre. Allora glie préte decètte: Ije nen la facce chiù la prèdeca, se Bastiane sta qua ‘ddénte alla chiésa.
Chiste, invéce, stéua annascuoste arrète a ‘na culonna. Allora la gènte s’ènne misse tutta a uardà a ‘na uia i a ‘n’ata, nen glie ènne uiste. Dice: No, Bastiane nen ce sta. Chiste, invéce, stéua annascuoste arrète a ‘na culonna. I allora dice (il prete): Va bène, ije facce la prèdeca.
Allora scètte Scaldafone i decètte: I chemencètte: Lo sapete cosa mangiava San Giuliano in mezzo al bosco? Mangiava l’eriba. Allora scètte Scaldafone i decètte: I sci, perché èra ‘na bèstia comme a tè!
BASTIANE I GLIE PRETE FINE VAI AL TESTO IN ITALIANO VAI AL TESTO IN DIALETTO FINE
Bastiane i glie prète ‘Na uota ce stéua Bastiane che nen seppertéua glie prète. Ogne uota che glie prète se mettéua a fa la prèdeca, isse ce deuéua responne sèmpre. Allora glie prete decètte: “Ije nen la facce chiù la prèdeca, se Bastiane sta qua ‘ddénte alla chiésa.” Allora la gènte s’ènne misse tutta a uardà a ‘na uia i a ‘n’ata, nen glie ènne uiste. Dice: “No, Bastiane nen ce sta.” Chiste, invéce, stéua annascuoste arrète a ‘na culonna. I allora dice (il prete): “Va bène, ije facce la prèdeca.” I chemencètte: “Lo sapete cosa mangiava San Giuliano in mezzo al bosco? Mangiava l’eriba.” Allora scètte Scaldafone i decètte: “I sci, perché èra ‘na bèstia comme a tè!” Nonna Rita INDIETRO
Bastiano e il prete Una volta, c’era Bastiano che non sopportava i preti. Ogni volta che il prete si metteva a fare la predica, lui doveva sempre rispondere. Allora il prete disse: “Io non faccio più la predica, se Bastiano sta qui dentro la chiesa.” Allora la gente si è messa tutta a guardare da una parte all’altra, non lo hanno visto. Si disse: “No, Bastiano non c’è.” Egli, invece, era nascosto dietro a una colonna. E allora dice (il prete): “Va bene, io faccio la predica.” – E cominciò – “Lo sapete cosa mangiava San Giuliano in mezzo al bosco? Mangiava l’eriba.” Allora uscì Scaldafone (personaggio tontolone, ma che dà risposte da saputello) e disse: “E sì, perché era una bestia come te!?” Nonna Rita INDIETRO